GUIDA Undervolt RTX Ampere - ADA Lovelace

Pubblicità
Ma le ventole che partono e si fermano le hai viste o ti basi sui dati del software?
Mi spiego. Di recente sto usando la scheda per fare delle conversioni video e aprendo hwinfo vedo che finché la temperatura sta sotto i 35 gradi i valori di rpm ballano tra 0 e 700.
Quello è un problema secondo me di rilevamento rpm perché qualche riga più in basso la velocità rilevata in percentuale è sempre fissa a 35%.
Prova a controllare.
Nono le tengo sotto controllo visivamente. Afterburner mi segna che stanno al 31% fisso ma in realtà visivamente le ventole o non partono o partono separatamente a intermittenza.
Comunque ora sto provando a montare la gpu con due cavi separati di alimentazione perché prima l'avevo montata con un solo cavo sdoppiato in 8+8 pin. Non cambierà nulla ma vedendo un po in giro consigliano in ogni caso di usare due cavi separati per una migliore alimentazione.

Edit
Niente mi arrendo le tengo in stock..
Ma siccome io uso una b450 con pcie 3.0 potrei essere limitato in qualcosa rispetto a una b550 con pcie 4.0?

Ultima modifica:
Occhio che qui non parliamo di schede madre.
Qui parliamo di schede video, che escono già tirate per i capelli dalla Casa. Margine senza dubbio c’è, ma non penso così significativo come ipotizzi tu.
Se le Case, alcune Case, hanno bloccato a 320W è perché non si fidano in termini di garanzia a lasciare spazio di manovra all’utente. Ed immagino che i loro conti se li siano fatti.
Indubbiamente il raffreddamento gioca un grosso ruolo in questo, però io la soluzione a liquido la vedo bene per le schede tirate come la mia, dove senza dubbio la componentistica è studiata per superare i 400W, ma il limite diventa il calore.
Se prendi una FTW3 Ultra e la metti sotto liquido, immagino che la si possa tirare senza problemi rimanendo sotto gli 80° stabilmente.

Max, in questo tipo di applicazioni, il limite massimo di corrente gestibile da un mosfet è puramente una questione termica: se lo raffreddi meglio, puoi fargli passare più corrente senza alcun rischio aggiuntivo.
Siccome la differenza di raffreddamento tra aria e liquido full cover è sicuramente significativa (anche se dipende caso per caso), altrettanto sarà l'incremento di corrente che i VRM possono gestire, ripeto, in modo sicuro. Poi intendiamoci: non c'è affatto linearità tra corrente e perdite, anzi è praticamente una relazione quadratica per potenze alte.
Per stimare in modo preciso quanta potenza in più si potrebbe gestire bisognerebbe sapere esattamente quanti gradi si perdono con il waterblock e avere a disposizione le curve caratteristiche dei mosfet. Ma in ogni caso è plausibile che si guadagnino alcune decine di watt e questo intendevo per "incremento significativo".

può essere la voce "Gpu memory junction temperature" ? subito sotto la voce "gpu temperature"

Confermo che la voce è quella

Nono le tengo sotto controllo visivamente. Afterburner mi segna che stanno al 31% fisso ma in realtà visivamente le ventole o non partono o partono separatamente a intermittenza.
Comunque ora sto provando a montare la gpu con due cavi separati di alimentazione perché prima l'avevo montata con un solo cavo sdoppiato in 8+8 pin. Non cambierà nulla ma vedendo un po in giro consigliano in ogni caso di usare due cavi separati per una migliore alimentazione.

Ma quando le ventole sono impostate come di fabbrica, quando partono passano direttamente da 0 a che percentuale? E a quella percentuale che numero di rpm corrisponde (circa)?
La riga gialla che vedi nell'editor delle ventole di Afterburner è un limite imposto dal BIOS della scheda grafica che dovrebbe servire a evitare proprio quei comportamenti strani che stai riscontrando, però in questo caso forse tale limite è troppo basso.

Comunque se le temperature sono buone anche il profilo di fabbrica va bene. Io ad esempio uso spesso il profilo di fabbrica sulla mia.

Ultima modifica:
Ma quando le ventole sono impostate come di fabbrica, quando partono passano direttamente da 0 a che percentuale? E a quella percentuale che numero di rpm corrisponde (circa)?
La riga gialla che vedi nell'editor delle ventole di Afterburner è un limite imposto dal BIOS della scheda madre che dovrebbe servire a evitare proprio quei comportamenti strani che stai riscontrando, però in questo caso forse tale limite è troppo basso.

Comunque se le temperature sono buone anche il profilo di fabbrica va bene. Io ad esempio uso spesso il profilo di fabbrica sulla mia.
Quando partono impostate da fabbrica vanno subito al 54%. Monitorando con HWMonitor se dice il vero quando partono una va a circa 1150rpm e l'altra a circa 995rpm..subito dopo qualche istante di apparano tutte e due intorno ai 995rpm.
Per quanto riguarda il bios l'ho aggiornato settimana scorsa per montare un Ryzen 5 5600 e dopo circa due giorni ho montato anche la 3060ti. Prima con il vecchio bios con la 2060 super non ho mai avuto problemi di questo tipo ed infatti quelle righe gialle non c'erano.
Però come ho detto mi accontenterò del profilo di fabbrica che sembra andare benone. Ho fatto undervolt solo per dare una limatina più che altro per i consumi.
Prima con la 2060 super ero praticamente costretto ad usare una curva personalizzata e undervolt, senza mi saliva pure a 80°.
Trovo effettivamente strano che avvolte le ventole vadano a velocità diversa, ma comunque anche a occhio si vede che una è leggermente più grande dell'altra e poi hanno delle pale diverse, quindi probabilmente è stata studiata per lavorare in questo modo.

Quando partono impostate da fabbrica vanno subito al 54%. Monitorando con HWMonitor se dice il vero quando partono una va a circa 1150rpm e l'altra a circa 995rpm..subito dopo qualche istante di apparano tutte e due intorno ai 995rpm.
Per quanto riguarda il bios l'ho aggiornato settimana scorsa per montare un Ryzen 5 5600 e dopo circa due giorni ho montato anche la 3060ti. Prima con il vecchio bios con la 2060 super non ho mai avuto problemi di questo tipo ed infatti quelle righe gialle non c'erano.
Però come ho detto mi accontenterò del profilo di fabbrica che sembra andare benone. Ho fatto undervolt solo per dare una limatina più che altro per i consumi.
Prima con la 2060 super ero praticamente costretto ad usare una curva personalizzata e undervolt, senza mi saliva pure a 80°.
Trovo effettivamente strano che avvolte le ventole vadano a velocità diversa, ma comunque anche a occhio si vede che una è leggermente più grande dell'altra e poi hanno delle pale diverse, quindi probabilmente è stata studiata per lavorare in questo modo.

Scusa, parlavo del BIOS della scheda grafica, non della scheda madre: mio refuso. La scheda madre non centra nulla.
Comunque che le ventole possano girare a velocità leggermente diverse ci sta, in alcune custom è così. Comunque non guardare troppo la velocità nel transitorio di partenza: l'importante è la velocità a cui si stabilizzino.

Comunque se vuoi impostare una curva personalizzata devi lasciarla a 0 fino alla temperatura a cui vuoi far accendere le ventole, poi salti al 54% con un gradino e successivamente la imposti come vuoi tu.
Inoltre devi selezionare la spunta di "override 0 rpm fan mode with hardware profile". Così forse funziona correttamente (ovvero 0 rpm all'inizio, le ventole partono alla temperatura che decidi tu e poi seguono il tuo profilo).
Forse... perchè in realtà, almeno sulla mia, anche selezionando l'override, a volte le ventole rimangono accese anche quando dovrebbero fermarsi.

Scusa, parlavo del BIOS della scheda grafica, non della scheda madre: mio refuso. La scheda madre non centra nulla.
Comunque che le ventole possano girare a velocità leggermente diverse ci sta, in alcune custom è così. Comunque non guardare troppo la velocità nel transitorio di partenza: l'importante è la velocità a cui si stabilizzino.

Comunque se vuoi impostare una curva personalizzata devi lasciarla a 0 fino alla temperatura a cui vuoi far accendere le ventole, poi salti al 54% con un gradino e successivamente la imposti come vuoi tu.
Inoltre devi selezionare la spunta di "override 0 rpm fan mode with hardware profile". Così forse funziona correttamente (ovvero 0 rpm all'inizio, le ventole partono alla temperatura che decidi tu e poi seguono il tuo profilo).
Forse... perchè in realtà, almeno sulla mia, anche selezionando l'override, a volte le ventole rimangono accese anche quando dovrebbero fermarsi.
Si infatti farò così. Per il momento le tengo con profilo stock che tanto non mi dispiace. Se poi vedo che in alcuni giochi sale di più la temperatura, allora farò qualche modifica in questo modo. Grazie
Per quanto riguarda i cavi di alimentazione ho fatto bene a montarne due separati giusto? O era indifferente aver un cavo sdoppiato?
E con una scheda madre con pcie 4.0 potrei trarre vantaggi sostanziali?

Si infatti farò così. Per il momento le tengo con profilo stock che tanto non mi dispiace. Se poi vedo che in alcuni giochi sale di più la temperatura, allora farò qualche modifica in questo modo. Grazie
Per quanto riguarda i cavi di alimentazione ho fatto bene a montarne due separati giusto? O era indifferente aver un cavo sdoppiato?

Per quanto riguarda i cavi, hai fatto bene, nel senso che se li hai tanto vale usarli, ma in realtà per una RTX3060ti anche usarne uno solo va bene.
Invece il PCI-E 4.0 non dà praticamente vantaggi con una 3060ti: piuttosto potresti ottenere un miglioramento passando dalla tua CPU (hai un Ryzen 2600x, corretto?) a un più recente Ryzen 5000, tipo il 5600 per non spendere tanto, soprattutto se giochi in FHD.

Per quanto riguarda i cavi, hai fatto bene, nel senso che se li hai tanto vale usarli, ma in realtà per una RTX3060ti anche usarne uno solo va bene.
Invece il PCI-E 4.0 non dà praticamente vantaggi con una 3060ti: piuttosto potresti ottenere un miglioramento passando dalla tua CPU (hai un Ryzen 2600x, corretto?) a un più recente Ryzen 5000, tipo il 5600 per non spendere tanto, soprattutto se giochi in FHD.
Sono passato già a un 5600 preso a un'ottimo prezzo 😝
Scusa ma devo aggiornare i componenti sul profilo.
Comunque gioco in 1440p. Forse l'unica componente che dovrei migliorare sono le Ram che ho, 16Gb a 3200, ma tutto sommato al momento non so che differenza potrebbe portarmi cambiarle.

ragazzi ho due domande, la prima è: ha senso tirare in là il più possibile il clock tenendo fissi i mv? questo perchè ho fatto qualche test e su deathloop mi regge stabile 1980 mhz a 900mv e penso che potrei andare oltre tenendo i 900mv fissi, questo potrebbe essere deleterio per la scheda video o fintanto che è stabile e non crasha posso spingere i mhz quanto voglio?
seconda domanda, dove posso vedere i gradi delle memorie?
No, non è deleterio. Tira la frequenza finché puoi, ma ho seri dubbi che a 1980 MHz sia stabile con solo 900 mV.

Boh non riesco a capire perché non funziona. Le ventole continuano a partire quando dicono loro come da stock. Praticamente partono tipo a 51/52 gradi al 33% fino a salire. Ho forse impostato male qualcosa? Visualizza allegato 442684
Forse la tua scheda non accetta regolazioni sotto il 30%, e dal tuo grafico sale sopra al 30% a partire da circa 50° come si vede.

Più che altro perché in idle e nel normale utilizzo del pc la scheda rimane fissa sui 35°, non sarebbe inutile far funzionare le ventole in queste condizioni?
Sarebbe più giusto che partissero dai 45/50° in poi a una velocità moderata come effettivamente succede con le sue impostazioni di fabbrica. Io l'avrei messa leggermente più aggressiva come hai visto dal grafico che ho mandato, visto che per il momento non sembra scaldare così tanto calcolando che la mia vecchia scheda 2060 super della gigabyte appena accendevo il pc già era a 45° 🤣
Se comunque mi consigli di tenerla a quel 31% anche nel normale utilizzo allora farò cosi!

Edit
Niente comunque mi ero sbagliato, a quando pare le ventole non partono nemmeno modificando in questo modo...cioè afterburner mi segna la velocità al 31% ma in realtà le ventole sono ferme. Ho provato a togliere la modalità auto e impostare la velocità manualmente, effettivamente funzionano ma noto qualcosa di strano.
Sembra che le due ventole non partano insieme a basse velocità. Ed effettivamente sia su afterburner che sul programma della Zotac si può modifica la velocità sulla ventola 1 o ventola 2. Ovviamente su afterburner sembra non funzionare mentre sul programma Zotac funziona malissimo.
La scheda è una Zotac Amp white edition. A qualcuno risulta che queste custom abbiano questa particolare funzione?Visualizza allegato 442692
Questa versione non ha lo zero fan mode credo. Solo la versione OC lo possiede.

24481CF2-A166-42AC-BE61-BB06094CC866.jpeg

PS: però tu hai la AMP White, quindi dovrebbe avere lo zero fan stop anche lei 🤔
Strano perché su quella di mio figlio (Twin Edge OC) funziona…

Ultima modifica:
Sono passato già a un 5600 preso a un'ottimo prezzo 😝
Scusa ma devo aggiornare i componenti sul profilo.
Comunque gioco in 1440p. Forse l'unica componente che dovrei migliorare sono le Ram che ho, 16Gb a 3200, ma tutto sommato al momento non so che differenza potrebbe portarmi cambiarle.

Ah perfetto, allora sei a posto. Anche le RAM vanno bene: è un sistema bilanciato 👍

Ma come due separati 🧐

ma sei sicuro di avere una 3060 Ti ???
La Zotac 3060 Ti ha UN SOLO connettore 8 pin…

1664640894714.webp

Esatto. Se vai sulle specifiche c'è scritto 2x8 pin
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Esatto. Se vai sulle specifiche c'è scritto 2x8 pin
Scusa mi sono sbagliato quella è una 3060 liscia..la mia è TI..comunque sempre 2x8pin

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro