GUIDA Undervolt RTX Ampere - ADA Lovelace

Pubblicità
Non ho letto tutti i botta e risposta e mi scuso se chiedo qualcosa di già detto.
Ma come mai scegliamo di alzare proprio un punto tra gli 875 e i 900mv?che differenza c'è se scelgo di alzare un punto che si trova prima o uno che si trova dopo?

Non ho letto tutti i botta e risposta e mi scuso se chiedo qualcosa di già detto.
Ma come mai scegliamo di alzare proprio un punto tra gli 875 e i 900mv?che differenza c'è se scelgo di alzare un punto che si trova prima o uno che si trova dopo?
allora la scelta è ricaduta sul comportamento generico delle schede un voltaggio troppo alto potrebbe non far raggiungere il boost clock desiderato mentre uno troppo basso potrebbe portare instabilità

Io consiglio di settare il voltaggio a 900/925 con un clock al massimo di 1950 dovrebbe raggiungere un clock consistente e una ottima stabilità

Poi ovviamente ogni uno può fare delle prove e vedere come si comporta la scheda

Ultima modifica:
Buongiorno a tutti! Prima di tutto....Grazie mille a Crimescene per questa guida, trovata per caso ieri mentre cercavo informazioni per fare undervolt alla mia 3080 tuf oc. Ho seguito la guida ed al momento ho fatto come segue:
core clock: -300
aperto grafico voltaggi/frequenze, preso il pallino a 875mv e portato a 1950mhz.
Ho provato a giocare su Assetto corsa competizione in 4K tutto ultra e sono soddisfatto, non ha crashato nemmeno dopo ore e la temperatura si è assestata a 58/59° gradi.
ora partono i miei dubbi perché sono ignorante in materia e mi sono affacciato al mondo pc solo qualche mese fa....
se faccio undervolt come quello che ho fatto sopra...devo andare a toccare anche il power limit oppure lo lascio stock?
oltre a modificare il core clock...consigliate anche di mettere mani alle memorie oppure le lascio stock?
1950mhz @ 875mv posso rovinare qualcosa nella scheda oppure secondo voi posso stare tranquillo?

Scusate per le millemila domande ma vorrei capire per "imparare" :)

Grazie mille di tutto, veramente

Ema

Per una 3070 che consigli?
E'valido anche per una 3070

se faccio undervolt come quello che ho fatto sopra...devo andare a toccare anche il power limit oppure lo lascio stock?
Non serve andare ad aumentare il Power limit quellos erve se alzi il clock e non per un UV

oltre a modificare il core clock...consigliate anche di mettere mani alle memorie oppure le lascio stock?
Questa è uan cosa facoltativa potrestio aumentarne un pochino il clock ma a mio avviso non serve davvero il bandwitch delle 3080 è già molto elevato e le memorie sono veloci

1950mhz @ 875mv posso rovinare qualcosa nella scheda oppure secondo voi posso stare tranquillo?
Perchè dovrebbe riovinare qualcosa? Se vedi che è instabile in qualche frangente aumenta a 900/925mv come ho consilgiato al livello generale altrimenti è ok

Anzi la scheda dovrebbe essere preservata

Si confermo, anche io ho provato vari settaggi. Ma con i setting che hai indicato, io ottengo temperature alte, 77 gradi.
Ho appena sistemato il problema temperature. Semplicemente modificando la curva delle ventole non supero i 70°, restando al massimo al 70% delle ventole che non è fastidioso

Ho appena sistemato il problema temperature. Semplicemente modificando la curva delle ventole non supero i 70°, restando al massimo al 70% delle ventole che non è fastidioso
Io non supero i 70 ° con il 63% - 65% di utilizzo delle ventole, da HWINFO infatti osservo solamente 2 ventole, ma il dissipatore della GPU ne ha 3 installate.
Per adesso sto giocando a Battlefield V in 4k e qualità grafica su ULTRA e Vsync attivo ( 60 FPS). Peccato per qualche leggero stuttering che rovina l'esperienza di gioco ( nelle transizioni dei caricamenti è fastidioso).

Io non supero i 70 ° con il 63% - 65% di utilizzo delle ventole, da HWINFO infatti osservo solamente 2 ventole, ma il dissipatore della GPU ne ha 3 installate.
Per adesso sto giocando a Battlefield V in 4k e qualità grafica su ULTRA e Vsync attivo ( 60 FPS). Peccato per qualche leggero stuttering che rovina l'esperienza di gioco ( nelle transizioni dei caricamenti è fastidioso).
Io non ho mai visto stuttering. Per ora ho giocato ad Odyssey, Youngblood, Fallout 4, Control, Doom Eternal, Shadow of the Tomb Raider e DCS

Non so se è un problema del gioco in se, oppure di una qualche incompatibilità.
Hai consigli da darmi?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro