GUIDA Undervolt RTX Ampere - ADA Lovelace

Pubblicità
allora non è risolutivo dice solo che il pc si è spento per qualche ragione ma non ci dice cosa lo ha fatto spegnere di solito quando succederono ste cose è l'alimentatore che è il colpevole ma non`e detto

Che alimentatore hai?

Scusa non vedo le firme perché le configurazioni non vanno in firma ci sono gli spazi appositi.

Usi il doppio cavo? Come mai un SFX?

Scusa non vedo le firme perché le configurazioni non vanno in firma ci sono gli spazi appositi.

Usi il doppio cavo? Come mai un SFX?
Scusa se ho inserito la firma nel posto sbagliato, io uso due cavi da 8 pin separati.
Utilizzo l'SFX perché ho riciclato alcune componenti e acquistato di nuove

ok utilizzi due cavi separati sul pci express e non uno doppio.

Non ti preoccupare per la firma solo che messa così la tua config è meno visibile

Ho allegato lo screen delle memorie. Ho notato, da diversi mesi che il PC si spegne improvvisamente, non capisco quale sia la causa di questi riavvii random. Oggi, mentre si avviava il PC ho letto nel display presente nella MB il codice 97.
Dopo aver effettuato un reset il PC è ripartito. Adesso sembra tutto funzionante, ma non sono convinto!
e l'errore 97 della mobo a cosa corrisponde sul manuale ?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
E' davvero singolare questo. Se io seleziono 900 mv x 2000 mhz resta sempre sotto i 1900 e mi da un punteggio di 16900. Se invece setto -300 clock ( curva) e faccio 843mv x 1935 mhz, mi resta stabile su tutto il bench a 1935 senza mai calare ed ho un punteggio 17850. Non è strano? Cioè con meno frequenza e con voltaggio inferiore faccio lo stesso tuo punteggio circa, mentre con il tuo setting, piomba in basso di 1000 punti!
si, piuttosto strano che con "soli" 1935 MHz tu ottenga 17850 punti.
Però se è stabile così buon per te: consuma ancora meno.
ok utilizzi due cavi separati sul pci express e non uno doppio.

Non ti preoccupare per la firma solo che messa così la tua config è meno visibile

io l'SFX 750W non lo conosco, ma non dovrebbe essere male.

e l'errore 97 della mobo a cosa corrisponde sul manuale ?
non è un errore, ma un codice ammissibile. Dice che il dispositivo video è acceso sul monitor esterno.
Il problema è che la scheda madre rimaneva fissa in quello stato, non avveniva la transizione successiva.
Cosi' ho effettuato un clear CMOS e il pc si è avviato.
Ho analizzato il codice XML relativo all'evento 41. Trovato su internet una possibile soluzione, praticamente bisogna cancellare tutti i file presenti nella cartella di windows al seguente percorso:
c:\Windows\Prefetch
secondo quanto ho appreso, il problema è imputabile alla presenza di alcuni file corrotti che sono utilizzati da windows nelle operazioni di fast boot.
Proverò

Ultima modifica:
Ho allegato lo screen delle memorie. Ho notato, da diversi mesi che il PC si spegne improvvisamente, non capisco quale sia la causa di questi riavvii random. Oggi, mentre si avviava il PC ho letto nel display presente nella MB il codice 97.
Dopo aver effettuato un reset il PC è ripartito. Adesso sembra tutto funzionante, ma non sono convinto!
Puoi provare a fare una cosa, togli il profilo XMP dal bios Aorus. Poi prova per un po' e vedi se la situazione migliora. Non è da escludere il problema XMP RAM di Aorus. Potresti provare a inserire solo due banchi in dual channel e poi riprovare con xmp e vedere se su CPUZ ti riconosce le RAM con MHz massimi a 3200. E' una prova...

non è un errore, ma un codice ammissibile. Dice che il dispositivo video è acceso sul monitor esterno.
Il problema è che la scheda madre rimaneva fissa in quello stato, non avveniva la transizione successiva.
Cosi' ho effettuato un clear CMOS e il pc si è avviato.
Ho analizzato il codice XML relativo all'evento 41. Trovato su internet una possibile soluzione, praticamente bisogna cancellare tutti i file presenti nella cartella di windows al seguente percorso:
c:\Windows\Prefetch
secondo quanto ho appreso, il problema è imputabile alla presenza di alcuni file corrotti che sono utilizzati da windows nelle operazioni di fast boot.
Proverò
no l'evento 41 è un interruzioen improvvisa di corrente o in parole povere un arresto anomalo

Non lo risovi se il pc continua ad "arrestarsi" per qualche ragione

Ti ripeto hai usato il cavo PCI ex singolo per ogni attacco pci ex? è fondamentale per una 3080

no l'evento 41 è un interruzioen improvvisa di corrente o in parole povere un arresto anomalo

Non lo risovi se il pc continua ad "arrestarsi" per qualche ragione

Ti ripeto hai usato il cavo PCI ex singolo per ogni attacco pci ex? è fondamentale per una 3080
Si, ho utilizzato due cavi separati, si sarebbe arrestato mille volte mentre giocavo per mancanza di potenza.
Ho cercato su google il codice evidenziato in foto e tra le soluzioni proposte si indicava la totale cancellazione della cartella \Prefetch

Allegati

• Cattura1.webp
    Cattura1.webp
    244.2 KB · Visualizzazioni: 37
Si, ho utilizzato due cavi separati, si sarebbe arrestato mille volte mentre giocavo per mancanza di potenza.
Credimi non è così ho testato di persona un 550w con le peggiori condizioni possibili e ho avuto solo 2 arresti in 2 ben specifici giochi, con una 3080 e cavo singolo

Ho cercato su google il codice evidenziato in foto e tra le soluzioni proposte si indicava la totale cancellazione della cartella \Prefetch
OPuoi cancellare quello che vuoi l'evento 41 rimane e rimarrà l'arresto anomalo improvviso e continuerà a comparire finchè ci sarà un arresto anomalo improvviso

Vuoi vederlo? stacca la spina al pc

Puoi provare a fare una cosa, togli il profilo XMP dal bios Aorus. Poi prova per un po' e vedi se la situazione migliora. Non è da escludere il problema XMP RAM di Aorus. Potresti provare a inserire solo due banchi in dual channel e poi riprovare con xmp e vedere se su CPUZ ti riconosce le RAM con MHz massimi a 3200. E' una prova...
Ciao, prima di questa scheda madre ne avevo un'altra, sempre targata Gigabyte, la Z390 Aorus Ultra e gli stessi moduli Ram non mi davano alcun problema. Se il problema si riverifica, posso decidere di disabilitare il profilo di memoria e aspettare cosa succede nel tempo.
Puoi cancellare quello che vuoi l'evento 41 rimane e rimarrà l'arresto anomalo improvviso e continuerà a comparire finchè ci sarà un arresto anomalo improvviso

Vuoi vederlo? stacca la spina al pc
Si, ho imparato a conoscerlo, infatti è capitato che saltasse la corrente e all'accensione ho verificato che effettivamente Windows ha registrato l'evento 41.

Se il pc si riavvia e non da nssun evento otlre al 41 il maggior indiziaoto è l'alimentatore

Se è riciclato è probabile che possa avere qualche difetto nel corso del tempo e qualche protezione fa le bizze,, inolte gli SFX non sono così affidabili e se ha i suoi anni potrebbe benissimo soffrire di difetti dovuti ad usura.

L'evento 41 (senza altri errori) sta a significare che il PC non ha avuto nemmeno il tempo di creare un log o un errore un attimo andava tutto bene l'attimo dopo non aveva più alimentazione

Il PCB della Zotac Holo 3080
Se il pc si riavvia e non da nssun evento otlre al 41 il maggior indiziaoto è l'alimentatore

Se è riciclato è probabile che possa avere qualche difetto nel corso del tempo e qualche protezione fa le bizze,, inolte gli SFX non sono così affidabili e se ha i suoi anni potrebbe benissimo soffrire di difetti dovuti ad usura.

L'evento 41 (senza altri errori) sta a significare che il PC non ha avuto nemmeno il tempo di creare un log o un errore un attimo andava tutto bene l'attimo dopo non aveva più alimentazione
Si hai perfettamente ragione, avevo cercato pure io su Google le possibili cause, è problemi legati all'alimentatore sono i primi sintomi.
Voglio la sicurezza però, mi seccherebbe acquistare un nuovo alimentatore e poi scoprire che l'errore 41 si ripresenta un'altra volta. Monitorerò l'andamento e nel caso interverrò.

Allegati

• Cattura.webp
    Cattura.webp
    353.7 KB · Visualizzazioni: 75
Ultima modifica:
Voglio la sicurezza però, mi seccherebbe acquistare un nuovo alimentatore e poi scoprire che l'errore 41 si ripresenta un'altra volta. Monitorerò l'andamento e nel caso interverrò.
La sicurezza al 100% non c'è puoi provare nel caso a farti prestare da un amico un altro alimentatore buono, ma io non terrei mai una 3080 con un possibile alimentatore difettoso, se si spegne ci sta una causa potrebbe essere un sensore difettoso o peggio un alimentatore che è rotto e ti inonda di ripple il pc

Devi cambiarlo non puoi rischiare

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro