PROBLEMA Configurare due router con stessa connessione

Daghi

Utente Attivo
348
1
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Cooler Master Hyper 412s
Scheda Madre
Asus Z97 Pro Gamer
HDD
Samsung 840 Evo 120GB | WDC Blue 1TB | Seagate Barracuda 1TB
RAM
2x8GB G.Skill Ares 2133 Mhz CL10
GPU
Asus ROG STRIX GTX 1070 8G Gaming
Monitor
Benq GL2450HM
PSU
XFX 550 Pro Core Edition
Case
Corsair Carbide 300R
OS
Windows 10 Pro X64
Ciao a tutti, io e il mio vicino abbiamo deciso di condividere la connessione internet, ognuno con la propria rete interne, vorrei quindi capire come configurare il tutto.

Nel suo piano arriverà il cavo dall'esterno a cui verrà attaccato il router e avrà la sua rete con i suoi indirizzi IP.

Al mio piano arriverà un cavo Ethernet che verrà collegato al mio router D-Link DVA-5592.

Visto che il mio router ha già configurazioni per indirizzi IP riservati, come devo fare per far si che tutto funzioni correttamente? In pratica dal mio dispositivo dovrebbe ripartira una nuova rete con i miei indirizzi IP attuali.

Spero di essermi spiegato.

Grazie
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,969
9,271
Prima di tutto, situazione legale. La maggior parte dei provider non consentono la condivisione di connettività internet tra più unità immobiliari intestate a proprietari diversi, quindi hai verificato prima di tutto se puoi fare ciò?

Detto, ciò veniamo agli aspetti tecnici. Non si fa come pensi te, non puoi usare due router su una connessione singola.
La procedura corretta è quella di collegare al router che gestirà la connessione un apparato firewall che potrà quindi gestire le due subnet separate, ognuna con i suoi servizi di rete quali dhcp, indirizzamenti separati, ecc
A questo firewall poi potrai collegare via cavo ethernet uno switch e/o un access point per gestire la rete e la wifi della casa del vicino (titolare della connettività) e sempre tramite cavo ethernet che arriverà in casa tua casa un altro access point e/o switch per gestire la rete e la wifi in casa tua
Inoltre questo implica che dovrai fidarti del vicino dato che lui in qualunque momento potrà bloccarti la connessione e anche in caso vedere tutto ciò che fai tramite internet, visto che il firewall l'avrà lui e lo gestirà lui... sicuro di fidarti?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili