GUIDA Undervolt RTX Ampere - ADA Lovelace

Pubblicità
l garanzia non la invalidi togliendo il dissipatore di solito, provare a rimettere la pasta è un opzione se ti armi di pazienza e coraggio (se non hai dimestichezza ma non è difficile)

Mi è capitata di recente una 2070s Zotac che aveva la pasta termica messa male faceva 10 gradi in più del normale, è bastato cambiare la paste perchè tornasse tutto nella norma.

Però se non te la senti ti capisco il problema rimane trovarle le schede grafiche

A me si verificava un ristagno di aria calda nella parte alta del case, prima e dopo il radiatore della CPU ed avevo due ventole anteriori in entrata e una posteriore in uscita che facevo girare più velocemente. E il case era una stufetta con conseguente innalzamento della temperatura della GPU perché gli entrava aria calda. Ho risolto installando, ripeto, due ventole in alto in espulsione.
Potrei provare e vedere come va. Ma rimane il fatto che la scheda soffre di coil whine..
--- i due messaggi sono stati uniti ---
l garanzia non la invalidi togliendo il dissipatore di solito, provare a rimettere la pasta è un opzione se ti armi di pazienza e coraggio (se non hai dimestichezza ma non è difficile)

Mi è capitata di recente una 2070s Zotac che aveva la pasta termica messa male faceva 10 gradi in più del normale, è bastato cambiare la paste perchè tornasse tutto nella norma.

Però se non te la senti ti capisco il problema rimane trovarle le schede grafiche
Perchè rischiare crime quando la scheda è in garanzia e ho diritto al reso o alla sostituzione?A proposito di reso. Se faccio il reso(l'ho acquistata venduta e spedita da Amazon e sono un cliente Prime) mi rimborsano integralmente? La scheda l'ho pagata 676 euro ma effettivamente ne ho tirati fuori solo 526 grazie ad un buono amazon da 150 euro che avevo
Mi rimborsano 526 euro o 676 euro?

Perchè rischiare crime quando la scheda è in garanzia e ho diritto al reso o alla sostituzione?
aprire il dissi per cambiare pasta termica se viene fatto un lavoro a regola d'arte non fa decadere la garanzia

Ovviamente non ti sto dicendo che devi farlo, ma è un opzione plausibile vista la particolare situazione della scarsità di reperibilità di schede video potresti effettivamente risolvere il problema temperature se si tratta di un problema della pasta termica messa male.

Per il coil whine non ci sono soluzioni che funzionano sicuro, la scheda grafica potrebbe avere coil whine sul tuo sistema e sul mio no sono fattori talmente variabili che qualsiasi cosa potrebbe influenzare, di fatto il coil whine è un "difetto" innocuo.

Se ci fossero schede video disponibili pronta consegna ovviamente non staremmo qui a discuterne

La scheda l'ho pagata 676 euro ma effettivamente ne ho tirati fuori solo 526 grazie ad un buono amazon da 150 euro che avevo
Mi rimborsano 526 euro o 676 euro?

Ti rimborsano l'intero importo ma ti conviene farlo come buono

@fabfab @crimescene
Ho smontato e rimontato la scheda togliendo il bracket e le due finestre del case sia quella anteriore che quella posteriore.

E ho fatto due benchmark con TimeSpyy senza e con undervolt e ho ottenuto questi risultati
Screenshot (175).pngScreenshot (177).pngScreenshot (179).pngScreenshot (176).png

Vi posto anche qualche screenshot di Time Spy catturato con Nvidia GeForce:
3DMark TimeSpy Screenshot 2021.08.31 - 13.31.32.05.png3DMark TimeSpy Screenshot 2021.08.31 - 13.33.55.92.png3DMark TimeSpy Screenshot 2021.08.31 - 13.31.43.33.png
Temperature massime 72 gradi, ma soprattutto sparito è il ronzio metallico.
Adesso la scheda è abbastanza silenziosa anche a pieno carico
Misteri
Adesso rimetto le due paratie e vediamo che succede

Ultima modifica:
@fabfab @crimescene
Ho smontato e rimontato la scheda togliendo il bracket e le due finestre del case sia quella anteriore che quella posteriore.

E ho fatto due benchmark con TimeSpyy senza e con undervolt e ho ottenuto questi risultati

Misteri
Come vedi ti è diminuita anche la temperatura della CPU con le paratie aperte. Hai proprio problemi di ristagno di aria calda all'interno del case, come dicevo. Case o non case ottimo, hai bisogno di due ventole superiori, oltre che la posteriore che ti espelli l'aria calda. Queste RTX producono troppo calore che con le tre ventole spingono l'aria calda verso l'alto
Domanda circa le vibrazioni: non è che la scheda è molto alta e tocca contro la paratia o struttura metallica?

@fabfab @crimescene

Misteri
strano quel case non dovrebbe avere problemi di airflow forse la scheda risucchia aria calda in qualche modo

@crimescene @fabfab
Ho rimontato le paratie e il bracket, questa volta senza staffa quindi scheda video svincolata dal bracket
Ho usato questa curva di undervolt:
Screenshot (189).png
Ronzio metallico sparito, scheda madre silenziosa nonostante un dissipatore non eccelso e dimensioni davvero minimal, temperatura della GPU inferiore a 72° gradi
Risultato soddisfacente e migliorabile:
Screenshot (182).png
Screenshot (184).png
3DMark TimeSpy Screenshot 2021.08.31 - 14.44.32.62.webp
Direi che abbiamo risolto era la staffa del bracket che andava a creare quel ronzio metallico e a far girare le ventole della GPU a vuoto
Adesso capisco la crociata di crimescene contro i bracket ? ?

Ultima modifica:
@crimescene @fabfab
Ho rimontato le paratie e il bracket, questa volta senza staffa quindi scheda video svincolata dal bracket
Ronzio metallico sparito, scheda madre silenziosa nonostante un dissipatore non eccelso e dimensioni davvero minimal, temperatura della GPU inferiore a 72° gradi
Direi che abbiamo risolto era la staffa del bracket che andava a creare quel ronzio metallico e a far girare le ventole della GPU a vuoto
E da un po' che anche ti volevo dire che con i precedenti test Time Spy che avevi postato, il grafico della GPU (quello in rosa nella pagina del punteggio, per intenderci), non era uniforme con alte frequenze di UV. Con quest'ultimo che hai postato invece è più uniforme. Quindi con questa tua scheda, sempre se riesci ad ottenere i fps che ti interessano, ti conviene utilizzare più basse frequenze, che ne so, 1905 Mhz all'attuale voltaggio, piuttosto che 1995 MHz ed ottenere anche temperature e consumi inferiori.
Questa mancanza però, attenzione, di uniformità potrebbe essere dovuta anche alle alte temperature e la scheda per forza di cose ti va a ridurre in automatico, anche se per un po', la frequenza. (A proposito hai o no due ventole superiori?).
(Guarda quante cose ho capito in poco tempo da quando frequento questo forum e che ho la mia nuova 3070 TI. E grazie anche a coloro che in questi giorni mi hanno aiutato ed insegnato cose per me nuove?!)

E da un po' che anche ti volevo dire che con i precedenti test Time Spy che avevi postato, il grafico della GPU (quello in rosa nella pagina del punteggio, per intenderci), non era uniforme con alte frequenze di UV. Con quest'ultimo che hai postato invece è più uniforme. Quindi con questa tua scheda, sempre se riesci ad ottenere i fps che ti interessano, ti conviene utilizzare più basse frequenze, che ne so, 1905 Mhz all'attuale voltaggio, piuttosto che 1995 MHz ed ottenere anche temperature e consumi inferiori.
Questa mancanza però, attenzione, di uniformità potrebbe essere dovuta anche alle alte temperature e la scheda per forza di cose ti va a ridurre in automatico, anche se per un po', la frequenza. (A proposito hai o no due ventole superiori?).
(Guarda quante cose ho capito in poco tempo da quando frequento questo forum e che ho la mia nuova 3070 TI. E grazie anche a coloro che in questi giorni mi hanno aiutato ed insegnato cose per me nuove?!)
Ho 3 ventole anteriori in emissione e una posteriore in estrazione. Sopra attualmente non ne ho..
IMG_20210831_153848.jpg

Ultima modifica:
Ho 3 ventole anteriori in emissione e una posteriore in estrazione. Sopra attualmente non ne ho..
Hai dunque bisogno delle due superiori.
Troppa aria in entrata e la unica posteriore non riesce a smaltirla.
Come ti dicevo ho avuto lo stesso problema. Avevo due in entrata e una in uscita. Nonostante la facessi girare quasi al doppio delle anteriori, l'aria calda ristagnava. Ho risolto perfettamente con le due superiori che faccio girare alla stessa velocità.
Figurati che prima della modifica la temperatura della GPU raggiungeva oltre gli 80 gradi e si sentiva odore, come di plastiche riscaldate, che usciva dal case. La temperatura all'interno del case era oltre i 43 gradi. Adesso non in UV la scheda sotto stress raggiunge i 71 gradi e nel case ci sono 38 gradi. In UV GPU 65/66, case da 36,5 in su
Sono le RTX che sono stufette e questo calore va smaltito.

Hai dunque bisogno delle due superiori.
Troppa aria in entrata e la unica posteriore non riesce a smaltirla.
Come ti dicevo ho avuto lo stesso problema. Avevo due in entrata e una in uscita. Nonostante la facessi girare quasi al doppio delle anteriori, l'aria calda ristagnava. Ho risolto perfettamente con le due superiori che faccio girare alla stessa velocità.
Figurati che prima della modifica la temperatura della GPU raggiungeva oltre gli 80 gradi e si sentiva odore, come di plastiche riscaldate, che usciva dal case. La temperatura all'interno del case era oltre i 43 gradi. Adesso non in UV la scheda sotto stress raggiunge i 71 gradi e nel case ci sono 38 gradi. In UV GPU 65/66, case da 36,5 in su
Sono le RTX che sono stufette e questo calore va smaltito.
Che ventole dovrei prendere?
Se può esserti utile non ho modificato la curva delle ventole del case dal bios le ho lasciate con le impostazioni di default..

Che ventole dovrei prendere?
Se può esserti utile non ho modificato la curva delle ventole del case dal bios le ho lasciate con le impostazioni di default..
Preferibilmente che girino alla stessa velocità massima o poco meno della posteriore. Ad esempio ho preso questa come posteriore e queste come superiori.
Ma tu, avendo già la posteriore, conoscendo la sua velocità massima, potresti prendere solo le superiori. Controlla se hai slot per collegarle. Se ne hai uno solo prendi ventole che hanno un doppio connettore (uno maschio e uno femmina) per collegarlo in cascata e verranno gestite come una sola alla stessa velocità
Ho appena visto la foto del tuo case. Controlla se hai abbastanza spazio per inserire le ventole tra il dissipatore Arctic della CPU e il tetto. Mi sa che è anche la dimensione di questo dissipatore a fare circolare poco l'aria all'interno con conseguente ristagno avanti e dietro le sue due ventole (da me testato). Io ho avuto lo stesso problema con stesso dissipatore e nessuna ventola superiore.

Ultima modifica:
@crimescene @fabfab
hai visrto fanno più danno che guadagno

Io in 44 anni non ho mai visto una scheda piegarsi perchè pesa ci sono alcuni modelli che sono fatti male e si appendono ma generalmente non servono

Pubblicità
Pubblicità
Indietro