incolto
Utente Èlite
- Messaggi
- 4,310
- Reazioni
- 2,305
- Punteggio
- 77
In realtà NESSUN vaccino è obbligatorio. Ti fanno però firmare che tu rinunci al vaccino.
Invece si.
PORTALE ASL-RME INTERNET
Cito:
Si fanno in età pediatrica.All'interno della vasta gamma di vaccini attualmente disponibili, si rintracciano vaccini obbligatori (polio salk, difterite, tetano ed epatite B) e vaccini raccomandati (praticamente tutti gli altri: pertosse, emofilo b, pneumococco, meningococco, morbillo, rosolia, parotite, varicella, papillomavirus, antinfluenzale ecc).
Il fatto è che quando si parla di vaccino, spesso si intende quello per l'influenza. Poi però si generalizza e non si fanno nemmeno i vaccini consigliati come quello per il morbillo esempio:
Fonte: Morbillomorbillo
Aggiornamenti
(15 dicembre 2011) Morbillo in Europa: se ne parla nel Mmwr e nel Wer
Tra il 2003 e il 2009, sono stati compiuti progressi sostanziali verso l’obiettivo di eliminazione del morbillo dalla Regione europea dell’Oms entro il 2010. Tuttavia, a partire dalla fine del 2009, la trasmissione del virus del morbillo in Europa è aumentata e si sono registrati diversi focolai. È quanto emerge da un articolo uscito a dicembre 2011 sul Morbidity and Mortality Weekly Report (Mmwr) dei Cdc americani e nel Weekly epidemiological report (pdf 1,9 Mb) dell’Oms. Secondo la pubblicazione, nel 2011 sono stati registrati, infatti, focolai in 36 dei 53 Stati membri dell’Unione europea con, al 26 ottobre 2011, un totale di oltre 26 mila casi in tutta la Regione. La Francia è stata la nazione con il più alto numero di casi (circa 14 mila), principalmente tra bambini più grandi e giovani adulti che non erano stati vaccinati o la cui storia vaccinale era sconosciuta. Complessivamente, la ragione principale per questo incremento nella trasmissione e nei focolai di morbillo nella Regione è la mancata vaccinazione.
Ad esempio per l'HPV (papillomavirus) è solo consigliato. Ma il virus che si trasmette soprattuto per via sessuale (che io sappia, sesso orale), può causare anche tumori.
Tumore collo dell?utero/cervice uterina « Tumori | AIRC
Badate bene, ho detto può e non che causa. C'è una correlazione dimostrata.
Francamente... preferisco il vaccino. Soprattutto per certi tipi di problemi: Malattie da Meningococco - VaccinarSì causa la meningite.
Ora... io non sono un medico ed è doveroso precisarlo. Però per paura di avere "problemi" legati al vaccino (sarebbe interessante vedere l'incidenza di eventuali problemi e soprattutto se gli individui erano sani, senza allergie e via discorrendo...), si finisce per non vaccinarsi a prescindere.
I contro sono, francamente, molto di più e peggiori se non ci si vaccina.
Se inoltre aggiungiamo il fatto che abbiamo un'immigrazione non controllata... ci potrebbero essere problemi.
E questo che riporto non è per "compiacere le case farmaceutiche", ma per far notare che se ora stiamo bene con una incidenza di malattie decisamente minore confronto al passato, è grazie (anche) ai vaccini.