vecchio e glorioso ENERMAX Pro82+ 525W per nuova build gaming?!?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

andbrb

Nuovo Utente
14
5
ciao a tutti,
è giunto il momento di aggiornare il sistema ma vorrei mantenere il mio vecchio alimentatore, se possibile e l'ancora valido Cooler Master ATCS 840.
il resto è tutto da cambiare e sono orientato su qualcosa di simile:


avete consigli?
in particolare sono preoccupato per la gestione del monitor da 34 dato che vorrei giocare con buoni settaggi a giochi come total war.
sono dieci anni che non assemblo un pc e non so più da che parte iniziare! :old:
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
la 1660 gestisce a dettagli alti massimo un fullHD a 60Hz, quel monitor va ben oltre
mouse e tastiere non dei migliori per il gaming, anche abbastanza costose
l'alimentatore se ha anche lui 10 anni va sostituito
la build va rivista
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Ciao,
tutta quella roba la vorresti piazzare dentro un Cooler Master ATCS 840 ? No dai... capisco che sei On budget ma non esageriamo :vv:

Se vuoi qualcosa di simile ma nuovo, CM ha ancora un sacco di prodotti identici o quasi... ma dalle prestazioni (di airflow e non solo) migliorate e a prezzi accessibili.
 

andbrb

Nuovo Utente
14
5
la 1660 gestisce a dettagli alti massimo un fullHD a 60Hz, quel monitor va ben oltre
mouse e tastiere non dei migliori per il gaming, anche abbastanza costose
l'alimentatore se ha anche lui 10 anni va sostituito
la build va rivista
Ciao,
tutta quella roba la vorresti piazzare dentro un Cooler Master ATCS 840 ? No dai... capisco che sei On budget ma non esageriamo :vv:

Se vuoi qualcosa di simile ma nuovo, CM ha ancora un sacco di prodotti identici o quasi... ma dalle prestazioni (di airflow e non solo) migliorate e a prezzi accessibili.

grazie ad entrambi per la risposta. :)
in effetti alimentatore e case hanno dieci anni...
forse meglio rovesciare il discorso e partire dal budget e dalle mie necessità:

diciamo massimissimo 1800 euro TUTTO compreso.
il punto cardine del sistema, a cui davvero non voglio rinunciare, è il monitor da 34, curvo che mi serve anche per lavoro: non deve essere per forza quel modello però, se ne avete di migliori.
per tutto il resto e quel che serve a pilotarlo nel modo migliore entro il mio budget, sono ben lieto di ascoltare i consigli di chi ne sa di più.

buona serata :)
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
grazie ad entrambi per la risposta. :)
in effetti alimentatore e case hanno dieci anni...
forse meglio rovesciare il discorso e partire dal budget e dalle mie necessità:

diciamo massimissimo 1800 euro TUTTO compreso.
il punto cardine del sistema, a cui davvero non voglio rinunciare, è il monitor da 34, curvo che mi serve anche per lavoro: non deve essere per forza quel modello però, se ne avete di migliori.
per tutto il resto e quel che serve a pilotarlo nel modo migliore entro il mio budget, sono ben lieto di ascoltare i consigli di chi ne sa di più.

buona serata :)
dove acquisti?
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ciao, e bentornato a questo punto :)
per il case vado controcorrente, ha l'alloggio alimentatore in basso con filtro, il top è aperto con 2 ventoloni in estrazione e il frontale è comunque dotato di una ventola gigante per raffreddare la parte bassa in zona scheda video. non lo vedo messo così male quindi per risparmiare se non ti interessa l'estetica per me puoi mantenerlo.
l'alimentatore sarebbe da controllare sotto carico se i voltaggi ancora sono in specifiche atx , e i condensatori non si sono scaricati, attualmente in che configurazione sta lavorando? (se non ti sta dando problemi puoi mantenerlo, ma consapevole che dovrai cambiarlo prima o poi), comunque per ali nuovo sei sulle 60-80€ come spesa

se la build è per gaming il 2700x non conviene per via del fatto che ha 8 core e le prestazioni in più nei giochi rispetto ad un 6 core come il 2600 sono trascurabili
o prendi un 2600 liscio + dissipatore aftermarket o il 3600 liscio
scheda madre va benissimo una msi tomohawk B450 max, puoi fare pure overclock
ram, sono meglio 2x16gb che 4x8, costano pure meno https://www.amazon.it/dp/B014UYPEXE/?tag=tomsforum-21
per la scheda video dato che vuoi gestire un 1440p meglio se punti a qualcosa di più forte io ti consiglio la RTX 2060 a 365€ https://www.amazon.it/gp/product/B07QC8RSZB/?tag=tomsforum-21 ma vanno confrontati i prezzi del tedesco se acquisti li
puoi guardare qualche test anche in 1440p qui
2060 super /2060/ 1660ti / 1660 super / 1660, questa la "classifica"

non fraintendermi la build che hai fatto va bene, ma è una build più incentrata sulla produttività come montaggi video o render, quindi dovresti specificare se ti interessano pure queste prestazioni come principali o no e il tipo di giochi che andrai a fare.
se vuoi maggiori prestazioni in gaming, meglio risparmiare su cpu+mobo+dissipatore, prendendo un 6 core e investire di più sulla scheda video.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: jack007

andbrb

Nuovo Utente
14
5
ciao, e bentornato a questo punto :)
per il case vado controcorrente, ha l'alloggio alimentatore in basso con filtro, il top è aperto con 2 ventoloni in estrazione e il frontale è comunque dotato di una ventola gigante per raffreddare la parte bassa in zona scheda video. non lo vedo messo così male quindi per risparmiare se non ti interessa l'estetica per me puoi mantenerlo.
l'alimentatore sarebbe da controllare sotto carico se i voltaggi ancora sono in specifiche atx , e i condensatori non si sono scaricati, attualmente in che configurazione sta lavorando? (se non ti sta dando problemi puoi mantenerlo, ma consapevole che dovrai cambiarlo prima o poi), comunque per ali nuovo sei sulle 60-80€ come spesa

se la build è per gaming il 2700x non conviene per via del fatto che ha 8 core e le prestazioni in più nei giochi rispetto ad un 6 core come il 2600 sono trascurabili
o prendi un 2600 liscio + dissipatore aftermarket o il 3600 liscio
scheda madre va benissimo una msi tomohawk B450 max, puoi fare pure overclock
per la scheda video dato che vuoi gestire un 1440p meglio se punti a qualcosa di più forte io ti consiglio la RTX 2060 a 365€ https://www.amazon.it/gp/product/B07QC8RSZB/?tag=tomsforum-21 ma vanno confrontati i prezzi del tedesco se acquisti li
puoi guardare qualche test anche in 1440p qui
2060 super /2060/ 1660ti / 1660 super / 1660, questa la "classifica"

non fraintendermi la build che hai fatto va bene, ma è una build più incentrata sulla produttività come montaggi video o render, quindi dovresti specificare se ti interessano pure queste prestazioni come principali o no e il tipo di giochi che andrai a fare.
se vuoi maggiori prestazioni in gaming, meglio risparmiare su cpu+mobo+dissipatore, prendendo un 6 core e investire di più sulla scheda video.

grazie anche a te SiRiO. :)

La storia dei miei componenti è un po' particolare perché hanno lavorato pochi mesi nel 2010/11 e poi sono andato all'estero: solo di recente ho recuperato tutto. Di fatto sono vecchi ma usati quasi nulla.

Risparmio volentieri qualcosa da investire in altri pezzi migliori ma non avrei idea di come controllare i voltaggi che hai citato e non vorrei magari bruciare qualcosa di appena comprato per aver provato ad usare il mio vecchio alimentatore: so assemblare un pc (se ho i pezzi giusti) ma non vado oltre come preparazione tecnica.

il lavoro per cui devo utilizzare il pc è trading online quindi nulla di graficamente intensivo ma mi serve un computer affidabile e veloce, con diversi programmi sempre aperti.

come giochi, gli ultimi titoli di total war, che mi piacerebbe giocare ai massimi settaggi, se possibile rimanenedo nel budget.

ho dato un'occhiata alla RTX 2060 e in germania costa 10 euro in meno, oggi. :)

buona serata!
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Giusto per dire: 1800 euro è un budget notevole per quello che devi farci.
Considera che, parlando di puro gaming (non è il tuo caso) ci tireresti fuori una config con gpu di fascia alta, cpu idem e tutto il resto, per un 1440p a 144hz.

Stesso discorso per la produttività: un Ryzen 3700x costa 350 euro,32gb di ram (overkill) te li tirano dietro con 140 euro, il resto va a scalare in base alle necessità di gioco/programmi.

Una cosa del genere: cpu 200-350, gpu 750-900, ram 100, psu 100, case 80-100, dissi cpu 50-60, scheda madre 120-160...e ti avanzerebbero anche 200-250 euro per tastiera, mouse e 6 mesi di corrente elettrica. :vv:
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
1800 di budget ti ci escono case e alimentatore nuovo
parti da questa
cpu ryzen 5 3600 (210€)
dissipatore Noctua NH-U12S (60€) per ora ho inserito questo se vuoi l'altro con la ventola da 140, utile per overclock estremi devi fare attenzione alla larghezza del case perchè NH-U14S monta ventola da140 è alto 165mm e la maggior parte dei case arriva sino a 160mm
mobo msi b450 tomakawk MAX, (125€) da non confonderla con quella senza la scritta MAX
ram 16gb 2x8gb corsair 3200mhz cl15 (80€)
vga RTX 2060 345€
ssd samsung 970 pro 512 140€
alimentatore evga b3 550w 75€
case sharkoon tg5 (80€) o quello che ti consiglia robertob :)
monitor 400€ (quello che hai inserito tu)
totale 1515€
da aggiungere tastiera e mause, se ti rimane budget prendi una vga RTX 2060 super (450€ ma venduta amazon)
se ho 2 minuti inserisco i link
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Stasera lo sharkoon tg5 è in offertona a 41 € ! (colore di m****a delle ventole: verde) e non so quanto durerà dato che è sceso sotto i 50 ben poche volte: guarda qui.

Io onestamente te ne consiglierei altri stando comunque sopra i 50 euro (cosi evitiamo una spesa eccessiva ma rimaniamo ben allineati al tuo obiettivo).
Guarda tra questi (ho un po esagerato ma.. vedrai che ti sarà utile per capire che cosa puoi trovare dopo 10 anni di "assenza") e poi scendiamo nel dettaglio in base a gusti e necessità (tipo slot da 5.25 per disco ottico anche se consiglio esterno).

IMPORTANTE: da verificare le componenti (lunghezza gpu, altezza dissi cpu) per gli stessi motivi elencati da Sirio.

40 - 60

Ci sono dei Thermaltake, Cooler Master e molti altri simili al tuo vecchio ATCS.
Te li metto più tardi o domani mattina.

60 - 100

Corsair Carbide 275R - Lo inserisco in elenco nonostante il frontale chiuso perché a molti piace il design ma tendenzialmente lo eviterei.
Cooler Master MasterBox MB511 - Frontale valido, top pure, linee classiche di CM. Venduto un sacco di volte per via del rapporto QP
DeepCool MATREXX 55 - Materiali decenti seppur non eccezionali, da aggiungere ventole, scelta economica
Cooler Master MB520 - Un passo sopra l'MB511, scelta medio-economica con buon risultati su quasi tutte le caratteristiche
MetallicGear Neo-G - Ottimo airflow, già due ventole rgb incluse, casa "figlia" di Phanteks quindi cadi sul sicuro. Cablaggio un po risicato in base ai cavi e al tipo di alimentatore
Aerocool P7-C0 - Alternativa economica con un buon frontale (anche "simpatico")
Phanteks Eclipse P350X - 82 € + ss. è un ottimo prezzo, la cura dei materiali e dei dettagli lo ha sempre contraddistinto. E' una sorta di versione "minore" del P400 con tanto di filtri anti-polvere e altri accessori interessanti per gli hdd (anche se non è esageratamente spazioso tra psu e hdd).

SE poi vuoi esagerare allora.. 100+

Phanteks Eclipse P400 - Qualità dei materiali e cura del design eccellente, frontale non ottimo come airflow (decente!) ma potrebbe essere meglio acquistarlo solo se scende sui 90 € max.
Cooler Master MB530P - Vedilo come l'ultimo step di mb511 e mb520, migliorate anche caratteristiche e accessori, nonché alcuni dettagli costruttivi
Cooler Master H500 - Un best buy se ti piace la linea più aggressiva rispetto alla serie MB, ottimo airflow grazie alle 2x200 e molto spazio per essere un mid-tower in questa fascia di prezzo. Non troppo economico ma ti dura una vita. Ci metti dentro un po di tutto.
Fractal Design Meshify C- FD famosa per l'airflow top ma anche per design sobri. Valido per qualsiasi config, considera solo di verificare alcune dimensioni
Corsair iCUE 220T RGB Airflow - Molto bello, un pacchetto completo e nella fascia media sia per rgb che per ottimo airflow. Uscito da veramente poco. Merita.
 

ince

Utente Attivo
1,368
744
per il case vado controcorrente... non lo vedo messo così male quindi per risparmiare se non ti interessa l'estetica per me puoi mantenerlo.
a me non dispiace neanche esteticamente se devo essere sincero,mi piace il cassettino superiore mobile il carrello posteriore per tirare fuori la motherboard :asd:
ciao a tutti,
è giunto il momento di aggiornare il sistema ...
il resto è tutto da cambiare ...
scusate la domanda un pò ot (se vuoi scrivimelo in privato andbrb)posso sapere che componenti hai dentro?
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

andbrb

Nuovo Utente
14
5
1800 di budget ti ci escono case e alimentatore nuovo
parti da questa
cpu ryzen 5 3600 (210€)
dissipatore Noctua NH-U12S (60€) per ora ho inserito questo se vuoi l'altro con la ventola da 140, utile per overclock estremi devi fare attenzione alla larghezza del case perchè NH-U14S monta ventola da140 è alto 165mm e la maggior parte dei case arriva sino a 160mm
mobo msi b450 tomakawk MAX, (125€) da non confonderla con quella senza la scritta MAX
ram 16gb 2x8gb corsair 3200mhz cl15 (80€)
vga RTX 2060 345€
ssd samsung 970 pro 512 140€
alimentatore evga b3 550w 75€
case sharkoon tg5 (80€) o quello che ti consiglia robertob :)
monitor 400€ (quello che hai inserito tu)
totale 1515€
da aggiungere tastiera e mause, se ti rimane budget prendi una vga RTX 2060 super (450€ ma venduta amazon)
se ho 2 minuti inserisco i link
Stasera lo sharkoon tg5 è in offertona a 41 € ! (colore di m****a delle ventole: verde) e non so quanto durerà dato che è sceso sotto i 50 ben poche volte: guarda qui.

Io onestamente te ne consiglierei altri stando comunque sopra i 50 euro (cosi evitiamo una spesa eccessiva ma rimaniamo ben allineati al tuo obiettivo).
Guarda tra questi (ho un po esagerato ma.. vedrai che ti sarà utile per capire che cosa puoi trovare dopo 10 anni di "assenza") e poi scendiamo nel dettaglio in base a gusti e necessità (tipo slot da 5.25 per disco ottico anche se consiglio esterno).

IMPORTANTE: da verificare le componenti (lunghezza gpu, altezza dissi cpu) per gli stessi motivi elencati da Sirio.

40 - 60

Ci sono dei Thermaltake, Cooler Master e molti altri simili al tuo vecchio ATCS.
Te li metto più tardi o domani mattina.

60 - 100

Corsair Carbide 275R - Lo inserisco in elenco nonostante il frontale chiuso perché a molti piace il design ma tendenzialmente lo eviterei.
Cooler Master MasterBox MB511 - Frontale valido, top pure, linee classiche di CM. Venduto un sacco di volte per via del rapporto QP
DeepCool MATREXX 55 - Materiali decenti seppur non eccezionali, da aggiungere ventole, scelta economica
Cooler Master MB520 - Un passo sopra l'MB511, scelta medio-economica con buon risultati su quasi tutte le caratteristiche
MetallicGear Neo-G - Ottimo airflow, già due ventole rgb incluse, casa "figlia" di Phanteks quindi cadi sul sicuro. Cablaggio un po risicato in base ai cavi e al tipo di alimentatore
Aerocool P7-C0 - Alternativa economica con un buon frontale (anche "simpatico")
Phanteks Eclipse P350X - 82 € + ss. è un ottimo prezzo, la cura dei materiali e dei dettagli lo ha sempre contraddistinto. E' una sorta di versione "minore" del P400 con tanto di filtri anti-polvere e altri accessori interessanti per gli hdd (anche se non è esageratamente spazioso tra psu e hdd).

SE poi vuoi esagerare allora.. 100+

Phanteks Eclipse P400 - Qualità dei materiali e cura del design eccellente, frontale non ottimo come airflow (decente!) ma potrebbe essere meglio acquistarlo solo se scende sui 90 € max.
Cooler Master MB530P - Vedilo come l'ultimo step di mb511 e mb520, migliorate anche caratteristiche e accessori, nonché alcuni dettagli costruttivi
Cooler Master H500 - Un best buy se ti piace la linea più aggressiva rispetto alla serie MB, ottimo airflow grazie alle 2x200 e molto spazio per essere un mid-tower in questa fascia di prezzo. Non troppo economico ma ti dura una vita. Ci metti dentro un po di tutto.
Fractal Design Meshify C- FD famosa per l'airflow top ma anche per design sobri. Valido per qualsiasi config, considera solo di verificare alcune dimensioni
Corsair iCUE 220T RGB Airflow - Molto bello, un pacchetto completo e nella fascia media sia per rgb che per ottimo airflow. Uscito da veramente poco. Merita.

grazie per le risposte dettagliate: mi sto studiando le configurazioni tenendo presente i consigli che mi avete dato.
fra l'altro sto riscontrando notevoli differenze di prezzo fra amzon.it, amazon.de e alcuni famosi negozi locali (vivo in polonia): prendete ad esempio l'eclipse p400s che qui potrei comprare per meno di 80 euro! :o (per il cambio eurpln bisogna dividere per circa 4.25).

1800 è un discreto budget ma il monitor da solo costcirca 700, a meno che non abbiate suggerimenti per alternative.

mi studio bene i dettagli e preparo un paio di liste con i diversi componenti, una con prezzi amazon e l'altra con i prezzi locali... che magari vi può interessare come pura curiosità.

a più tardi. :)
 

Alinoblu

Utente Èlite
5,269
450
CPU
AMD Ryzen 5 3600 @ 4.2Ghz tutti i core @ 1.224v
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk MAX
HDD
Silicon Power A80 NVME 1Tb - Sandisk SSD Plus 480Gb - Corsair M4-CT 256Gb - Seagate Barracuda 500Gb
RAM
Corsair Vengeance LPX 3600 Mhz 2 x 8Gb
GPU
XFX RX 5700 XT Thicc III Ultra
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Syncmaster p2350 23" full HD
PSU
Cooler Master Silent Pro 850W
Case
Cooler Master Sniper Pure Black
OS
Windows 10 Professional
Scusate se mi intrometto, ma perchè questo "accanimento" sul CM ATCS840?
A livello di airflow e di comodità di montaggio e manutenzione credo sia ancora molto molto valido, esteticamente se ne può parlare, ma è soggettivo.

L'alimentatore, se è rimasto fermo tutto questo tempo, cambialo. I condensatori elettrolitici col tempo iniziano a perdere, soprattutto se vuoi provarlo dovresti iniziare ad alimentarlo con voltaggi molto bassi e salire pian piano (se ne hai la possibilità), altrimenti rischi che qualche elettrolitico salti. Il gioco non vale la candela.

Per il resto dei componenti, ti hanno già abbondantemente consigliato. Come GPU potresti valutare anche una 5700XT a poco più della 2060.

My 2 cents,
Ale!
 
  • Mi piace
Reazioni: jack007
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Non mi sembra che dare dei consigli significhi accanirsi.
Sono, per l'appunto, consigli.
 
  • Mi piace
Reazioni: Alinoblu

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili