GUIDA Undervolt RTX Ampere - ADA Lovelace

Pubblicità
Sapete per caso quante fasi ha la mia Asus Tuf rtx 3080 12Gb Gaming oc ? Cosi per curiosità, sul sito ufficiale non ho trovato nulla a riguardo. Giusto per curiosità volevo saperlo e magari anche la qualità dei mosfset, vrm ecc

Sulla 12GB non trovo molto, ma se è lo stesso PCB della 10GB (probabile) dovrebbero essere 16 + 4 (4 per le memorie) con mosfet da 55A.
Un buon VRM, superiore a molte RTX3080 di fascia medio-bassa, anche se non a livello di quello della Founders Edition (che è uno dei migliori).

Ma intendi il backplate attivo? Perché se non sbaglio le 3080 non hanno moduli di memoria dietro, non ce ne sarebbe bisogno di quello attivo. O mi sbaglio?

No, si parlava di scheda liquidata, quindi parlavo del waterblock full cover che penso abbia usato @fighter_81 sulla sua.
Chiaramente non c'è paragone tra le temperature che si ottengono con un buon full cover e un impianto custom rispetto a quanto si può fare col raffreddamento ad aria.

Sulla 12GB non trovo molto, ma se è lo stesso PCB della 10GB (probabile) dovrebbero essere 16 + 4 (4 per le memorie) con mosfet da 55A.
Un buon VRM, superiore a molte RTX3080 di fascia medio-bassa, anche se non a livello di quello della Founders Edition (che è uno dei migliori).

No, si parlava di scheda liquidata, quindi parlavo del waterblock full cover che penso abbia usato @fighter_81 sulla sua.
Chiaramente non c'è paragone tra le temperature che si ottengono con un buon full cover e un impianto custom rispetto a quanto si può fare col raffreddamento ad aria.
Si la mia è un full cover ma penso @jesse83 si riferisse a sua volta al backplate attivo nuovo sviluppato per la 3080 e credo anche 3090 ma dovrei verificare e dal lavoro giustamente il proxy mi manda a stendere....la mia è la versione full cover senza backplate...ma comunque dopo 2 ore a control o tutti gli altri game le memorie e l'hot spot stanno tipo a 66 gradi (temp in casa di 32 gradi poi ora non ho più controllato)...

Si si avevo capito, il backplate attivo nel senso di quello dove circola acqua, non il classico backplate per chiudere il waterblock.
La 3080 non ha moduli di memoria sul retro quindi non dovrebbe servire quello attivo
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Si la mia è un full cover ma penso @jesse83 si riferisse a sua volta al backplate attivo nuovo sviluppato per la 3080 e credo anche 3090 ma dovrei verificare e dal lavoro giustamente il proxy mi manda a stendere....la mia è la versione full cover senza backplate...ma comunque dopo 2 ore a control o tutti gli altri game le memorie e l'hot spot stanno tipo a 66 gradi (temp in casa di 32 gradi poi ora non ho più controllato)...
Ah allora il backplate semplice non è necessario con il waterblock ekwb? É sufficiente il wb?

Si si avevo capito, il backplate attivo nel senso di quello dove circola acqua, non il classico backplate per chiudere il waterblock.
La 3080 non ha moduli di memoria sul retro quindi non dovrebbe servire quello attivo

Ah allora il backplate semplice non è necessario con il waterblock ekwb? É sufficiente il wb?

Ah, non sapevo nemmeno esistessero cose del genere sinceramente.
Comunque anche secondo me il waterblock dovrebbe già essere sufficiente nel caso non ci siano memorie o altri componenti sensibili sul retro.

--- i due messaggi sono stati uniti ---

nel mio caso anche senza backplate non ho alcun tipo di problema....diciamo che con il backplate è, oltre ad essere più gradevole esteticamente, più sicuro nel senso che se hai leak dal radiatore in alto è coperto il pcb della scheda...nel mio caso è scongiurato comunque in quanto ho dovuto mettere il radiatore da 420mm con i tubi verso il frontale in quanto di pochi mm non ci stava rivolto verso la mascherina della main per intenderci...difatti ho dovuto optare per il rientro nella reservoi all'alto...cosa che non mi piace molto sia esteticamente per il giro dei tubi flessibili che per il classico rumore alla "pipi" dell'anziano hahahah nel caso in cui la reservoir non sia piena. Il wb ad esempio che avevo sulla 3070 aveva il backplate integrato il mio modello EK non lo conteneva...

nel mio caso anche senza backplate non ho alcun tipo di problema....diciamo che con il backplate è, oltre ad essere più gradevole esteticamente, più sicuro nel senso che se hai leak dal radiatore in alto è coperto il pcb della scheda...nel mio caso è scongiurato comunque in quanto ho dovuto mettere il radiatore da 420mm con i tubi verso il frontale in quanto di pochi mm non ci stava rivolto verso la mascherina della main per intenderci...difatti ho dovuto optare per il rientro nella reservoi all'alto...cosa che non mi piace molto sia esteticamente per il giro dei tubi flessibili che per il classico rumore alla "pipi" dell'anziano hahahah nel caso in cui la reservoir non sia piena. Il wb ad esempio che avevo sulla 3070 aveva il backplate integrato il mio modello EK non lo conteneva...
Eh infatti un po mi girano perché il wb costa 180 € e il backplate normale altri 50 €... Per l'amor del cielo, bellissimo, però mi girano

Sapete per caso quante fasi ha la mia Asus Tuf rtx 3080 12Gb Gaming oc ? Cosi per curiosità, sul sito ufficiale non ho trovato nulla a riguardo. Giusto per curiosità volevo saperlo e magari anche la qualità dei mosfset, vrm ecc
La 12 GB non lo so, ma la 10 GB aveva 16 fasi (è lecito pensare che sia lo stesso).
La TUF è una medio-gamma, tra le 3080, quindi è ben fatta ma non arriva al livello delle Strix (18 fasi) e della FTW3 Ultra (19 fasi) che hanno power limits più alti.

Beh poca roba alla fine. Ti ricordi anche con che OC?
Dico poca roba perchè per le GDDR6 80 gradi non sono un problema. Chiaramente per una RTX3080, se le sue GDDR6X non sono raffreddate bene e sono già al limite, potrebbe diventarlo.
Sinceramente non ricordo ma credo fossero 500 MHz in entrambi i casi.

Non solo il numero di fasi, ma anche il tipo di mosfet.

Vedo che il controller cambia, ma alla fine sulle schede video i MOSFET sono sempre di qualità paragonabile… ho i dati solo sui controller ad ogni modo.
Però io volevo dire che un VRM diciamo "base" che può gestire 320 watt ma non molto oltre andrebbe in sofferenza, se lo si raffredda molto meglio (waterblock full cover rispetto ad averli ad aria è un grosso upgrade) può reggere sicuramente più potenza.
Non so dire quanta più potenza esattamente, ma sicuramente è un incremento significativo.
Comunque in questo caso il power limit è bloccato, quindi anche se sicuramente ci sarebbe margine per alzarlo un po' non si può fare.
Occhio che qui non parliamo di schede madre.
Qui parliamo di schede video, che escono già tirate per i capelli dalla Casa. Margine senza dubbio c’è, ma non penso così significativo come ipotizzi tu.
Se le Case, alcune Case, hanno bloccato a 320W è perché non si fidano in termini di garanzia a lasciare spazio di manovra all’utente. Ed immagino che i loro conti se li siano fatti.
Indubbiamente il raffreddamento gioca un grosso ruolo in questo, però io la soluzione a liquido la vedo bene per le schede tirate come la mia, dove senza dubbio la componentistica è studiata per superare i 400W, ma il limite diventa il calore.
Se prendi una FTW3 Ultra e la metti sotto liquido, immagino che la si possa tirare senza problemi rimanendo sotto gli 80° stabilmente.

Ma infatti il tuo sistema è un enorme overkill per il tipo di scheda che stai usando.
Certo male non gli fai a tenerla a quelle temperature.

Ragazzi ho preso da meno di una settimana una 3060ti. L'ho provata un pochino e ho riscontrato temperature veramente buone per il momento. Ma comunque volevo effettuare una undervolt per massimizzare l'efficienza e perdere magari ulteriori gradi di temperatura che non fanno mai male nel case. Ho intanto impostato la curva personalizzata delle ventole con i punti messi in questo modo
0% fino a 45°
60% -> 60°
70% -> 65°
80% -> 70°
100% -> 80°
Per quanto riguarda l'undervolt ho impostato a -300 il clock e messo la curva su 900mv a 1920mhz.
Provato in game sembra super stabile. Però non capisco perché il clock sale fino a 1935 e rimane fisso..
Che ne dite? Modifico qualcosa o lascio così?
Ovviamente le temperature sono basse poco sopra i 60°.

Ragazzi ho preso da meno di una settimana una 3060ti. L'ho provata un pochino e ho riscontrato temperature veramente buone per il momento. Ma comunque volevo effettuare una undervolt per massimizzare l'efficienza e perdere magari ulteriori gradi di temperatura che non fanno mai male nel case. Ho intanto impostato la curva personalizzata delle ventole con i punti messi in questo modo
0% fino a 45°
60% -> 60°
70% -> 65°
80% -> 70°
100% -> 80°
Per quanto riguarda l'undervolt ho impostato a -300 il clock e messo la curva su 900mv a 1920mhz.
Provato in game sembra super stabile. Però non capisco perché il clock sale fino a 1935 e rimane fisso..
Che ne dite? Modifico qualcosa o lascio così?
Ovviamente le temperature sono basse poco sopra i 60°.
Io ok che uso una curva ventole molto aggressiva, ma fossi in te non lascerei le ventole off fino a 45°, le lascerei tipo al 20%!
Comunque quei 15 MHz li mette MSi AfterBurner per un bug, devi selezionare il quadratino sul grafico, spostarlo +1-1 e premere applica, se rimane tutto fermo allora è realmente applicato, altrimenti rifai.

Io ok che uso una curva ventole molto aggressiva, ma fossi in te non lascerei le ventole off fino a 45°, le lascerei tipo al 20%!
Comunque quei 15 MHz li mette MSi AfterBurner per un bug, devi selezionare il quadratino sul grafico, spostarlo +1-1 e premere applica, se rimane tutto fermo allora è realmente applicato, altrimenti rifai.
Ah ok capito! Mi consigli di modificare qualcosa nell'undervolt o lascio così?

Edit
Dimenticavo, ma la spunta su "forza l'aggiornamento velocità della ventola in ciascun periodo" la devo mettere vero?

ragazzi ho due domande, la prima è: ha senso tirare in là il più possibile il clock tenendo fissi i mv? questo perchè ho fatto qualche test e su deathloop mi regge stabile 1980 mhz a 900mv e penso che potrei andare oltre tenendo i 900mv fissi, questo potrebbe essere deleterio per la scheda video o fintanto che è stabile e non crasha posso spingere i mhz quanto voglio?
seconda domanda, dove posso vedere i gradi delle memorie?

Ah ok capito! Mi consigli di modificare qualcosa nell'undervolt o lascio così?
Per come sono fatto io (maniaco bastardo fissato sulle ottimizzazioni), farei letteralmente mille prove per trovare il miglior compromesso prestazioni/temperature! Della serie che proverei a inserire una determinata frequenza (1980 MHz) e cercherei il valore di tensione stabile più basso. Ovviamente farei più profili, ognuno con diversi valori di tensione e relative frequenze (alla fine le temperature dipendono dal valore della tensione, più che dalla frequenza impostata). Oppure anche fare il contrario per altri profili, per esempio profilo 2 più spinto con 950 mV e vedo fino a quando è stabile aumentando la frequenza man mano, profilo 3 metto 900 mV e aumento la frequenza fino a quando è stabile, profilo 4 metto 875 mV e faccio lo stesso.

Dimenticavo, ma la spunta su "forza l'aggiornamento velocità della ventola in ciascun periodo" la devo mettere vero?
Sì, poi al posto di 5000 metti 2000

ha senso tirare in là il più possibile il clock tenendo fissi i mv? questo perchè ho fatto qualche test e su deathloop mi regge stabile 1980 mhz a 900mv e penso che potrei andare oltre tenendo i 900mv fissi, questo potrebbe essere deleterio per la scheda video o fintanto che è stabile e non crasha posso spingere i mhz quanto voglio?
Certo che ha senso, gli approcci sono 2: o tieni fissa la frequenza e abbassi pian pian la tensione fino a quando non è più stabile, oppure decidi un valore di tensione e sali pian piano con la frequenza fino a quando non è più stabile. Ti posso dire che avere una tensione di 900 mV e una frequenza di 1980 MHz non è molto comune, anzi è molto probabile che su qualche gioco effettivamente poi crashi! Testa bene perchè già così sei al limite del normale range di stabilità degli altri utenti, 900 mV @1980 è difficile che sia stabile.

seconda domanda, dove posso vedere i gradi delle memorie?
SE hai i sensori sulle memorie, li puoi controllare con HwInfo64. Se non li vedi da questo programma, allora sulla tua scheda non sono presenti i sensori che cerchi.

Certo che ha senso, gli approcci sono 2: o tieni fissa la frequenza e abbassi pian pian la tensione fino a quando non è più stabile, oppure decidi un valore di tensione e sali pian piano con la frequenza fino a quando non è più stabile. Ti posso dire che avere una tensione di 900 mV e una frequenza di 1980 MHz non è molto comune, anzi è molto probabile che su qualche gioco effettivamente poi crashi! Testa bene perchè già così sei al limite del normale range di stabilità degli altri utenti, 900 mV @1980 è difficile che sia stabile.

SE hai i sensori sulle memorie, li puoi controllare con HwInfo64. Se non li vedi da questo programma, allora sulla tua scheda non sono presenti i sensori che cerchi.
Sotto che voce trovo le temp delle memorie? Comunque la mia custom è una ftw 3 della evga

Perciò tornando al discorso del clock della gpu, se riesco ad assicurarmi la stabilità e che non crashi posso alzare senza nessun problema i mhz corretto?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro