GUIDA Undervolt RTX Ampere - ADA Lovelace

Pubblicità
Sotto che voce trovo le temp delle memorie? Comunque la mia custom è una ftw 3 della evga
Metti lo screen di HwInfo64 relativo alla GPU, non ricordo in questo momento!

Perciò tornando al discorso del clock della gpu, se riesco ad assicurarmi la stabilità e che non crashi posso alzare senza nessun problema i mhz corretto?
Certo, al massimo crasha! Considera, però, che al massimo queste schede boostano verso i 2 GHz, non vanno molto sopra!

Boh non riesco a capire perché non funziona. Le ventole continuano a partire quando dicono loro come da stock. Praticamente partono tipo a 51/52 gradi al 33% fino a salire. Ho forse impostato male qualcosa? Visualizza allegato 442684
Spunta pure l'ultima casella in basso e riprova. Se neanche così funziona, significa che la scheda non ha la modalità 0 rpm (infatti dal grafico vedi quella linea gialla orizzontale verso il 30%? E' relativa alla velocità minima delle ventole).
Prova e fammi sapere!

Spunta pure l'ultima casella in basso e riprova. Se neanche così funziona, significa che la scheda non ha la modalità 0 rpm (infatti dal grafico vedi quella linea gialla orizzontale verso il 30%? E' relativa alla velocità minima delle ventole).
Prova e fammi sapere!
Niente non funziona nemmeno spuntando l'ultima casella. Quindi non posso in nessun modo personalizzare la curva delle ventola su questa scheda?

Niente non funziona nemmeno spuntando l'ultima casella. Quindi non posso in nessun modo personalizzare la curva delle ventola su questa scheda?
Certo che sì! Semplicemente, sposta il primo quadratino del grafico invece che ad altezza 0 ad altezza uguale alla linea gialla!

Certo che sì! Semplicemente, sposta il primo quadratino del grafico invece che ad altezza 0 ad altezza uguale alla linea gialla!
Ok infatti adesso se imposto la curva dal 31% in poi parte. Però è strano che se non la personalizzo su afterburner parte di defoult a circa 51°. Se non avesse la modalità 0 rpm non dovrebbe partire la ventola anche in idle?

Ok infatti adesso se imposto la curva dal 31% in poi parte. Però è strano che se non la personalizzo su afterburner parte di defoult a circa 51°. Se non avesse la modalità 0 rpm non dovrebbe partire la ventola anche in idle?
Se guardi lo screen che hai mandato, la situazione è compatibile: circa 51° corrispondono nel grafico alla parte che tocca la linea gialla!
Capisco comunque la tua perplessità, ma rimane SEMPRE meglio personalizzare la curva ventole! Quindi, anche a costo di fare a meno della funzione 0 rpm, imposta una curva ventole buona in modo tale da permettere alla tua scheda di rimanere fresca!

Se guardi lo screen che hai mandato, la situazione è compatibile: circa 51° corrispondono nel grafico alla parte che tocca la linea gialla!
Capisco comunque la tua perplessità, ma rimane SEMPRE meglio personalizzare la curva ventole! Quindi, anche a costo di fare a meno della funzione 0 rpm, imposta una curva ventole buona in modo tale da permettere alla tua scheda di rimanere fresca!
Più che altro perché in idle e nel normale utilizzo del pc la scheda rimane fissa sui 35°, non sarebbe inutile far funzionare le ventole in queste condizioni?
Sarebbe più giusto che partissero dai 45/50° in poi a una velocità moderata come effettivamente succede con le sue impostazioni di fabbrica. Io l'avrei messa leggermente più aggressiva come hai visto dal grafico che ho mandato, visto che per il momento non sembra scaldare così tanto calcolando che la mia vecchia scheda 2060 super della gigabyte appena accendevo il pc già era a 45° 🤣
Se comunque mi consigli di tenerla a quel 31% anche nel normale utilizzo allora farò cosi!

Edit
Niente comunque mi ero sbagliato, a quando pare le ventole non partono nemmeno modificando in questo modo...cioè afterburner mi segna la velocità al 31% ma in realtà le ventole sono ferme. Ho provato a togliere la modalità auto e impostare la velocità manualmente, effettivamente funzionano ma noto qualcosa di strano.
Sembra che le due ventole non partano insieme a basse velocità. Ed effettivamente sia su afterburner che sul programma della Zotac si può modifica la velocità sulla ventola 1 o ventola 2. Ovviamente su afterburner sembra non funzionare mentre sul programma Zotac funziona malissimo.
La scheda è una Zotac Amp white edition. A qualcuno risulta che queste custom abbiano questa particolare funzione?Zotac Amp White Ed.webp

Ultima modifica:
ragazzi ho due domande, la prima è: ha senso tirare in là il più possibile il clock tenendo fissi i mv? questo perchè ho fatto qualche test e su deathloop mi regge stabile 1980 mhz a 900mv e penso che potrei andare oltre tenendo i 900mv fissi, questo potrebbe essere deleterio per la scheda video o fintanto che è stabile e non crasha posso spingere i mhz quanto voglio?
seconda domanda, dove posso vedere i gradi delle memorie?
Solo perché un gioco non crasha, non significa che sia stabile. Io avevo 1950mhz e 900mv e sembrava stabile ovunque, poi ho lanciato Metro Exodus Enchanted edition e mi crashava ogni 5 minuti di gameplay. Appena ho abbassato la frequenza e alzato leggermente il voltaggio 1908mhz 925mv ho trovato la stabilità al 100% in tutti i software e benchmark.

Metti lo screen di HwInfo64 relativo alla GPU, non ricordo in questo momento!
può essere la voce "Gpu memory junction temperature" ? subito sotto la voce "gpu temperature"
Solo perché un gioco non crasha, non significa che sia stabile. Io avevo 1950mhz e 900mv e sembrava stabile ovunque, poi ho lanciato Metro Exodus Enchanted edition e mi crashava ogni 5 minuti di gameplay. Appena ho abbassato la frequenza e alzato leggermente il voltaggio 1908mhz 925mv ho trovato la stabilità al 100% in tutti i software e benchmark.
al momento ho solo deathloop e deathstranding di giochi pesanti installati nel pc e su quelli non ho avuto problemi, stanotte scaricherò qualcosa di più pesante e faccio qualche ulteriore prova

può essere la voce "Gpu memory junction temperature" ? subito sotto la voce "gpu temperature"

al momento ho solo deathloop e deathstranding di giochi pesanti installati nel pc e su quelli non ho avuto problemi, stanotte scaricherò qualcosa di più pesante e faccio qualche ulteriore prova
Non si tratta di pesantezza del gioco, per esempio sia control che cyberpunk 2077 non mi davano problemi e pure sono più pesanti di metro exodus enchanted edition. Si tratta di come viene utilizzato l'hardware in determinati software. Ci sono giochi che usufruiscono maggiormente della vram e quindi in quel gioco le vram vengono stressate di più, in altri casi il gioco può spingere il tdp della gpu al massimo ecc. Ti accorgerai della stabilità quando non avrai nessun problema con tanti giochi.

Non si tratta di pesantezza del gioco, per esempio sia control che cyberpunk 2077 non mi davano problemi e pure sono più pesanti di metro exodus enchanted edition. Si tratta di come viene utilizzato l'hardware in determinati software. Ci sono giochi che usufruiscono maggiormente della vram e quindi in quel gioco le vram vengono stressate di più, in altri casi il gioco può spingere il tdp della gpu al massimo ecc. Ti accorgerai della stabilità quando non avrai nessun problema con tanti giochi.
chiaro, comunque nel caso ho salvato il vecchio profilo che mi pare fosse 912-1935 e se capitasse di avere qualche problema posso subito reimpostarlo o sistemare questo tenendo i 900mv ma abbassando il clock

Si ho visto ma non funziona, continuano a partire quando dicono loro..
Guarda, io ho una TUF 3070 e se lascio la curva ventola stock funziona perfettamente il 0 rpm.
Invece se imposto da AF no, minimo le devo far girare al 35% (che ti assicuro non si sentono nemmeno) altrimenti la curva non viene rispettata. Non so se sia una questione relativa la versione di AF o un valore minimo che AF ritiene necessario per riuscire a gestire la velocità delle ventole.
Come scheda è fortunatamente sia silenziosa che fresca, ho impostato un profilo non troppo aggressivo
fino a 35°C ->35%
55°C->50%
75°C->80%
80°C->100%

Con UV 900mV-1875MHz non ha mai superato i 67°C.

Nota: non ho spuntato le due opzioni in basso sotto al grafico curve.

Guarda, io ho una TUF 3070 e se lascio la curva ventola stock funziona perfettamente il 0 rpm.
Invece se imposto da AF no, minimo le devo far girare al 35% (che ti assicuro non si sentono nemmeno) altrimenti la curva non viene rispettata. Non so se sia una questione relativa la versione di AF o un valore minimo che AF ritiene necessario per riuscire a gestire la velocità delle ventole.
Come scheda è fortunatamente sia silenziosa che fresca, ho impostato un profilo non troppo aggressivo
fino a 35°C ->35%
55°C->50%
75°C->80%
80°C->100%

Con UV 900mV-1875MHz non ha mai superato i 67°C.

Nota: non ho spuntato le due opzioni in basso sotto al grafico curve.
Allora stamattina sono riuscito a provarla meglio. In stock anche a me funziona in 0 rpm, e le ventole partono a circa il 54% verso i 51/52°, premetto che in game va uno spettacolo perché così in stock su Call of Duty in 2k con i frame lockati a 150 non supero quelle temperature. Tra l'altro è estremamente silenziosa.
Se abilito la personalizzazione delle ventole e le faccio partire al 31% (sulla linea gialla tratteggiata), le ventole sì partono, ma si alternano tra di loro, per poi spegnersi un tot di secondi e ripartire di nuovo alternate. Da circa il 40/45% in poi girano insieme, anche se mi sembra non sincronizzate alla stessa velocità.
La scheda deve avere qualche strana funzione che per una certa percentuale avvia una sola ventola alla volta. Forse perché una potrebbe fare da immissione e l'altra da estrazione dell'aria, non lo so.
Comunque a quanto pare quasi mi conviene lasciare lasciale stock perché rimane estremamente fresca in game con undervolt a 900mv-1935mhz , e nell'utilizzo normale del pc non supera i 35° con ventole a 0%.

Ma le ventole che partono e si fermano le hai viste o ti basi sui dati del software?
Mi spiego. Di recente sto usando la scheda per fare delle conversioni video e aprendo hwinfo vedo che finché la temperatura sta sotto i 35 gradi i valori di rpm ballano tra 0 e 700.
Quello è un problema secondo me di rilevamento rpm perché qualche riga più in basso la velocità rilevata in percentuale è sempre fissa a 35%.
Prova a controllare.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro