GUIDA Undervolt RTX Ampere - ADA Lovelace

Pubblicità
in che senso hai schermo nero?

Fatto un clear CMOs
Concordo, devi fare un clear Cmos
Ho fatto un clear Cmos dal bios e adesso sembra andare grazie mille
Volevo attivare la resizable Bar, ma nell'attivarla avevo evidentemente modificato qualche altro parametro e si era impallato sulla schermata iniziale del bios?
Adesso scopro che non è supportata dai processori Ryzen Zen 2

Ultima modifica:
Ho fatto un clear Cmos dal bios e adesso sembra andare grazie mille
Volevo attivare la resizable Bar, ma nell'attivarla avevo evidentemente modificato qualche altro parametro e si era impallato sulla schermata iniziale del bios?
Adesso scopro che non è supportata dai processori Ryzen Zen 2
beh meno male che si è ripreso ricorda che poi devi riattivare i profili xmp sennò le ram vanno a bassa freq.

ho una zotac 3060 twin edge OC

riguardo questo passaggio:

Questa è la mia curva, devo alzare il 900 e portarlo a quanto? A 2000?

uh no 2 ghz è tantissimo, moltissime shcede vanno in crash a quella freqeunza anche le top custom

Devii seguire la guida e iniziare da un più realistico 1.9 ghz per poi andare per gradi

La guida consiglia un 900 1905 o 925 1950 che sono valori che dovrebbero andare bene un pò per tutti

Ok dopo provo. Se la scheda dovesse andare in crash succede qualcosa? Tipo potrebbe rompersi, danneggiarsi? Oppure crasha e poi la riporto default e tutto bene come se non fosse successo nulla?

Ok dopo provo. Se la scheda dovesse andare in crash succede qualcosa? Tipo potrebbe rompersi, danneggiarsi? Oppure crasha e poi la riporto default e tutto bene come se non fosse successo nulla?
no non succede nulla se risconti instabilità basta riavviare e fare un passetto indietro

ok, l'ho impostata così. Come ti pare?

925/1948
beh non c'è un valore "corretto" devi capire quale è per la tua particolare scheda i valori che riescono meglio a raggiungere il tuo obbiettivo, che in UV è di solito quello di un miglioramento generale delle temperature e consumi

@crimescene ho impostato la curva come sopra e ho fatto un paio di timespy e tutto è andato liscio.
Questi sono i risultati:

così originale:

temperatura massima 71 gradi dopo due test.
Come ti pare? Dopo proverò a giocare e vedere le temperature.

Ultima modifica:
do' un pò di verve al thread raccontando un episodio accaduto oggi.
Ho aggiornato i drivers Nvidia (non lo facevo da un paio di mesi) e senza riavviare ho fatto partire un gioco per una partita al volo (Horizon Zero Dawn). Solitamente riavvio sempre dopo un aggiornamento, anche se Nvidia non lo richiede, ma essendo una partita veloce non ci ho neppure pensato...
Ho giocato circa 45 minuti senza nessun problema ma poco prima di spegnere butto un occhio sul monitor secondario dove tengo sempre HWiNFO64 aperto (lo so, sono malato ?) e mi sono accorto che l'undervolt era disattivato. COn l'aggiornamento la scheda era tornata a stock, e fino al riavvio Afterburner non setta i parametri.

Beh, la mia 3080 è un modello di fascia alta quindi si è comportata bene come sempre: temperatura massima 68/70° e frequenza sui 1950 MHz... ma il consumo mi ha fatto paura.
390W ?

Decisamente sopra i 320W standard delle Founder Edition.

Per curiosità ho riavviato, Afterburner ha applicato nuovamente l'undervolt e con lo stesso gioco, medesima scena, il consumo è sceso a 310W con frequenza a 1930 MHz (quindi prestazioni identiche), e la temperatura è scesa a 64°

Insomma, specie con le 3080 l'undervolt è proprio una scelta obbligata.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro