Verso le Politiche.....

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Prorpio riguardo il programma della sinistra: ma esiste veramente, e se si dove si può realmete leggere?? Quello che hanno dato alle primarie mi sembrava un contentino agli elettori di sinistra che non il vero programma. Su questo argomento la sinistra è in maggior difficoltà e si può riconoscere a berlusconi e a tutta la sua combriccola di avere almeno le idee un pò più chiare di prodi e company. Se gli italiani nel 2001 lo hanno votato è stato sicuramente merito del programma e se la sinistra nel 2001 ho perso è stato sicuramente colpa del programma (più un altro centinaio di fattori).

breps ha detto:
Prorpio riguardo il programma della sinistra: ma esiste veramente, e se si dove si può realmete leggere?? Quello che hanno dato alle primarie mi sembrava un contentino agli elettori di sinistra che non il vero programma. Su questo argomento la sinistra è in maggior difficoltà e si può riconoscere a berlusconi e a tutta la sua combriccola di avere almeno le idee un pò più chiare di prodi e company. Se gli italiani nel 2001 lo hanno votato è stato sicuramente merito del programma e se la sinistra nel 2001 ho perso è stato sicuramente colpa del programma (più un altro centinaio di fattori).

Quoto le ragioni della sconfitta del centrosinistra nel 2001.
Ma ricordo che alle prime elezioni puoi vincere con un programma fantastico, ma se poi lo realizzi in modo minimale non certo vincerai le successive...
(mai perdere fede nella provvidenza... :lol: )

ryu ha detto:
scusa, non è per prendere le parti di steel, ma a volte "confronti le tue idee" in modo troppo "acceso". non critico il tuo modo di fare, quello non è mio diritto, però ti faccio notare che a essere troppo "accesi" ci perde il topic, cioè la discussione, e quindi la possibilità di confrontarsi (con chi che sia con le qualsivoglia idee). chiuso ot da pare mia e credimi niente di personale ;) .

io cerco di confrontarmi , mi sembra che sia qualcun altro che non vuole confrontarsi, aspetto ancora le sue risposte infatti. Hai ragione confronto le mie idee e convinzioni in modo acceso e mi scaldo quando leggo le risposte che dà Steel perche non dice niente, non risponde, e scrive ma tu che ne sai? vai a leggere ecc....... e non risponde...... è solo una mia sensazione?

breps ha detto:
Premettendo che appartengo alla lunga lista degli indecisi io ieri sera sono rimasto basito:Il titolo della trasmissione era "L'Italia di Prodi",bene(fiducioso),ci sarà una qualche indicazione sul programma della sinistra no?X 2 ore ho ascoltato un discorso zeppo di mimica e modi di parlare ma sostanzialmente vuoto,cn risposte alle domandespecifiche generali ed evasive del tipo "Io vorrei un'Italia + felice..",sul problema dell'economia"L'importante è il dialogo,dobbiamo valorizzare il dialogo..",per il problema del gas liquido in Puglia "Sono sicuro che in Puglia si deciderà perchè cn la fiducia scatta la gioia del Paese,la voglia di fare..",la legge Gasparri"Su questo arriveremo cn calma,io so che nei media ci vuole concorrenza,credo nella sacralità della concorrenza",sulla Par Condicio a Vespa "Ma senta bene io la invito a cena e per par condicio invito Mentana...ma stiamo scherzando,ma vi rendete conto, ma vi gira la testa.."(il lavoro del politico se l'è scelto lui?),finanziamento ai partiti"Qui occorre qlcosa di radicale anzi riforme profonde che abbiamo in mente..",sulla pressione fiscale sulle famiglie"La cosa fiscale è la cosa che intendiamo in primo piano ma è un argomento complesso e noi abbiamo già un progetto di accompagnamento del nuovo nato da 0 a 18 anni cofinanziato da Stato e famiglia(idea interessantissima ma nn mi piace tanto il "co"),l'aumento degli insegnantiè stato di 270 euro,prevedete cn voi ulteriori aumenti? "L'aumento c'è stato, va là meglio poco che niente,quello che è da considerare innanzitutto è la fatica di insegnare,è un lavoro estenuante nell'adolescenza tenere unita la classe.."sulle aliquote"Le aliquote fiscali verranno mantenute",sul commento di Napolitano al caso Unipol"Napolitano ha ragione, io la vedo come lui."..insomma nn un dato progettuale,nn un programma di azione preciso su almeno un problema di quelli posti..sono rimasto molto deluso:( ,nn so che fare..so solo che neanke volendo riuscirei ad affidare il mio voto ad una coalizione che sceglie quest'uomo come rappresentante:doh:

Beh un attimo. Prodi ha detto che REALISTICAMENTE è possibile togliere 5punti percentuali al costo del lavoro (la cosiddetta tassa sul lavoro).
Questo mi sembra ragionevole e buono.

Su altre cose Prodi ha glissato. Comunque anchio penso che ancora la sinistra deve formare un programma credibile. non ha molto tempo.
E' adesso che va presentato: pochi punti ma chiari, impegni concreti, soprattutto sulle tematiche del lavoro, sulla tassazione delle rendite finanziarie e per quanto mi riguarda vorrei sapere anche cosa se ne farà della legge Urbani.

Beh certo non si deve dare il voto così ad occhi chiusi ci mancherebbe, per meritarsi il voto un politico o uno schieramento deve farsi capire bene e sopratutto deve dire cosa vuole fare...... l'ho visto anche io ieri il programma di Vespa e ho sentito dire da Prodi che per esempio una delle cose che vogliono fare subito è rilanciare l'economia riducendo il costo del lavoro di 5 punti cosi che gli aumenti in busta paga siano reali,poi ho sentito che invece di dare il bonus bebè di 1000 euro loro vogliono proporre un mutuo a tasso zero che va dalla nascita ai 18 anni per aiutare negli studi, vogliono mettere un autorità esterna che controlli i conti pubblici, e vogliono modificare la legge Biagi dove la mobilità è diventata precariato, aiutando le imprese che avvalendosi di questa formula avrà degli incentivi se passerà i suoi lavoratori da tempo determinato in tempo indeterminato,praticamente se li assumono una volta terminato il lavoro a tempo. e vogliono mettere mani alle agenzie interinali limitandole perche stanno prendendo troppo piede spiegando che il 50% dei giovani sono assunti tramite agenzie interinali, quindi vogliono continuare su quello che avevano attuato quando erano loro al governo, ma non come ha fatto il governo di centro dx , almeno io questo ho sentito ;)

forbiddenevil ha detto:
...la tassazione delle rendite finanziarie...

la tassazione delle rendite finanziare, cioè dei redditi da capitale, è stata definita con il d.lgs. 461/97, che è entrato in vigore il 1° luglio del 1998, cioè è stata definita in epoca di governo della sinistra, tanto che è nota come riforma Visco, da nome del ministro che la fece.

io la trovo profondamente ingiusta. tanto per fare un esempio, gli interessi sui conti correnti, sui depostiti a risparmio e sui certificati di deposito sono tassati al 27% mentre i rendimenti di tutti gli altri investimenti di capitale sono tassati al 12,50%, tranne che per i dividendi che derivano da patecipazioni qualificate (quelle che superano una data % del capitale sociale) per le quali è previsto un regime diverso.
cioè il piccolo risparmiatore, sostanzialmente si trova nella posizione di pagare proporzionalmente molto di più dello speculatore di borsa.

ora, io credo che la sinistra, se vincerà, lascerà le cose così come stanno, (Bertinotti però preme per tassare in maniera diversa i redditi da capitale e probabilmente è l'unica cosa che ha detto che condivido) anche perchè appunto è stata fatta da loro la riforma.

è comuqnue un argomento delicato perchè non è facile definire la tassazione su questi redditi, se si esagera si rischia di portare gli investitori fuori dall'italia causando una fuga di capitale che non possiamo permetterci.

ciao :)

Steel 76 ha detto:
la tassazione delle rendite finanziare, cioè dei redditi da capitale, è stata definita con il d.lgs. 461/97, che è entrato in vigore il 1° luglio del 1998, cioè è stata definita in epoca di governo della sinistra, tanto che è nota come riforma Visco, da nome del ministro che la fece.

io la trovo profondamente ingiusta. tanto per fare un esempio, gli interessi sui conti correnti, sui depostiti a risparmio e sui certificati di deposito sono tassati al 27% mentre i rendimenti di tutti gli altri investimenti di capitale sono tassati al 12,50%, tranne che per i dividendi che derivano da patecipazioni qualificate (quelle che superano una data % del capitale sociale) per le quali è previsto un regime diverso.
cioè il piccolo risparmiatore, sostanzialmente si trova nella posizione di pagare proporzionalmente molto di più dello speculatore di borsa.

ora, io credo che la sinistra, se vincerà, lascerà le cose così come stanno, (Bertinotti però preme per tassare in maniera diversa i redditi da capitale e probabilmente è l'unica cosa che ha detto che condivido) anche perchè appunto è stata fatta da loro la riforma.

è comuqnue un argomento delicato perchè non è facile definire la tassazione su questi redditi, se si esagera si rischia di portare gli investitori fuori dall'italia causando una fuga di capitale che non possiamo permetterci.

Quoto in pieno. Io voglio che il centrosinistra mi dica perchè se conseguo dei dividendi per il mio pacchetto azionario devo pagare (comparativamente) meno di chi acquista un pacchetto di obbligazioni a rendimenti molto bassi ma certi (salvo crack)
Inoltre voglio sapere perchè non reintrodurre la disciplina severissima del vecchio codice penale sul falso in bilancio, stante il fatto che migliaia di risparmiatori non solo traditi ma anche umiliati.

Ridurre il costo del lavoro per me è come ho detto prima ragionevolissimo: conviene ad impresa assumere il lavoratore, così conviene evidentemente anche al lavoratore.

Steel 76 ha detto:
il rosso non l'ho capito, sarebbe il campo in cui rientrano le famose speculazioni non tassate?
cmque, molti personaggi della sx si lamentavano delle speculazioni non tassate e io spero sia nella loro agenda. in effetti è un punto delicato definire la tassazione ma partire dal presupposto che deve esserci mi sembra una buona partenza.
se non sbaglio ieri la mortazza ha detto da vespa che non toccheranno le aliquote fiscali..vi risulta?

forbiddenevil ha detto:
Inoltre voglio sapere perchè non reintrodurre la disciplina severissima del vecchio codice penale sul falso in bilancio, stante il fatto che migliaia di risparmiatori non solo traditi ma anche umiliati.

la cosa dell'attuale legge sul falso in bilancio che non condivido è proprio questo aspetto, nel senso che la sanzione è stata ridotta rispetto a prima ( si va dall'arresto fino ad un anno e 6 mesi ad un massimo di 4 anni a seconda della gravità e fatte salve altre sanzioni) ma ha il pregio di definire delle percetuali di scostamento delle valutazioni, che giudico congrue, superate le quali scatta il falso in bilancio. ciò, secondo la mia modesta opinione, era necessario perchè prima era il giudice a definire quando si trattava o meno di falso in bilancio, in base al suo apprezzamento. ora i margini di discrezionalità si sono molto ridotti. il bilancio, per sua natura, contiene delle poste che sono il frutto di processi di valutazione. per definizione, una valutazione fatta da due soggetti su un medesimo bene, al 99% sarà diversa di una certa percentuale. era quindi necessario stabiire entro quale percentuale la diversità di valore di un bene è da considerarsi come una cosa direttamente derivante dal processo di valutazione e oltre il quale invece si esce dal margine di errore tipico di queste valutazioni, causando il falso.

inoltre, non è vero che leggittimati all'azione sono sostanzialmente i soci. lo sono anche, e sopratutto, i creditori, e questo termine comprende anche coloro che hanno eventualmente acquistato delle obbligazioni emesse dalla società essendo stati attirato da un bilancio eventualmente non veritiero.

riguardo a quello che è successo da noi sui famosi crack, una cosa volevo sottilineare. lì, purtroppo, non c'è legge che regga, nel senso che di fronte a comportamenti di gente senza scrupoli puoi fare tutte le leggi che vuoi, loro semplicemente se ne fregano e trovano il modo metter ein atto i loro piani. dimostrazine di ciò è data dal fatto che i bilanci Parmalat, ad esempio, erano stati anche sottoposti a certificazione con esito positivo ( e infatti sono indagate anche delle società di revisione) e la cerificazione è un ottimo biglietto da visita per chi intende raccogliere risparmi dal pubblico.

ciao

scusa ma c'è un imprecisione, giustamente come da te detto questa legge è stata fatta dal centro sx però il centro dx l'ha modificata, questa che tu dici è stata in vigore fino al 31/12/03 mentre la nuova del centro destra è entrata in vigore il 1/1/2004 , praticamente la differenza è che mentre prima l'utile era tassato al 100% ora è tassato la 40% per le persone fisiche non imprenditori. Per le persone fisiche imprenditori e Società di persone anche qui siamo passati dal 100% al 40% in dichiarazione, senza credito di imposta, con aliquote ordinarie. Mentre per le Società di capitali si è passato da un utile tassato al 100% ad un utile tassato al 5%

Edit: per quello che dite sopra Prodi ieri ha detto in modo inequivocabile che le leggi ad personam saranno cancellate quindi anche il falso in bilancio e tutte le altre fatte dal centro dx

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro