Vale la pena di provare a recuperare un Acer Aspire One D270?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

fandango2031

Utente Attivo
803
261
Sembra un problema di creazione della usb, prova con puppy linux (versione Ubuntu Xenial o Ubuntu Xenial 64).Formatta la chiavetta in fat32 e con rufus crea una chiavetta avviabile con puppy, vediamo se risolviamo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Dyavel

Dyavel

Utente Attivo
709
22
Sembra un problema di creazione della usb, prova con puppy linux (versione Ubuntu Xenial o Ubuntu Xenial 64).Formatta la chiavetta in fat32 e con rufus crea una chiavetta avviabile con puppy, vediamo se risolviamo.
Ho provato Ubuntu Xenial 64 ed è partito, solo che non ci capisco niente perché è la prima volta che uso una distribuzione Linux 😅

Ora valuterò se fare quei piccoli aggiornamento hardware e tenerlo o provare a rivenderlo così com'è.
 

Dyavel

Utente Attivo
709
22
Sembra un problema di creazione della usb, prova con puppy linux (versione Ubuntu Xenial o Ubuntu Xenial 64).Formatta la chiavetta in fat32 e con rufus crea una chiavetta avviabile con puppy, vediamo se risolviamo.
Avviato il sistema con la chiavetta inserita funziona ma poi se spengo il PC, rimuovo la chiavetta USB e provo ad accenderlo dice ancora "no bootable device".

Non so se puppy linux sia stato installato correttamente, inoltre prima di spegnere il PC chiede tutta una procedura di salvataggio della sessione nella quale non ci capisco niente.

Ho provato ad impostare la lingua italiana nel sistema per vedere di capire meglio qualcosa ma non ho capito bene se bisogna scaricare un modulo contenente la lingua, mi chiede poi di effettuare il riavvio e quando riparte rimane comunque in inglese.
 
Ultima modifica:

quizface

Utente Èlite
15,515
5,307
Avviato il sistema con la chiavetta inserita funziona ma poi se spengo il PC, rimuovo la chiavetta USB e provo ad accenderlo dice ancora "no bootable device".

Non so se puppy linux sia stato installato correttamente, inoltre prima di spegnere il PC chiede tutta una procedura di salvataggio della sessione nella quale non ci capisco niente.

Ho provato ad impostare la lingua italiana nel sistema per vedere di capire meglio qualcosa ma non ho capito bene se bisogna scaricare un modulo contenente la lingua, mi chiede poi di effettuare il riavvio e quando riparte rimane comunque in inglese.
Ma l'hai installato o usi la chiavetta live?
 

Dyavel

Utente Attivo
709
22

Dyavel

Utente Attivo
709
22
per installarlo segui la parte 3 del WikiHow https://www.wikihow.com/Install-Puppy-Linux
Una volta arrivato al punto 7 dove chiede di selezionare la partizione io seleziono "install Puppy to sda1":

Poi Ok:

Qui seleziono "Directory":

E poi qui non so cosa devo fare:
 

Dyavel

Utente Attivo
709
22
ti dice che e' meglio che cambi il filesystem da vfat a ext3, per farlo dovrai usare GParted (bottone a destra) Una volta fatto questo cambiera' e quindi non commento il resto.
Fatto, ma alla fine mi riporta sempre alla pagina che si vede nell'ultima foto.
Devo selezionare uno dei file o cartelle oppure più di uno (non capisco neanche come si fa a selezionare più di un file)?

Provato anche a riavviare (mi chiede prima di fare il salvataggio della sessione come dice nella parte 2 del wikihow) ma ora la chiavetta non viene più letta anche se è selezionata come boot device.

Provato a collegarla al PC fisso e neanche lì la legge, dice che è necessario formattarla per poterla usare...
 
Ultima modifica:

quizface

Utente Èlite
15,515
5,307
Fatto, ma alla fine mi riporta sempre alla pagina che si vede nell'ultima foto.
Devo selezionare uno dei file o cartelle oppure più di uno (non capisco neanche come si fa a selezionare più di un file)?
Probabilmente se scegli Search (la lente) e immetti uno dei files (dovrebbero stare tutti nello stesso posto) ti porta nella cartella dei files.
Una vota trovai i files basta che scegli uno di loro e premi OK
 

Dyavel

Utente Attivo
709
22
Probabilmente se scegli Search (la lente) e immetti uno dei files (dovrebbero stare tutti nello stesso posto) ti porta nella cartella dei files.
Una vota trovai i files basta che scegli uno di loro e premi OK
Ho dovuto rifleshare la chiavetta e fare tutto da capo.

Cambiato file system in ext3 e ho provato a cercare quei file che riporta nel testo sopra: vmlinuz, initrd.gz, puppy_xenialpup64_7.5.sfs ma non li trova...

Se riavvio la chiavetta si bricka di nuovo e non viene più riconosciuta come boot device...

Non so più dove mettere le mani.

MI sa che faccio prima a buttarlo via...tanto non si vende e continuando così non ci si fa neanche niente.
 
Ultima modifica:

Dyavel

Utente Attivo
709
22
Sto riprovando con una versione di Windows 10 Home Ultra-Lite 32 bit ma problemi anche con questo.
Prima, nel punto dell'installazione in cui bisogna scegliere il disco in cui installare, mi dà il normale HDD del netbook con 290GB ma sotto compare la scritta che dice che non posso usare questo disco per l'installazione e devo trovarne un altro che abbia 4000MB.

Provato una seconda volta e arrivato allo stesso punto l'HDD non me lo vede per niente.

A 'sto punto penso davvero che il problema sia l'hard disk...

Proverò a smontare il netbook e a metterci un SSD SATA da 120GB che ho nel PC fisso e vediamo cosa fa con quello, poi basta, mi arrendo.
 

quizface

Utente Èlite
15,515
5,307
Sto riprovando con una versione di Windows 10 Home Ultra-Lite 32 bit ma problemi anche con questo.
Prima, nel punto dell'installazione in cui bisogna scegliere il disco in cui installare, mi dà il normale HDD del netbook con 290GB ma sotto compare la scritta che dice che non posso usare questo disco per l'installazione e devo trovarne un altro che abbia 4000MB.

Provato una seconda volta e arrivato allo stesso punto l'HDD non me lo vede per niente.

A 'sto punto penso davvero che il problema sia l'hard disk...

Proverò a smontare il netbook e a metterci un SSD SATA da 120GB che ho nel PC fisso e vediamo cosa fa con quello, poi basta, mi arrendo.
Quando ti chiede dove installare, hai cancellato tutte le partizioni che vedi ed installato sulla risultante non alloccata? ti ricordo in oltre che con Linux avevi cambiato il FileSystem.
 

Dyavel

Utente Attivo
709
22
Quando ti chiede dove installare, hai cancellato tutte le partizioni che vedi ed installato sulla risultante non alloccata? ti ricordo in oltre che con Linux avevi cambiato il FileSystem.
Ieri non me le dava ma oggi quando ho ricollegato la chiavetta e fatto partire mi dava una partizione + il disco non allocato, ho eliminato la partizione ma sul disco rimanente non allocato non mi fa comunque installare.
Ho provato a cliccare su "nuovo" e mi ha rinominato il disco non allocato come "Unità 0 PArtizione 1" ma non mi fa comunque installare su quel disco, mi compare questo messaggio:

Ho provato anche a cliccare su "formatta" ma dice che non riesce a formattarlo dando errore 0x80070057

Come faccio a cambiare di nuovo il file system?

Edit: Comunque ho riprovato di nuovo con linux per vedere la formattazione e quando mi chiede di farla mi fa selezionare come disco solo la chiavetta USB, non l'hard disk del netbook, quindi mi sa che veniva cambiato il file system a quella:

Viene vista solo la chiavetta come disco.
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili