PROBLEMA Nas Zyxel 320S con indirizzo IP statico e cambio operatore

Antonello C.

Nuovo Utente
3
0
Ciao a tutti vorrei chiedere questa cosa che per molti sarà una cosa molto semplice ma non riesco a trovare soluzione.
In pratica da qualche giorno ho cambiato ISP passando da Wind 3 a Sky wifi
Wind di default impostava la rete con indirizzi ip 192.168.1.x mentre Sky wifi li imposta con 192.168.0.x.
Ora praticamente ho un NAS (un vecchio Zyxel NSA 320) di cui in passato ho impostato indirizzo IP statico, impostandogli il 192.168.1.10.
Ho avuto sempre accesso al menu del NAS con quell'IP...ma oggi a fare qualche tentativo anche con software come ip scanner non lo riesco a trovare nella attuale rete generata da Skywifi,

Come posso accedere ad un indirizzo ip che sta sotto il 192.168.1.xxx a partire da una rete 192.168.0.xxxxxx ?

Ho anche provato a collegare la lan del NAS direttamente ad un portatile ma il dispositivo continua a non vedersi.

Mi aiutate per favore ? Sono davvero disperato perchè su quel NAS c'è tutto il lavoro di un anno !!!

Grazie mille
 

quizface

Utente Èlite
15,522
5,311
Ciao a tutti vorrei chiedere questa cosa che per molti sarà una cosa molto semplice ma non riesco a trovare soluzione.
In pratica da qualche giorno ho cambiato ISP passando da Wind 3 a Sky wifi
Wind di default impostava la rete con indirizzi ip 192.168.1.x mentre Sky wifi li imposta con 192.168.0.x.
Ora praticamente ho un NAS (un vecchio Zyxel NSA 320) di cui in passato ho impostato indirizzo IP statico, impostandogli il 192.168.1.10.
Ho avuto sempre accesso al menu del NAS con quell'IP...ma oggi a fare qualche tentativo anche con software come ip scanner non lo riesco a trovare nella attuale rete generata da Skywifi,

Come posso accedere ad un indirizzo ip che sta sotto il 192.168.1.xxx a partire da una rete 192.168.0.xxxxxx ?

Ho anche provato a collegare la lan del NAS direttamente ad un portatile ma il dispositivo continua a non vedersi.

Mi aiutate per favore ? Sono davvero disperato perchè su quel NAS c'è tutto il lavoro di un anno !!!

Grazie mille
hai provato http://[NASNAME] ovvero http://NAS320
 
  • Mi piace
Reazioni: Antonello C.

r3dl4nce

Utente Èlite
16,964
9,262
Prima di tutto, cambia nas quanto prima con un Synology, inoltre di tutto ciò che è documenti importanti salvato nel nas devi avere backup, i synology hanno app hyperbackup che può fare backup cloud o su disco usb del contenuto del nas

Per salvare ciò che è sul nas imposta IP statico alla scheda di rete di un pc con IP tipo 192.168.1.20 netmask 255.255.255.0 copia in un paio di dischi usb (che in futuro saranno il tuo backup) tutto il contenuto del nas e cambia quanto prima quel vecchio zyxel
 
  • Mi piace
Reazioni: speedyant

speedyant

Utente Attivo
453
186
Concordo nel cambiare lo Zyxel e passare a Synology.
Io ho "dismesso" lo stesso modello di Zyxel, a malincuore, scoprendo che, per gli smanettoni, che i dischi vengono visti da Linux Mint!
Ovviamente perché non avevo fatto nessun tipo di raid.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Antonello C.

Nuovo Utente
3
0
Grazie ragazzi per le risposte. certamente passerò ad un NAS più performante ma per adesso ho la necessità di accedere al "ferro vecchio"....
 

speedyant

Utente Attivo
453
186
Non si può impostare il router di Sky con i "vecchi" range di ip? Io mi sono impostato il range del router TIM secondo il mio schema.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili