GUIDA Undervolt RTX Ampere - ADA Lovelace

Pubblicità
Incuriosito dai valori di Beex, ho provato una nuova configurazione 900 mV @ 2000 MHz e sono arrivato a sfiorare i 18000 punti !!!
E tutto questo senza superare MAI i 70°...

EFAA4B48-81BF-471F-9FB4-6BDFB0013C0D.webp

Credo di essere davvero ai massimi raggiungibili da queste 3080 senza andare di overclock.

Si, queste Zotac reggono bene, ad esempio fra le tante prove di voltaggio ho deciso di mantenere quello stabile di 925Volt a 1950 Mhz perchè cosi' in game ho perso la bellezza di 8 gradi.
La massima temperatura che raggiungo in Battlefield V è 65°C impostazioni grafiche Ultra e RT attivo , risoluzione 4k.
Link alla schermata con in alto le temperature e il voltaggio della GPU, clicca qui
Ho agito sulla configurazione delle ventole, nel gioco non raggiungo mai il 65% del regime di rotazione, temperature ottime. Anche la CPU ne ha beneficiato, 52°C massimi

Allegati

• Cattura.webp
    Cattura.webp
    69.9 KB · Visualizzazioni: 50
Il PCB della Zotac Holo 3080
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Si hai perfettamente ragione, avevo cercato pure io su Google le possibili cause, è problemi legati all'alimentatore sono i primi sintomi.
Voglio la sicurezza però, mi seccherebbe acquistare un nuovo alimentatore e poi scoprire che l'errore 41 si ripresenta un'altra volta. Monitorerò l'andamento e nel caso interverrò.
Ottima foto del PCB della AMP Holo che mostra come sia diversa dalle Trinity: ha almeno 3 fasi di VRM in più.
Ma cavolo solo io ho 53 54 gradi in gioco su rdr2? Così bassa?

Inviato da CPH2069 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Non ho provato RDR 2... con i giochi a cui sto giocando sono sui 66/68° in gioco.
Quando parlo di 70° intendo il picco MASSIMO ottenuto momentaneamente in testa 100%.

Poi tu non hai una AMP Holo, quindi ogni scheda è diversa, e non so a che risoluzione giochi.

La sicurezza al 100% non c'è puoi provare nel caso a farti prestare da un amico un altro alimentatore buono, ma io non terrei mai una 3080 con un possibile alimentatore difettoso, se si spegne ci sta una causa potrebbe essere un sensore difettoso o peggio un alimentatore che è rotto e ti inonda di ripple il pc

Devi cambiarlo non puoi rischiare
Ciao crimescene, intanto volevo proprio ringraziarti per la pazienza mostratami, sei stato davvero molto gentile e premuroso. Non conosco nessuno che ha alimentatori di questo genere, nè nella cerchia di amicizie, nè tantomeno colleghi di lavoro. Sono comunque fiducioso, ieri ho lasciato il PC acceso tutto il tempo e non si è mai spento. Mi sono accorto, che nel BIOS avevo tolto il supporto UEFI-CSM e lasciato attivo il Secure Boot.
Ottima foto del PCB della AMP Holo che mostra come sia diversa dalle Trinity: ha almeno 3 fasi di VRM in più.

Non ho provato RDR 2... con i giochi a cui sto giocando sono sui 66/68° in gioco.
Quando parlo di 70° intendo il picco MASSIMO ottenuto momentaneamente in testa 100%.

Poi tu non hai una AMP Holo, quindi ogni scheda è diversa, e non so a che risoluzione giochi.
Ovviamente, condivido il tuo pensiero, non si può generalizzare con le schede grafiche.
Anche io ovviamente ho postato le temperature massime che raggiungo dopo 2 ore di gioco ininterrotto, quindi il caso pessimo, non il migliore.

Ciao crimescene, intanto volevo proprio ringraziarti per la pazienza mostratami, sei stato davvero molto gentile e premuroso. Non conosco nessuno che ha alimentatori di questo genere, nè nella cerchia di amicizie, nè tantomeno colleghi di lavoro. Sono comunque fiducioso, ieri ho lasciato il PC acceso tutto il tempo e non si è mai spento. Mi sono accorto, che nel BIOS avevo tolto il supporto UEFI-CSM e lasciato attivo il Secure Boot.
Non mi sembrano opzioni che possano causare il riavvio...

Purtroppo come ti dice Crime, il più delle volte questi comportamenti sono causati da una PSU scadente oppure difettosa.

La sicurezza al 100% non c'è puoi provare nel caso a farti prestare da un amico un altro alimentatore buono, ma io non terrei mai una 3080 con un possibile alimentatore difettoso, se si spegne ci sta una causa potrebbe essere un sensore difettoso o peggio un alimentatore che è rotto e ti inonda di ripple il pc

Devi cambiarlo non puoi rischiare
Ciao crimescene, intanto volevo proprio ringraziarti per la pazienza mostratami, sei stato davvero molto gentile e premuroso. Non conosco nessuno che ha alimentatori di questo genere, nè nella cerchia di amicizie, nè tantomeno colleghi di lavoro. Sono comunque fiducioso, ieri ho lasciato il PC acceso tutto il tempo e non si è mai spento. Mi sono accorto, che nel BIOS avevo tolto il supporto UEFI-CSM e lasciato attivo il Secure Boot. Io peò ho la versione Windows 10 Home
Non mi sembrano opzioni che possano causare il riavvio...

Purtroppo come ti dice Crime, il più delle volte questi comportamenti sono causati da una PSU scadente oppure difettosa.
In allegato ho estrapolato dal file XML di una delle tante schede evento che ho catalogato con codice 41 in questo periodo, tutte hanno lo stesso comune denominatore che ho evidenziato in giallo.
Sono consapevole che anche voi avete ragione, potrei anche comprare un nuovo alimentatore su amazon e restituirlo nella data ammissibile per fare la prova.

Allegati

• Cattura.webp
    Cattura.webp
    73.3 KB · Visualizzazioni: 43
Intanto altro vantaggio del undervolting: consumi scesi notevolmente.
Prima rilevavo punte di 530 W alla presa. Ora non supero i 480 W.

In allegato ho estrapolato dal file XML di una delle tante schede evento che ho catalogato con codice 41 in questo periodo, tutte hanno lo stesso comune denominatore che ho evidenziato in giallo.

non credo che sia la causa quello se non vado errato ti dice solo che il bios fa un controllo all'avvio ma non penso che sia la causa di spegnimento

E se è colpa dell'alimentatore non è davvero possibile trovare una causa non ci sarà perhè appunto il pc si spegne in amniera randomica per (è un ipotesi) una protezione che magari non è pìu funzionante come si deve oppure per effettivamente un parametro che fa andare in protezione

Purtroppo in questo frangente l'unioca cosa da fare è provare a sostituire il pezzoe sperare che il problema non si ripresenti

link alla mia postazione clicca qui
non credo che sia la causa quello se non vado errato ti dice solo che il bios fa un controllo all'avvio ma non penso che sia la causa di spegnimento

Purtroppo in questo frangente l'unioca cosa da fare è provare a sostituire il pezzoe sperare che il problema non si ripresenti
Se colleghi l'informazione del mancato scambio di informazioni con il BIOS, con il setting che erroneamente ho impostato io da BIOS, possiamo stabilire che a prescindere dall'alimentatore, è un parametro che doveva essere correttamente settato.

link alla mia postazione clicca qui

Se colleghi l'informazione del mancato scambio di informazioni con il BIOS, con il setting che erroneamente ho impostato io da BIOS, possiamo stabilire che a prescindere dall'alimentatore, è un parametro che doveva essere correttamente settato.
Fermo fermo fermo...
io in quella foto non vedo due cavi separati per l’alimentazione della vga !
io vedo che hai usato lo stesso cavo !
questo con una 3080 è causa di problemi.

Fermo fermo fermo...
io in quella foto non vedo due cavi separati per l’alimentazione della vga !
io vedo che hai usato lo stesso cavo !
questo con una 3080 è causa di problemi.
Hai ragione, uso lo stesso cavo di alimentazione. Mi ha ingannato il fatto che esce cosi' direttamente dall'alimentatore.
Quindi dovrei collegare due cavi e sfruttare solamente 8 pin di ciascuno? Come fosse uno SLI?

Hai ragione, uso lo stesso cavo di alimentazione. Mi ha ingannato il fatto che esce cosi' direttamente dall'alimentatore.
Quindi dovrei collegare due cavi e sfruttare solamente 8 pin di ciascuno? Come fosse uno SLI?
Si. Assolutamente si.
Con una 3070 potresti anche cavartela, se la PSU è decente, ma i picchi di una 3080 possono mandare in crisi una sola linea.

Sia chiaro che magari il problema è un altro, ma intanto con quello ti togli il dubbio.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro