do' un pò di verve al thread raccontando un episodio accaduto oggi.
Ho aggiornato i drivers Nvidia (non lo facevo da un paio di mesi) e senza riavviare ho fatto partire un gioco per una partita al volo (Horizon Zero Dawn). Solitamente riavvio sempre dopo un aggiornamento, anche se Nvidia non lo richiede, ma essendo una partita veloce non ci ho neppure pensato...
Ho giocato circa 45 minuti senza nessun problema ma poco prima di spegnere butto un occhio sul monitor secondario dove tengo sempre HWiNFO64 aperto (lo so, sono malato
) e mi sono accorto che l'undervolt era disattivato. COn l'aggiornamento la scheda era tornata a stock, e fino al riavvio Afterburner non setta i parametri.
Beh, la mia 3080 è un modello di fascia alta quindi si è comportata bene come sempre: temperatura massima 68/70° e frequenza sui 1950 MHz... ma il consumo mi ha fatto paura.
390W
Decisamente sopra i 320W standard delle Founder Edition.
Per curiosità ho riavviato, Afterburner ha applicato nuovamente l'undervolt e con lo stesso gioco, medesima scena, il consumo è sceso a 310W con frequenza a 1930 MHz (quindi prestazioni identiche), e la temperatura è scesa a 64°
Insomma, specie con le 3080 l'undervolt è proprio una scelta obbligata.