Verso le Politiche.....

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Va detto però che in Germania, come anche negli USA, lo Stato federale non nasce dalla devoluzione di risorse, quanto piuttosto da un pactum unionis di Stati a sè stanti. Dunque non si può instaurare un'analogia con queste situazioni particolari, peraltro storicamente datate nell'origine a secoli fa.

Il punto non sta solo (almeno per quanto mi riguarda) sul se virare verso il federalismo. Il punto dolente è piuttosto come si fanno le riforme costituzionali. Vanno fatte con particolare criterio, ma soprattutto con realismo.
Noi non possiamo trasferire competenze eccessive alle Regioni, come nel campo della sanità (materia interamente devoluta con la riforma), senza perdere realisticamente quella concezione solidaristica dello Stato che è propria dello Stato italiano repubblicano..
Se però è questo che vogliamo, basta intendersi...

penso sia questo quello che vogliamo :) infatti i fondi di perequazione sono previsti proprio per questo :)

Allora daccordo. Ho detto prima che l'importante è intendersi. Ed altrettanto importante non fare in politica il gioco delle tre carte...

Comunque nella riforma costituzionale ci sono punti che mi piacciono, e punti che assolutamente non mi piacciono.

Dei poteri dello Stato c'è qualcosa che mi sta bene, ma altro non va assolutamente bene. A me non interessa mantenere la figura del primo ministro esattamente come oggi, ma mi interessa che un governo sia in grado di essere stabile e che il suo Presidente abbia poteri adeguati.
Non mi piace però altro, come la riforma della Corte Costituzionale.
Della devoluzione delle risorse, ho già detto che alcune materie vanno trattate con adeguatezza.

Per quanto riguarda il gioco delle tre carte, vorrei chiedere a chi propugna la riforma, che significato ha attribuire alle Regioni la materia della sanità, per poi attribuire allo Stato la materia di tutela della salute. Chi mi risponde penso sia moltoooo bravo... !?

forbiddenevil ha detto:
Per quanto riguarda il gioco delle tre carte, vorrei chiedere a chi propugna la riforma, che significato ha attribuire alle Regioni la materia della sanità, per poi attribuire allo Stato la materia di tutela della salute. Chi mi risponde penso sia moltoooo bravo... !?

cerco di risponderti io :)

tutela della salute significa garantire gli stessi diritti in campo sanitario a tutti i soggetti, indipendentemente da dove essi risiedano nel territorio Italiano. ciò è un principio fondamentale proprio a tutela dell'unità nazionale ed è ovvio che uno Stato deve farsi carico di cercare di realizzarlo, e tale obiettivo viene perseguito a livello centrale tramite appunto, ancora una volta, i fondi di perequazione.

la competenza organizzativa, cosa molto diversa, in materia sanitaria è invece alle regioni.

questo è il significato.

sono bravo ? :)

Mi spiace non mi hai convinto. Ma soprattutto non basterà ciò a convincere le Regioni, ed anche lo Stato, a non ricorrere alle questioni di incostituzionalità per usurpazione della potestà legislativa.
Infatti lo Stato non può per così dire prima mollare e poi riprendere quando gli pare.

Questo è lo stesso medesimo errore che ormai 5 anni fa fece la sinistra, votando la riforma del Titolo V senza criterio nè giudizio, nonostante vanno ora dicendo che la devolution andava votata insieme.

forbiddenevil ha detto:
Mi spiace non mi hai convinto.

giuro, mi aspettavo questa risposta :)

in ogni caso il mio scopo non era quello di convincerti ma di chiarire una questione che a molti può sembrare poco chiara.

lo Stato si preoccupa di fornire le stesse risorse a tutti poi l'organizzazione deve per forza di cose essere locale, perchè lo Stato centrale non ha il "sentore" delle necessità locali, le quali sono differenti da luogo a luogo e dipendono da molteplici variabili che una organizzazione centrale non può percepire adeguatamente.

Wait ha detto:
secondo chi vota a c-dx la sintesi si ottiene dicendo che la devolution rafforza l'unità nazionale :lol:

"Noi siamo nati padani
abbiamo un sogno nel cuore
bruciare il tricolore
bruciare il tricolore"

Cantata a Lugano da 5 ministri della repubblica italiana insieme a 500 militanti.
E Fini tace... :eyes:
Steel 76 ha detto:
la sintesi viene ottenuta grazie ad un leader di coalizione, che si può amare o odiare a seconda dei punti di vista ma che comuqnue è un leader, che riesce a mediare bene e anche dalla considerazione che, rispetto al passato, alcune posizioni della Lega sono adesso meno estremiste, se così possiamo dire ;)

a parte l'eterogeneità della sinistra, da questa parte manca un leader vero e chi dice che è Prodi, in tutta sincerità, mi fa solo ridere :)

delle due l'una e mi sembra che i fatti diano ragione a wait. le spinte estremiste della lega forse vengono meno riportate dai media, ma se si guarda un comizio di borghezio..altro che unità nazionale!

ryu ha detto:
delle due l'una ....

appunto, per me è la seconda per Wait è la prima. come sempre dipende dai punti di vista ;)
Borghezio può dire ciò che vuole ma non è lui a guidare il partito, per di più inserito dentro una coalizione di certo non guidata da lui :)

Steel 76 ha detto:
appunto, per me è la seconda per Wait è la prima. come sempre dipende dai punti di vista ;)
Borghezio può dire ciò che vuole ma non è lui a guidare il partito, per di più inserito dentro una coalizione di certo non guidata da lui :)

passi borghezio ...e calderoli? mi sembra che lui spesso abbia minacciato crisi e non mi sembra un esponente di secondo piano della lega. come va d'accordo con alemanno o storace per esempio?

ryu ha detto:
passi borghezio ...e calderoli? mi sembra che lui spesso abbia minacciato crisi e non mi sembra un esponente di secondo piano della lega. come va d'accordo con alemanno o storace per esempio?

vabbè, se vuoi farmi di dire che la Lega è la pecora nera della coalizione di destra non ho nessun problema a dirlo :)
dipendesse da me non ci starebbe ma la politica è una brutta bestia:)

una pecora nera la si può tenere a bada ma se diventano di più i problemi cominciano a farsi pesanti ;) siccome qui pare che un pò tutti, tranne rare eccezioni, voteranno per quello che ritengono sia il male minore io dico meglio una pecora nera che più.

Steel 76 ha detto:
vabbè, se vuoi farmi di dire che la Lega è la pecora nera della coalizione di destra non ho nessun problema a dirlo :)
dipendesse da me non ci starebbe ma la politica è una brutta bestia:)

una pecora nera la si può tenere a bada ma se diventano di più i problemi cominciano a farsi pesanti ;) siccome qui pare che un pò tutti, tranne rare eccezioni, voteranno per quello che ritengono sia il male minore io dico meglio una pecora nera che più.

Questa volta quoto in pieno !
Secondo me la questione morale c'è ed è sia a destra che a sinistra.
Se la politica lasciasse da parte i propri interessi e iniziasse a curare quelli degli altri, beh, forse si potrebbe iniziare a votare volentieri.
Qua sembra che stiamo a discutere in mali (pessime perchè come dice qualcuno il più pulito c'ha la rogna) dobbiamo riporre questo paese sgretolante.

forbiddenevil ha detto:
Questa volta quoto in pieno !
Secondo me la questione morale c'è ed è sia a destra che a sinistra.

certo che c'è, e da tutte le parti, ho già detto che purtroppo la politica ha perso gran parte del suo vero significato.

Secondo me il punto è che c'è la politica da una parte (con tutti i suoi mali) e la lega dall'altra.
E lo dico perchè la lega nega il diritto di esistere dello stato in cui opera. Quindi non si tratta di schieramenti, di destra o di sinistra... si tratta che un partito al 4% ha imposto una legge che smembra lo stato italiano.
Fini almeno lo rispettavo come politico... ma è tutta la coalizione di dx che ora si è genuflessa per non mollare la poltrona.

Va be ora non esageriamo, negare il diritto di esistere mi sembra eccessivo.
Mica siamo di fronte a l'Iran che nega il diritto di esistere di Israele...

la lega però nel suo essere filoxenofoba e populista è una delle poche forse politiche che di fronte al proprio elettorato può solo aumentare i voti in questo periodo... per come la vedo io ovviamente.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro