GUIDA Undervolt RTX Ampere - ADA Lovelace

Pubblicità
buonasera, vorrei approfondire il discorso riguardante l'undervolt.
Mi paicerebbe capirci di più. Ho letto più guide in giro sul webbe oltre a questa e In particolare ho 2 dubbi che mi piacerebbe venissero chiariti da chi ne sa di più.

1) come prima cosa ho notato che non tutti effettuano un abbassamento del core clock. Alcuni non lo toccano, altri lo alzano (esempio: la gpu in gioco/test mi fa 1980mhz come massimo; io voglio ottenere il massimo a 0.95v; faccio ctrl+f e vedo che nella curva a 950mv corrispondono 1870mhz; 1980-1870=110=> applico un core clock di +110 per poi nella curva andare ad abbassare tutti i punti che ci sono al di sopra dei 950mv in modo da ottenere il grafico come quello descritto in questa guida in modo "manuale").

Il ragionamento riportato nell'esempio mi SEMBRA filare a rigor di logica (a parità di mhz ho dei v inferiori). Che differenza fa alzare il core clock all'inizio anzichè abbassarlo?

2) Mettiamo che la mia gpu a stock in game arriva massimo a 1950mhz, mi sta bene e voglio ottenere quella frequenza applicando meno v.
Vado nella curva e in corrispondenza dei 925mv alzo il puntino fino a 1950mhz... il tutto regge. Per cercare di trovare il limite della mia gpu mi basta fare più prove andando a impostare i 1950mhz sempre su valori di mv inferiori(es: 900; 875... ecc..)?

Ultima cosa, noto che sul sito msi non trovo la versione beta di afterburner, sono io che non la trovo o devo per forza scaricarla da siti esterni?
Grazie mille

Sto provando con Fire strike dopo aver undervoltato la scheda a 0.925 mV e settato il clock a 2010 MHz... Pero ho notato che la scheda non tiene sempre i 2010 MHz ma scende a nche a 1995 1985MHz più del tempo... Allora mi domando e' normale un comportamento così da parte della GPU? Quest'ultima lavora comunque al 98 100 tutto il tempo

Inviato da CPH2069 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
È normalissimo, lo fa anche a me, scendendo da 2000 a 1980.
Credo che la scheda impatti il power limit in certi momenti.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Non hai il TimeSpy ? Così compariamo con i miei risultati ed intanto vediamo se la tua scheda va bene.

Poi dobbiamo capire perché hai quel problema.
buonasera, vorrei approfondire il discorso riguardante l'undervolt.
Mi paicerebbe capirci di più. Ho letto più guide in giro sul webbe oltre a questa e In particolare ho 2 dubbi che mi piacerebbe venissero chiariti da chi ne sa di più.

1) come prima cosa ho notato che non tutti effettuano un abbassamento del core clock. Alcuni non lo toccano, altri lo alzano (esempio: la gpu in gioco/test mi fa 1980mhz come massimo; io voglio ottenere il massimo a 0.95v; faccio ctrl+f e vedo che nella curva a 950mv corrispondono 1870mhz; 1980-1870=110=> applico un core clock di +110 per poi nella curva andare ad abbassare tutti i punti che ci sono al di sopra dei 950mv in modo da ottenere il grafico come quello descritto in questa guida in modo "manuale").

Il ragionamento riportato nell'esempio mi SEMBRA filare a rigor di logica (a parità di mhz ho dei v inferiori). Che differenza fa alzare il core clock all'inizio anzichè abbassarlo?

2) Mettiamo che la mia gpu a stock in game arriva massimo a 1950mhz, mi sta bene e voglio ottenere quella frequenza applicando meno v.
Vado nella curva e in corrispondenza dei 925mv alzo il puntino fino a 1950mhz... il tutto regge. Per cercare di trovare il limite della mia gpu mi basta fare più prove andando a impostare i 1950mhz sempre su valori di mv inferiori(es: 900; 875... ecc..)?

Ultima cosa, noto che sul sito msi non trovo la versione beta di afterburner, sono io che non la trovo o devo per forza scaricarla da siti esterni?
Grazie mille
La versione beta io la scarico sempre da Guru3D. Non so se ci sia sul sito MSI.

Sul underclock credo tu stia confondendo quanto accade.
L’abbassamento del core clock non è “reale”: serve solo per abbassare la curva e poter trovare il valore desiderato. Una volta impostata la curva, la GPU ignora di quanto hai abbassato il core clock ed agisce in base alla curva, associando tensione e clock secondo la tua curva (Chiaramente se c’è headroom come power limit e come temperatura ).

Ultima modifica:
È stata un odissea.
L’ho presa a fine novembre, poi dopo meno di una settimana senza motivo mi hanno cancellato l’ordine. Poi ho trovato una EVGA FTW3 Ultra, che era la mia preferita, venduta e spedita da Amazon. Mi hanno tenuto tre settimane senza farmi sapere nulla sulla spedizione, quindi una sera ho trovato la Zotac e l’ho presa, sempre venduta e spedita da Amazon. Dopo 10 giorni stava a casa mia.
il tuo undervolt mi sembra eccessivo. Io ho fatto alcune prove ed il miglior compromesso l’ho trovato a 925 mV @ 2000 MHz. Il TimeSpy mi è passato da 17400 stock a 17900.
Le temperature stanno tra 67 e 70°, con uno sporadico picco a 73° che trovo adeguate.
Anche per me il rumore è basso, con le ventole tra i 60 ed il 70% (mediamente sul 65%).
Ciao, quanto scendi con il core clock ? Ma i tuoi 2000 mhz sono fissi?

PS: si, lo so che intervieni solo sulla curva. Se a stock stavi a 17400 time spy hai una buona scheda, la mia a stock arriva a 17000 se ci arriva con temperature sui 77 C, con undervolt che ho fatto sfiora i 18000 con temperature che ti ho detto sopra.

Ultima modifica:
Ho smanettato con i voltaggi, adesso ho impostato 918V e tiene sempre fissi i 1950 Mhz. Ho effettuato due ore di gioco in Battlefield V e la temperatura della GPU non superava mai i 62°C, glaciale!

Ciao Max, non sto capendo più niente. Sono incappato in una qualche forma di incompatibilità? Il PC non si accendeva più. Ho effettuato un clear CMOS ed è ripartito tranquillamente.
Fermi un momento, forse ci sono passato. Che motherboard hai? Aorus? ? Non si vede il monitor e ti costringe al reset bios? Hai inserito il profilo XMP? con quali RAM?

che succeede?
Non riesco a capire, mi è capitato quando il PC rimane acceso ma non viene utilizzato, mai quando gioco o sono presente fisicamente, che si riavvia in automatico senza alcun apparente motivo. Quando si avvia Windows viene registrato l'evento 43.
Fermi un momento, forse ci sono passato. Che motherboard hai? Aorus? ? Non si vede il monitor e ti costringe al reset bios? Hai inserito il profilo XMP? con quali RAM?
Si ho il profilo XMP attivato, e quattro banchi di memoria Corsair DDR4 3200Mhz

Non riesco a capire, mi è capitato quando il PC rimane acceso ma non viene utilizzato, mai quando gioco o sono presente fisicamente, che si riavvia in automatico senza alcun apparente motivo. Quando si avvia Windows viene registrato l'evento 43.

Si ho il profilo XMP attivato, e quattro banchi di memoria Corsair DDR4 3200Mhz
Ok e quale problema ti da di preciso? quando spegni il pc poi non ti riparte, ma se lo spegni manualmente si? Hai controllato su CPUZ se le memorie sono ai mhz del profilo xmp? Aorus ha un noto bug, che ha afflitto anche la mia. Compare quando profili XMP automatico, soprattutto con le corsair. Se è questo il problema risolvi serenamente portando manualmente le memorie al OC che vuoi, senza usare XMP. Attivando XMP si attiva il bug e ti carica il pc , ma appena riavvii , prima non ti riconosce più il profilo memoria selezionato e non ti permette l'avvio a meno che tu non lo forzi. Dopo un po' di volte ti resetta automaticamente lei il bios. Se questi sono i sintomi che ha il tuo pc, sicuro che si tratta di quedto problema con XMP e Corsair. Ci ho tribolato mesi prima di risolverlo. Addirittura sono arrivato a cambiare pila della motherboard! Se cos' fosse dimmelo che ti fornisco la guida ufficiale di corsair per OC Ram in manuale su Aorus motherboard.

Ciao, quanto scendi con il core clock ? Ma i tuoi 2000 mhz sono fissi?

PS: si, lo so che intervieni solo sulla curva. Se a stock stavi a 17400 time spy hai una buona scheda, la mia a stock arriva a 17000 se ci arriva con temperature sui 77 C, con undervolt che ho fatto sfiora i 18000 con temperature che ti ho detto sopra.
si, resta piuttosto fissa tra 1980 e 2010 MHz (ma il 90% del tempo rimane a 2000 MHz).
A stock anche a me la temperatura arrivava a 76/77°. È una (cattiva) decisione di Zotac per tenerla silenziosa, con una curva fan molto poco aggressiva e voltaggio bello "allegro".
5 minuti di ottimizzazione con Afterburner ed ho una scheda molto migliore.
secondo voi va bene questa curva?
se è stabile oltre i 2000 MHz con 900 mV è ottima.
Io non ci ho neppure provato (magari ce la fa).

Controlla con qualche ora di gaming.

si, resta piuttosto fissa tra 1980 e 2010 MHz (ma il 90% del tempo rimane a 2000 MHz).
A stock anche a me la temperatura arrivava a 76/77°. È una (cattiva) decisione di Zotac per tenerla silenziosa, con una curva fan molto poco aggressiva e voltaggio bello "allegro".

E' davvero singolare questo. Se io seleziono 900 mv x 2000 mhz resta sempre sotto i 1900 e mi da un punteggio di 16900. Se invece setto -300 clock ( curva) e faccio 843mv x 1935 mhz, mi resta stabile su tutto il bench a 1935 senza mai calare ed ho un punteggio 17850. Non è strano? Cioè con meno frequenza e con voltaggio inferiore faccio lo stesso tuo punteggio circa, mentre con il tuo setting, piomba in basso di 1000 punti!

Ok e quale problema ti da di preciso? quando spegni il pc poi non ti riparte, ma se lo spegni manualmente si? Hai controllato su CPUZ se le memorie sono ai mhz del profilo xmp? Aorus ha un noto bug, che ha afflitto anche la mia. Compare quando profili XMP automatico, soprattutto con le corsair.
Ho allegato lo screen delle memorie. Ho notato, da diversi mesi che il PC si spegne improvvisamente, non capisco quale sia la causa di questi riavvii random. Oggi, mentre si avviava il PC ho letto nel display presente nella MB il codice 97.
Dopo aver effettuato un reset il PC è ripartito. Adesso sembra tutto funzionante, ma non sono convinto!

Allegati

• Cattura.webp
    Cattura.webp
    65.8 KB · Visualizzazioni: 62

ok e il power limit lo lascio a 100 o metto 108?

sei sicuro che si tratta dell'evento 43 e non il 41?

Mi puoi fare uno screen
Si, hai ragione tu, è il 41. Allego lo screen.
Alla fine ho deciso per questo profilo curva. Che ne pensate?

Allegati

• Cattura.webp
    Cattura.webp
    157.3 KB · Visualizzazioni: 85
  • Cattura.webp
    Cattura.webp
    31 KB · Visualizzazioni: 86
Pubblicità
Pubblicità
Indietro