DOMANDA uso di IP statici pubblici

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

gtsolid

Utente Attivo
325
5
CPU
AMD Phenom II X4 965
Scheda Madre
ASRock 970 Extreme4
HDD
466 GB Western Digital WDC WD5003ABYX-01WERA0 ATA Device (SATA) 31 °C 112 GB OCZ OCZ-VERTEX3 ATA Dev
RAM
8,00 GB Canale Doppio DDR3 @ 2827 MHz
GPU
512 MBGeForce 8600 GTS
Audio
Integrata
Monitor
Acer V223W
OS
MS Windows 7 Ultimate 64-bit
ciao a tutti
ho 16 IP statici forniti da telecom, uno di questi vorrei usarlo per la telecamera. non capisco però come configurarlo.
attualmente la telecamera è collegata al router configurato col primo degli IP disponibili. volessi collegarlo ad un altro IP di mia proprietà, dovrei prendere un altro router?
 
I

il velo di Maya

Ospite
ciao a tutti
ho 16 IP statici forniti da telecom, uno di questi vorrei usarlo per la telecamera. non capisco però come configurarlo.
attualmente la telecamera è collegata al router configurato col primo degli IP disponibili. volessi collegarlo ad un altro IP di mia proprietà, dovrei prendere un altro router?

Ciao :)

Hai una linea domestico con TIM (ex Telecom)?
 

gtsolid

Utente Attivo
325
5
CPU
AMD Phenom II X4 965
Scheda Madre
ASRock 970 Extreme4
HDD
466 GB Western Digital WDC WD5003ABYX-01WERA0 ATA Device (SATA) 31 °C 112 GB OCZ OCZ-VERTEX3 ATA Dev
RAM
8,00 GB Canale Doppio DDR3 @ 2827 MHz
GPU
512 MBGeForce 8600 GTS
Audio
Integrata
Monitor
Acer V223W
OS
MS Windows 7 Ultimate 64-bit
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya
U

Utente cancellato 35177

Ospite
Che router utilizzi e come sono collegati i vari dispositivi?
Tipicamente devi creare una NAT tra l' IP pubblico che vuoi usare e l' IP privato della telecamera/controller DVR con la porta che usa per il servizio.
Bisogna vedere se il router che usi abbia un firewall integrato per permetterti la cosa.
 

gtsolid

Utente Attivo
325
5
CPU
AMD Phenom II X4 965
Scheda Madre
ASRock 970 Extreme4
HDD
466 GB Western Digital WDC WD5003ABYX-01WERA0 ATA Device (SATA) 31 °C 112 GB OCZ OCZ-VERTEX3 ATA Dev
RAM
8,00 GB Canale Doppio DDR3 @ 2827 MHz
GPU
512 MBGeForce 8600 GTS
Audio
Integrata
Monitor
Acer V223W
OS
MS Windows 7 Ultimate 64-bit
ho un netgear che conosco e che ha il firewall integrato. questo router però è configurato, tra le impostazioni ADSL, con uno dei miei 16 IP.
quello che mi chiedo è come faccia ad interfagire con gli altri IP se non sono specificati da nessun altra parte
 
U

Utente cancellato 35177

Ospite
Spiegato in modo molto rapido:
tu hai 16 IP pubblici, due di essi li perdi in quanto rappresentano la rete e il gateway (remoto).
Un IP è usato dal modem e dovrebbe essere quello che dici di vedere nel Netgear.
Ci sarà una regola di NAT che permette di parlare con gli IP privati della tua rete.
Se il Netgear ha uno switch integrato puoi collegarci direttamente la telecamera (se è una, non ho capito) dandogli un IP pubblico libero: essendo nella stessa classe lo dovresti già poter pingare da Internet (sto andando a teoria perchè non so come sia configurato il tutto).

Non so quanto te ne intenda di NAT e forward vari, ma se vuoi fare una prova banale prova a dare uno degli IP pubblici, manualmente, alla scheda di rete del tuo pc, specificando ovviamente la subnet corretta (255.255.255.240) e il gateway pubblico (è uno degli IP che hai, dovrebbe essere specificato nella lista che ti ha dato il provider).
Se non funziona allora il Netgear fa natting del suo IP pubblico verso la rete interna, quindi devi creare una regola ad hoc di NAT per l' IP che vuoi usare.
Spiegato alla carlona ma il concetto è quello.
 

gtsolid

Utente Attivo
325
5
CPU
AMD Phenom II X4 965
Scheda Madre
ASRock 970 Extreme4
HDD
466 GB Western Digital WDC WD5003ABYX-01WERA0 ATA Device (SATA) 31 °C 112 GB OCZ OCZ-VERTEX3 ATA Dev
RAM
8,00 GB Canale Doppio DDR3 @ 2827 MHz
GPU
512 MBGeForce 8600 GTS
Audio
Integrata
Monitor
Acer V223W
OS
MS Windows 7 Ultimate 64-bit
ho capito: creo una regola NAT che forwardi da telecamera interna a indirizzo IP pubblico.
ma che differenza c'è rispetto l'IP attuale? è una questione di intasamento? la banda è sempre la stessa...
 
U

Utente cancellato 35177

Ospite
Gli IP pubblici solitamente si usano per dare accesso a servizi specifici, spesso registrando l' IP ad un dominio (es. voglio accedere da Internet ad un mio server web, registro il dominio "pippo.serverweb.it" su uno dei miei IP in modo che poi mi basti accedere ad esempio ad https://pippo.serverweb.it per arrivare al login del mio portale).
E questo è in pratica il tuo caso.
Non è questione di intasamento, semplicemente di organizzazione per dividere i servizi/utilizzi, oppure se hai bisogno di servizi che usino le stesse porte per più server diversi (ad esempio, sia la videosorveglianza che due tuoi server web usano la porta 80 per i loro portali e quindi con un solo IP pubblico ti toccherebbe cambiarle rendendo il tutto meno immediato quando accedi da Internet, in quanto dovresti specificare porte diverse: http://pippo.videosorveglianza.it, http://pippo.serverweb1.it:8080, http://pippo.serverweb2.it:8082 con relative configurazioni da cambiare sui dispositivi.)

L' IP attualmente usato dal Netgear è quello con cui stai navigando: se non hai altre esigenze puoi benissimo usare già quello.
Diciamo che il tuo modem esca con 54.123.5.12 (IP pubblico inventato), e il tuo pc sia su rete privata con 192.168.0.2 (IP privato inventato), quindi sul Netgear ci sarà già una regola di NAT (così TUTTI i dispositivi sulla rete interna si presentano in Internet con l' IP pubblico).
Metti in rete la tua telecamera con IP 192.168.0.3.
Diciamo che la sua interfaccia sia sulla porta 443, quindi la raggiungi dal pc caricando https://192.168.0.3.

Quello che devi fare è creare un semplice forward sul Netgear aprendo la porta 443 verso l' IP interno 192.168.0.3: è una regola di ingresso, non di uscita!
A quel punto, se non registri un dominio dedicato o usi un servizio di Dynamic DNS gratuito, da Internet puoi accederci caricando https://54.123.5.12

Nel caso in cui invece tu voglia usare un altro dei tuoi IP pubblici, dovrai creare una NAT specifica con origine, ad esempio, 54.123.5.13 sulla porta 443 e destinazione 192.168.0.3 sempre sulla 443.

EDIT: tra l' altro mi sorge una curiosità: come mai hai 16 IP pubblici? Nel senso, da come ne parli sembra che tu non li stia usando e non sappia che farne, oppure stai facendo una configurazione per qualcun altro?
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: gtsolid

gtsolid

Utente Attivo
325
5
CPU
AMD Phenom II X4 965
Scheda Madre
ASRock 970 Extreme4
HDD
466 GB Western Digital WDC WD5003ABYX-01WERA0 ATA Device (SATA) 31 °C 112 GB OCZ OCZ-VERTEX3 ATA Dev
RAM
8,00 GB Canale Doppio DDR3 @ 2827 MHz
GPU
512 MBGeForce 8600 GTS
Audio
Integrata
Monitor
Acer V223W
OS
MS Windows 7 Ultimate 64-bit
ho 16 IP per contratto con Telecom, e non so cosa farmene a dirla tutta...
 
U

Utente cancellato 35177

Ospite
Beh, siccome hanno un prezzo se non li usi magari puoi richiedere di dismetterli, andresti a risparmiare qualcosa.
Come ti dicevo se non hai esigenze specifiche puoi fare già tutto con un solo IP, proprio come faresti con una videosorveglianza casalinga.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili