Vale la pena di provare a recuperare un Acer Aspire One D270?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Dyavel

Utente Attivo
709
22
Ho trovato nascosto in garage un vecchio Acer Aspire One D270.

Esternamente è tutto in ottimo stato.
La batteria è morta ma se collegato con l'alimentatore si accende però non fa boot perché si apre il menù con scritto "no bootable device". Non so se l'HDD sia sano o meno.

In generale era pessimo già da quando era stato acquistato perché di base ha solo 1GB di ram e faceva fatica a far girare Windows 7 starter (che era l'O.S. preinstallato).

Il nome preciso del modello è D270-28Dws ma su internet non riesco a trovare informazioni precise riguardo le specifiche.
Dal poco che sono riuscito a capire se fosse quello con Intel Atom N2800 dovrebbe supportare fino ad un massimo di 4GB di ram mentre in caso contrario solo massimo 2GB.

Secondo voi vale la pena provare ad installarci una distro Linux leggera che riesca a reggere anche con solo 1GB di ram, almeno per vedere se riesce a fare il boot?
Se si, quale distro consigliate? Io non sono esperto e non ho mai provato linux quindi ce ne vorrebbe una che sia anche semplice da settare ed utilizzare.

In alternativa pensavo di provare a rivenderlo per le parti di ricambio (anche se non credo abbiano tanto mercato) però ho il timore che sia rimasto salvato qualcosa nel HDD dall'ultima volta che è stato usato e non vorrei che magari, se riescono a farlo partire, trovano qualche dato personale. Magari provo anche solo a farlo partire per formattare il disco.

Voi cosa consigliate?

Grazie
 

BluSkier

IT Support Analyst
Utente Èlite
1,640
743
Il vecchio netbook di Acer! Quanti ricordi! Onestamente non so quanto possa servire rimetterlo ON.
Scollega l'HDD e vendilo senza oppure, formatta totalmente il disco rigido prima di metterlo su piazza.
 
  • Mi piace
Reazioni: Dyavel

fandango2031

Utente Attivo
803
261
Dipende da cosa ne vuoi fare...comunque un upgrade di ram si può fare fino a 4gb(unico slot, dunque dovresti trovare un banco da 4gb, se non erro dovrebbe montare una ddr3 1066mhz), questa dovrebbe andare bene, e spendi poco.Poi un ssd di piccolo taglio, qui. E in fine come distro metterei Lubuntu.
Dopo questi upgrade, penso che 60/70 euro li puoi anche chiedere, il problema sarà trovare il compratore.
 
  • Mi piace
Reazioni: Dyavel

aleale984

Utente Attivo
438
163
CPU
AMD Ryzen 5 5600X
Dissipatore
Noctua NH U12S SE-AM4 con 2 ventole
Scheda Madre
MSI B350M Mortar
HDD
Crucial MX500 1tb + Crucial BX500 1tb + Crucial BX300 120gb
RAM
Kingston Fury Renegade RGB 32gb 3600Mhz CL16
GPU
Gigabyte Gaming OC RX 6800 XT 16gb
Audio
Speakers 2.0 Edifier R1280T
Monitor
LG 32GP850 32" QHD 165hz
PSU
NZXT C750
Case
DeepCool Matrexx 55 Mesh RGB
Periferiche
Tastiera meccanica AUKEY switch red + Mouse Logitech G203
Net
FTTH 1000mb Wind
OS
Windows 11 Home
ragazzi è un rottame... davvero a chi può servire un pc del genere?
 

fandango2031

Utente Attivo
803
261
Dipende sempre dall'uso che ne fai...io ho un pc simile, sempre atom con Manjaro e lo utilizzo per inviare file pesanti(ho una conessione di M...) o per guardare qualche video su youtube quando sono sciallo sul divano, sopratutto lo uso perchè consuma veramente poco.
 

Dyavel

Utente Attivo
709
22
Dipende da cosa ne vuoi fare...comunque un upgrade di ram si può fare fino a 4gb(unico slot, dunque dovresti trovare un banco da 4gb, se non erro dovrebbe montare una ddr3 1066mhz), questa dovrebbe andare bene, e spendi poco.Poi un ssd di piccolo taglio, qui. E in fine come distro metterei Lubuntu.
Dopo questi upgrade, penso che 60/70 euro li puoi anche chiedere, il problema sarà trovare il compratore.
Pensavo che se fossi riuscito a recuperarlo con questi upgrade l'avrei tenuto ma ora che ci penso bene non saprei nemmeno io cosa farmene.

Forse è più conveniente provare solo a formattare l'hard disk e rivenderlo così com'è.

Scusate per la domanda stupida ma per formattarlo posso anche rimuoverlo, collegarlo momentaneamente al PC fisso con SATA e alimentazione e formattarlo da lì facendo semplicemente click destro e formatta (ammesso se non sia danneggiato e venga letto)?
 

BluSkier

IT Support Analyst
Utente Èlite
1,640
743
Si. Lo colleghi come secondario e poi da gestione disco elimini ogni partizione presente. Ovviamente poi, chi acquisterà l'acer, dovrà installare l'os da zero.
 
  • Mi piace
Reazioni: Dyavel

quizface

Utente Èlite
15,518
5,307
Ho trovato nascosto in garage un vecchio Acer Aspire One D270.

Esternamente è tutto in ottimo stato.
La batteria è morta ma se collegato con l'alimentatore si accende però non fa boot perché si apre il menù con scritto "no bootable device". Non so se l'HDD sia sano o meno.

In generale era pessimo già da quando era stato acquistato perché di base ha solo 1GB di ram e faceva fatica a far girare Windows 7 starter (che era l'O.S. preinstallato).

Il nome preciso del modello è D270-28Dws ma su internet non riesco a trovare informazioni precise riguardo le specifiche.
Dal poco che sono riuscito a capire se fosse quello con Intel Atom N2800 dovrebbe supportare fino ad un massimo di 4GB di ram mentre in caso contrario solo massimo 2GB.

Secondo voi vale la pena provare ad installarci una distro Linux leggera che riesca a reggere anche con solo 1GB di ram, almeno per vedere se riesce a fare il boot?
Se si, quale distro consigliate? Io non sono esperto e non ho mai provato linux quindi ce ne vorrebbe una che sia anche semplice da settare ed utilizzare.

In alternativa pensavo di provare a rivenderlo per le parti di ricambio (anche se non credo abbiano tanto mercato) però ho il timore che sia rimasto salvato qualcosa nel HDD dall'ultima volta che è stato usato e non vorrei che magari, se riescono a farlo partire, trovano qualche dato personale. Magari provo anche solo a farlo partire per formattare il disco.

Voi cosa consigliate?

Grazie
Secondo il Acer-Aspire-One-D270-Service-Manual, quello con Atom N2800 (il tuo) supporta:
Up to 4 GB of DDR3-1066 system memory for N2800 serie
Ovviamente se usi un sistema operativo a 32 bit non li vedra' tutti, se ne usi uno a 64 Bit si. Per il resto fai tu, anche con 4GB di RAM e un SSD non sara' un fulmine di guerra
 
  • Mi piace
Reazioni: Dyavel

Dyavel

Utente Attivo
709
22
Si. Lo colleghi come secondario e poi da gestione disco elimini ogni partizione presente.
In casa mi sa che non ho altri cavi SATA però nel PC fisso ho collegati 2 SSD e 1 HDD con SATA; posso staccare momentaneamente uno di quelli (ovviamente a PC spento e non quello su cui c'è il sistema operativo) e collegarci al suo posto il disco dell'Acer per formattarlo?

Non dovrebbe succedere niente al disco secondario che scollego dal PC, una volta ricollegato viene riconosciuto come prima insieme ai suoi dati, no?
 
  • Mi piace
Reazioni: BluSkier

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
In casa mi sa che non ho altri cavi SATA però nel PC fisso ho collegati 2 SSD e 1 HDD con SATA; posso staccare momentaneamente uno di quelli (ovviamente a PC spento e non quello su cui c'è il sistema operativo) e collegarci al suo posto il disco dell'Acer per formattarlo?

Non dovrebbe succedere niente al disco secondario che scollego dal PC, una volta ricollegato viene riconosciuto come prima insieme ai suoi dati, no?
Si se fai tutto a PC spento ;-)

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Dyavel

Dyavel

Utente Attivo
709
22
Non è possibile che quando devo fare qualcosa con i miei dispositivi venga fuori sempre qualche problema.

Ho provato a seguire questa guida per installare Lubuntu sull'Acer:


Arrivato fino al punto in cui devo flashare l'USB con Balena Etcher, seleziono il file e il dispositivo, faccio partire il flash e all'improvviso compare un errore relativo alla chiavetta USB che dice che non può essere formattata perché il sistema è protetto da scrittura...
Non capisco, è una chiavetta da 32GB che ho usato normalmente senza alcun problema fino al giorno prima per trasferire file.
Ora è diventata inutilizzabile. La scollego e la ricollego al PC e dice che deve essere formattata per poterla utilizzare e poi ridà lo stesso errore di prima in loop.



Edit: ho provato con un'altra chiavetta e si è danneggiata allo stesso modo. A questo punto credo che il problema sia proprio quel software Balena Etcher per flashare la .iso di Lubuntu, è possibile?

Una delle chiavette sembra sia riuscito a ripararla seguendo questo video:
 
Ultima modifica:

quizface

Utente Èlite
15,518
5,307
Non è possibile che quando devo fare qualcosa con i miei dispositivi venga fuori sempre qualche problema.

Ho provato a seguire questa guida per installare Lubuntu sull'Acer:


Arrivato fino al punto in cui devo flashare l'USB con Balena Etcher, seleziono il file e il dispositivo, faccio partire il flash e all'improvviso compare un errore relativo alla chiavetta USB che dice che non può essere formattata perché il sistema è protetto da scrittura...
Non capisco, è una chiavetta da 32GB che ho usato normalmente senza alcun problema fino al giorno prima per trasferire file.
Ora è diventata inutilizzabile. La scollego e la ricollego al PC e dice che deve essere formattata per poterla utilizzare e poi ridà lo stesso errore di prima in loop.



Edit: ho provato con un'altra chiavetta e si è danneggiata allo stesso modo. A questo punto credo che il problema sia proprio quel software Balena Etcher per flashare la .iso di Lubuntu, è possibile?

Una delle chiavette sembra sia riuscito a ripararla seguendo questo video:
ci sono altri programmi per realizzare USB avviabili Linux, come Universal USB Installer, UNetbootin, Rufus, ecc..
 

fandango2031

Utente Attivo
803
261
Usa rufus...balena è pessimo, l'ho provato anche io una volta, per tornare subito ad usare Rufus...per la chiavetta non è danneggiata a livello hardware, semplicemente devi ripristinare il file system con un software per partizionare il disco, oppure con quello proprietario di windows (anche se non sempre funziona quello).
 

Dyavel

Utente Attivo
709
22
Ok, per fortuna sono riuscito a recuperare entrambe le chiavette USB.

Ho flashato la .iso di Lubuntu con Rufus, inserita nell'Acer, selezionato dal BIOS la chiavetta da cui fare il boot ma qualsiasi opzione provi a selezionare tra queste:
photo_2023-05-02_22-51-44.jpg


Mi dà sempre questo errore:
photo_2023-05-02_22-51-44 (2).jpg
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili