Upgrade Da Hdd A Ssd Sony Vaio Vgn-fw56j

ManusHW84

Nuovo Utente
99
7
Ciao a tutti!

Vorrei delle opinioni, ho un portatile Sony Vaio VGN-FW56J al quale sta morendo l'hard disk e vorrei sostituirlo con un SSD già che ci sono per migliorare le performance anche se leggermente strozzate dal SATA 2.

Io pensavo al samsung 850 evo da 250 Gb che mi sembra ottimo come rapporto prestazioni/prezzo/capacità, voi che dite?

Sapete se per caso la scheda madre di questo Sony supporta l'AHCI?

Grazie per le eventuali risposte.
Ciao!
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Ciao, per verificare riguardo l'ahci, vai nel bios. Se prevedi a breve di comprare un nuovo portatile, allora opta pure per 850 evo o mx200. Se invece ipotizzi di tenerlo ancora anni, mi orienterei su un sandisk plus, che tanto qualsiasi ssd andrebbe a sturare la banda del tuo sata II.
 
  • Mi piace
Reazioni: ManusHW84

ManusHW84

Nuovo Utente
99
7
Il bios dei Sony Vaio è notoriamente scarno, restituisce poche informazioni, comunque leggendo in giro mi pare di aver capito che entrano in modalità AHCI in automatico, poi sia da gestione dispositivi che da HWinfo ho visto che c'è una voce del chipset inerente all'AHCI e risulta abilitato quindi penso di andare tranquillo.

Ho dato un'occhiata ai vari benchmark e vorrei capire la motivazione dei vostri suggerimenti, perchè il sandisk plus che è molto inferiore rispetto al Samsung 850 evo? E perchè l'mx300 invece del Crucial mx200 (che comunque ai valori risulta perdere contro l'850 evo)?

Ciao!
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Il bios dei Sony Vaio è notoriamente scarno, restituisce poche informazioni,

Non è questione di info. Entri nel bios, vedi se puoi settare ahci e quindi ti autorispondi alla domanda.

Comunque la questione è semplice, hai porte sata II e quindi qualsiasi ssd tu vada a mettere sarebbe sempre castrato da tale bandwidth. Chiariamo, il salto tra meccanico e solido è comunquue enorme, ma se avessi avuto sata III allora si che avrebbe avuto senso parlare di prestazioni. Su sata II tutti gli ssd sono uguali e quindi passiamo alla domanda numero 2, pensi di cambiare tra molto tempo il portatile?
 

ManusHW84

Nuovo Utente
99
7
Non è questione di info. Entri nel bios, vedi se puoi settare ahci e quindi ti autorispondi alla domanda.

Comunque la questione è semplice, hai porte sata II e quindi qualsiasi ssd tu vada a mettere sarebbe sempre castrato da tale bandwidth. Chiariamo, il salto tra meccanico e solido è comunquue enorme, ma se avessi avuto sata III allora si che avrebbe avuto senso parlare di prestazioni. Su sata II tutti gli ssd sono uguali e quindi passiamo alla domanda numero 2, pensi di cambiare tra molto tempo il portatile?

Chiedo venia, mi sono espresso male io, con il termine informazioni intendevo proprio settaggi, nei bios Sony (almeno per la mia serie, non conosco le altre) i settaggi sono scarni, c'è giusto data, ora e sequenza di boot, ma ho letto che è normale che non ci sia l'impostazione AHCI (come tante altre) perchè il chipset lo attiva in automatico se serve, quindi sono sicuro che c'è, in più leggendo l'analisi hardware risulta abilitato.

Il portatile ha già 6 o 7 anni quindi sata 2 e più che alle prestazioni che sappiamo non cambierebbero di molto per i motivi già citati, io valutavo gli altri parametri, affidabilità, durata etc e su questo nonostante la banda strozzata non tutti gli SSD sono uguali.

Comunque sia al portatile pensavo di sostituirgli il disco e la batteria proprio per tirare avanti ancora un po' e non doverne comprare uno nuovo ora, quindi il costo dell'SSD deve essere buono da giustificare il cambio senza però rinunciare alla prestazione e all'affidabilità.


850 evo e crucial mx200 sono ancora i punti di riferimento per la fascia media degli ssd, quando ho introdotto nel discorso il nuovo mx300 non lo stavo proponendo AL POSTO dell'mx200, bensì a fianco dell'altra proposta, il sandisk ssd plus.
entrambi sono modelli di fascia bassa, ma l'mx300 è da preferire perchè dotato di memorie 3D (è più longevo) ed ha anche un prezzo per GB un po' più conveniente... a livello di prestazioni è anche lì un po' meglio del sandisk, ma in questo caso non ci interessa.


Ok ora è chiaro.
Grazie per i suggerimenti.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili