GUIDA Undervolt RTX Ampere - ADA Lovelace

Pubblicità
In che senso limitata? Puoi sempre scendere di power limit....
Nel senso che se non fosse per il power limit, avrebbe prestazioni superiori.
Nvidia è stata strangolata da Samsung in questa realizzazione, e del resto TSMC non avrebbe mai avuto i volumi necessari (vedasi il fiasco AMD)

Nel senso che se non fosse per il power limit, avrebbe prestazioni superiori.
Nvidia è stata strangolata da Samsung in questa realizzazione, e del resto TSMC non avrebbe mai avuto i volumi necessari (vedasi il fiasco AMD)
Nel senso che ha un power limit basso? Forse il contrario?

No, non è basso... 340W sono un botto...
Consuma tantissimo in relazione alle frequenze che raggiunge.
Appunto. Calcola che io sono a 850 x 1935. MA a questo punto non saprei se scendendo ulteriormente con voltaggio e frequenze darebbe un buon margine di risparmio. Si potrebbe provare a diminuire il PL

Ultima modifica:
Come è possibile? Quale è il segreto? E' possibile che la frequenza sopra a 1900 tenda a richiedere più potenza. Magari se si abbassa a 1850 mhz , anche il consumo si riduce
no semplicemente sono schede diverse

La mia scheda consuma un pochino meno e a 340 non l'ho mai vista arrivare le letture mi dicono che la scheda al massimo e ho il power limit sbloccato consuma 300-320 compreso l'alimentazione pci-ex della mobo

Considera però che la lettura attraverso il software di GPU-z non è accuratissima e ho anche le letture dell'hx750i

Che allego.
Il consumo è riferito al'intero sistema quindi tutto il PC ed è stato fatto in una sessioen di gioco con control che ha attivo il RT e il DLSS
Il Pc assorbe al massimo 440w quindi la scheda assorbe sicuramente meno di 340

Allegati

Ultima modifica:
no semplicemente sono schede diverse

La mia scheda consuma un pochino meno e a 340 non l'ho mai vista arrivare le letture mi dicono che la scheda al massimo e ho il power limit sbloccato consuma 300-320 compreso l'alimentazione pci-ex della mobo

Considera però che la lettura attraverso il software di GPU-z non è accuratissima e ho anche le letture dell'hx750i

Che allego.
Il consumo è riferito al'intero sistema quindi tutto il PC ed è stato fatto in una sessioen di gioco con control che ha attivo il RT e il DLSS
Il Pc assorbe al massimo 440w quindi la scheda assorbe sicuramente meno di 340
Magari dipende anche dal gioco. Quale programma è più accurato per la lettura GPU?

Può dipendere senz'altro dal gioco, come è anche vero che custom diverse possono avere consumi leggermente diversi a parità di tensione\frequenza (dipende dai VRM) anche con lo stesso carico.
Per di più tra un esemplare e l'altro possono esserci differenze proprio a livello di qualità del silicio: come ci sono GPU che salgono meglio o peggio in overclock, ci possono essere GPU con più o meno correnti di dispersione e quindi a parità di impostazione può esserci qualche watt (forse anche 10-20, non so di preciso) di differenza.
Insomma ci sono tante variabili: comunque nulla di tutto questo deve preoccuparti, l'importante è che la scheda performi come ci si attende.

si infatti se la scheda va bene non mi preoccuperei più di tanto, però è interessante vedere se ci sono delle piccole differenze tra le varie custom, ma penso che 20w in più o in meno non faccia differenza

Poi` la lettura via GPU-z non è proprio accurata

Magari dipende anche dal gioco. Quale programma è più accurato per la lettura GPU?
Si alcuni giochi consumano di più di altri, di solito i più energivori sono quelli ch hanno l'RT.

Per i consumi non esiste un software accurato, con l; H750i ho una stima abbastanza precisa del consumo totale ed anche del consumo alla presa

Può dipendere senz'altro dal gioco, come è anche vero che custom diverse possono avere consumi leggermente diversi a parità di tensione\frequenza (dipende dai VRM) anche con lo stesso carico.
Per di più tra un esemplare e l'altro possono esserci differenze proprio a livello di qualità del silicio: come ci sono GPU che salgono meglio o peggio in overclock, ci possono essere GPU con più o meno correnti di dispersione e quindi a parità di impostazione può esserci qualche watt (forse anche 10-20, non so di preciso) di differenza.
Insomma ci sono tante variabili: comunque nulla di tutto questo deve preoccuparti, l'importante è che la scheda performi come ci si attende.
Io
Io sinceramente neanche ci facevo caso se non lo avesse fatto notare max. Con il mio undervolt sono stabile a 850 x 1935 , con temp tra 68 e 71c. Però noto che giochi come metro spingono la scheda a temp più alte, altri giochi come death stranding o rage 2 spinge molto meno, ha temp a 65c, ventole basse e probabilmente, ma non ho controllato, anche PL più basso viste le temp più basse. Giocare a giochi così ben ottimizzati è una goduria, al si là della bontà del titolo.

Ultima modifica:
Sicuramente dipende dal gioco... Metro è uno di quelli più tosti da questo punto di vista infatti techpowerup lo usa per rilevare i consumi.
Può dipende anche dalla zona in cui avete condotto il test, ma poi ci sono anche tutti i fattori che ho elencato sopra che possono tranquillamente valere una ventina di watt.

Sicuramente dipende dal gioco... Metro è uno di quelli più tosti da questo punto di vista infatti techpowerup lo usa per rilevare i consumi.
Può dipende anche dalla zona in cui avete condotto il test, ma poi ci sono anche tutti i fattori che ho elencato sopra che possono tranquillamente valere una ventina di watt.
abbassando il PL a 95% mi da massimo 324 W su rage 2

Pubblicità
Pubblicità
Indietro