GUIDA Undervolt RTX Ampere - ADA Lovelace

Pubblicità
Ciao a tutti ragazzi, innanzitutto grazie soprattutto a chi ha creato la guida, davvero molto utile.

Sto testando la mia Rog Strix 2070 Super, ho notato che con Afterburner se imposto la curva a 1935MHz a 0.95v la scheda rimane sempre stabile, ma non raggiunge mail i 1935MHz, stessa cosa se imposto la curva a 1900 MHz, Afterburner mi scala sempre 0.15MHz dal valore che imposto.

Sapete perchè succede questo? grazie mille

Non so perchè succede, ma capita anche a me: è normale. A me con la 3070 capita in eccesso: imposti 1920, la scheda va praticamente tutto il tempo a 1935.
Direi che è una differenza insignificante, non vale la pena preoccuparsene.

Ho provato a mettere 925mV / 1920MHz

questo è il risultato le temperature non sono arrivate massimo a 58 con 3DMark.

Potrei fare di meglio? Si può alzare il Memory Clock? ha senso

Allegati

• 1.webp
    1.webp
    55.6 KB · Visualizzazioni: 52
  • 2.webp
    2.webp
    36.9 KB · Visualizzazioni: 46
Come ho già detto alcune volte: ogni GPU è diversa, quindi nessuno può dirvi "se si può fare meglio", dipende dalla vostra specifica GPU.
In generale però le Ampere reggono più di 1920MHz a 0,925V, quindi probabilmente hai altro margine.

Le memorie non portano guadagni enormi ma se vuoi recuperare 2-3fps puoi provare a overcloccare anche quelle: di solito hanno un buon margine (+1000MHz e oltre).

In generale però le Ampere reggono più di 1920MHz a 0,925V, quindi probabilmente hai altro margine.
dato che le temperature non sono troppo alte, dici posso provare ad alzare un pò il v e provare ad arrivare a 2000mhz o anche qualcosa di più?

Le memorie non portano guadagni enormi ma se vuoi recuperare 2-3fps puoi provare a overcloccare anche quelle: di solito hanno un buon margine (+1000MHz e oltre).
se si alzano troppo che problemi si possono avere? crash di 3dmark o giochi come nel caso del core clock?

Qualcuno ha testato valori stabili su rtx 3080 tuf oc? Consigli?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Per ora ho provato 1950@900

dato che le temperature non sono troppo alte, dici posso provare ad alzare un pò il v e provare ad arrivare a 2000mhz o anche qualcosa di più?

se si alzano troppo che problemi si possono avere? crash di 3dmark o giochi come nel caso del core clock?

Se vuoi cercare il limite, lascia 0,925v (che è un buon compromesso) e sali di frequenza: quando arrivi al massimo te ne accorgi perché se sali ulteriormente hai instabilità (artefatti oppure crasha l'applicazione che stati usando).
Vale lo stesso per le memorie: tu inizi a salire poco alla volta, quando hai instabilità sai che hai esagerato e torni all'ultima impostazione stabile.

Vale lo stessi anche te: ogni GPU è diversa, anche se qualcun'altro con la 3080 TUF ti dà i suoi setting non è detto che siano stabili nel tuo caso (oppure magari puoi salire di più)

la TUF di solito è ben dissipata, quindi puoi provare un 1975 @ 900, oppure un 2025 @ 925/950 mV e testare.

la TUF di solito è ben dissipata, quindi puoi provare un 1975 @ 900, oppure un 2025 @ 925/950 mV e testare.
Grazie max proverò per ora sono andato di 1950@875. E mi Sto arrivando! che cambierò la mia psu 650 con un 850 w. Comunque la fe che avevo fino a ieri in 3dmark (per quanto indicativo sia) non sfigurava per nulla . A parte le temperature a estetica e prestazioni era una gran bella scheda

Grazie max proverò per ora sono andato di 1950@875. E mi Sto arrivando! che cambierò la mia psu 650 con un 850 w. Comunque la fe che avevo fino a ieri in 3dmark (per quanto indicativo sia) non sfigurava per nulla . A parte le temperature a estetica e prestazioni era una gran bella scheda
fai le prove del caso...

sotto i 900 mV testala bene in gaming, oltre che con 3dMark, perché poi bisogna vedere se resta stabile.
Io sono restio a scendere sotto i 900 mV...

Salve ragazzi. Sto facendo qualche test con la mia nuova 3080 tuf undervoltata a 900@1975 in game. A tre ore di gioco raggiungo temperature di 68 gradi max e sulle memorie di 88 max. Il gioco e’ cyberpunk con tutto maxato. Secondo voi sono temperature in linea?
Nei benchmark la cpu ha uno score sotto di 400 punti rispetto ai test con la mia vecchia fe. Da cosa può dipendere?

Salve ragazzi. Sto facendo qualche test con la mia nuova 3080 tuf undervoltata a 900@1975 in game. A tre ore di gioco raggiungo temperature di 68 gradi max e sulle memorie di 88 max. Il gioco e’ cyberpunk con tutto maxato. Secondo voi sono temperature in linea?
Nei benchmark la cpu ha uno score sotto di 400 punti rispetto ai test con la mia vecchia fe. Da cosa può dipendere?
Ottime temperature direi.
a quel settaggio io arrivo a 73/74° e 90° le memorie.
se è stabile potresti tenerla così.

Si direi stabile non ho provato L altra configurazione che mi avevi consigliato credo 925@2000. Tra L altro stranamente come scrivevo sono salite un po’ quelle del processore con picchi di 78 gradi (i7 9700k) e scesi i punteggi in rating della cpu da 8100 punti circa a circa 7700 . So che probabilente non sono indicativi di nulla e non spostano niente in termini di prestazioni ma mi chiedevo il perché.

Puoi provare ma io direi di non siuperare i 2000 con al scheda potrebbe diventare instabile e al livello di performance pure cambia davvero poco

Se fai un oc delle ram troppo elevato puoi avere artefatti o crash

Pubblicità
Pubblicità
Indietro