GUIDA Undervolt RTX Ampere - ADA Lovelace

Pubblicità
Ma tu ce l'hai liquidata giusto? e quindi, se ho capito bene, visto che resta bassa ti temperatura ti arrivava fino al power limit? corretto?
No tranquillo ci arrivi anche tu al power limit. Sia la sua liquidata che le nostre hanno temperature che non limitano in nessun modo il turbo, l'unica cosa che limita è appunto il power limit.
Non ho mai sentito nessuno lamentarsi delle temperature delle gpu rtx 3080.

Ma tu ce l'hai liquidata giusto? e quindi, se ho capito bene, visto che resta bassa ti temperatura ti arrivava fino al power limit? corretto?
Si la ho sotto liquido(in firma il mio custom) per quello è un peccato che il mio power limit sia fisso a 100% e non modificabile a 320W...oltre taglia la frequenza ma ne ero già conscio in fase di acquisto....ho preferito "risparmiare" in totale gli ho dato 970 euro 810 la VGA + 160 il wb EK...alla fine ho venduto la mia 3070 all'amico mio a 650 già liquidata(prezzo da amico ovviamente, la avevo pagata 620 io e così non mi è rimasto sul groppone il waterblock)

Si la ho sotto liquido(in firma il mio custom) per quello è un peccato che il mio power limit sia fisso a 100% e non modificabile a 320W...oltre taglia la frequenza ma ne ero già conscio in fase di acquisto....ho preferito "risparmiare" in totale gli ho dato 970 euro 810 la VGA + 160 il wb EK...alla fine ho venduto la mia 3070 all'amico mio a 650 già liquidata(prezzo da amico ovviamente, la avevo pagata 620 io e così non mi è rimasto sul groppone il waterblock)
Però mi sfugge il senso di mettere a liquido una GPU se poi sei costretto ai 320W…

Il liquido è buono perché puoi portarla a 400W+ e tenere le temeperature sotto i 70°.
Ma il senso di tenerla a 320W a 48° non lo trovo 🤷🏻‍♂️

Si fa per parlare eh, tu sei libero di fare ciò che ti aggrada 😉

Però mi sfugge il senso di mettere a liquido una GPU se poi sei costretto ai 320W…

Il liquido è buono perché puoi portarla a 400W+ e tenere le temeperature sotto i 70°.

Ma poi con Afterburner mica si può modificarlo? se non sbaglio eh

La ho messa a liquido perchè era l'unico modo di farcela stare senza rinunciare alla 1080 che ho nel secondo slot e perchè ho anche la CPU nel custom (3700x) (la 1080 la utilizzo per l'host linux slackware, la 3080 la passo al guest VM di windows 11 tramite passthrough per giocare ai giochi che non sono nativi linux) e perchè mi scoccia riavviare il pc ogni volta che dovevo giocare...e l'altro motivo è il silenzio che prediligo...tengo tutte le ventole a 800-830 rpm...nessun problema a parlare a bowling mi dicono che farei parlare pure i birilli hahaha sono un ciacolone
--- i due messaggi sono stati uniti ---
non quando è impostato da bios....lo slide per andare oltre non è proprio presente, ad esempio con la zotac twin edge 3070 che avevo prima della 3080 arrivavo al PL 110% e la avevo testata per bench a 2100mhz

é un vero peccato, si potrebbe spingere di brutto una già ottima gpu. comunque stasera controllo, non ci ho mai fatto caso. Sono lì lì per prendere anche io il wb Ekwb, giusto per sfizio
Non avrebbe neanche senso aumentare il tdp dato che già è alto di base. Inoltre mettere a liquido una gpu, anzi un architettura estremamente "fredda" non ha proprio senso, soldi buttati via.
Poi te hai la asus tuf gaming che è stata una delle migliori custom per la serie rtx 3000. Tutte le recensioni finivano con la stessa conclusione, cioè che la tuf è eccellente. Andando a togliere quel bel impianto di dissipazione, vai a perdere la garanzia.
Poi ovviamente uno è libero di fare quello che vuole, figurati se vengo a giudicarti solo perché vuoi toglierti qualche sfizio, è solo un consiglio.

Non avrebbe neanche senso aumentare il tdp dato che già è alto di base. Inoltre mettere a liquido una gpu, anzi un architettura estremamente "fredda" non ha proprio senso, soldi buttati via.
Poi te hai la asus tuf gaming che è stata una delle migliori custom per la serie rtx 3000. Tutte le recensioni finivano con la stessa conclusione, cioè che la tuf è eccellente. Andando a togliere quel bel impianto di dissipazione, vai a perdere la garanzia.
Poi ovviamente uno è libero di fare quello che vuole, figurati se vengo a giudicarti solo perché vuoi toglierti qualche sfizio, è solo un consiglio.
Si si ne sono ben consapevole che invalido la garanzia, l'idea era aspettare 2 anni infatti, ma la 🐒 è veramente pesante😁.
Comunque si sarebbe solo uno sfizio, d'estate le temperature non superavano mai i 66° sul core e 84° sulle memorie, é veramente fatta bene.

Ultima modifica:
La mia FTW3 ha il limite già di suo a 380W, ed è portabile fino a 450W.
Il limite diventa la temperatura.
Se la metti sotto liquido come lui, la puoi piazzare a 400W senza problemi.

I costruttori bloccano il power limit da BIOS. Se è bloccata a 320W è un modello in cui il costruttore si fida poco dei VRM (forse è una Ventus) quindi è bene lasciarlo com’è.

La mia FTW3 ha il limite già di suo a 380W, ed è portabile fino a 450W.
Il limite diventa la temperatura.
Se la metti sotto liquido come lui, la puoi piazzare a 400W senza problemi.

I costruttori bloccano il power limit da BIOS. Se è bloccata a 320W è un modello in cui il costruttore si fida poco dei VRM (forse è una Ventus) quindi è bene lasciarlo com’è.
diciamo che è una entry level....una MANLI triventola.. nello specifico Manli RTX 3080 10GB LHR...difatti mi è quasi dispiaciuto smontarla...era molto bella esteticamente...almeno a me che piace il viola...all'interno devo dargli atto che era messa bene PAD termini in perfetto stato a differenza della ZOTAC RTX 3070 Twin Edge che erano messi malissimo (quasi sciolti sembravano ricordo....) se non erro Manli e Zotac sono in qualche modo legate....

Occhio @pribolo che io feci alcune prove a 500 e 900 MHz di overclock sulle VRAM, sia sulla 3070 che sulla 3080, e la temperatura saliva eccome (le mie schede hanno il sensore).
In compenso le prestazioni non cambiavano per nulla.

Ok, ma saliva di quanto? Questo è il punto focale...
Se davvero hanno entrambe il sensore, se ti andasse di fare una prova rapida sarebbe interessante scoprirlo, sia per la 3080, sia per la 3070, che ha memorie diverse. Anche perchè, nel caso della 3070 che monta le GDDR6 non mi aspetto temeprature particolarmente preoccupanti sulle memorie.

Questo è vero. Però liquidando con un bel full cover anche il raffreddamento dei VRM viene migliorato decisamente, quindi in teoria si potrebbe aumentare un po' la potenza senza temere ripercussioni.
Non è impossibile che un VRM scarso raffreddato molto bene possa gestire più corrente di un ottimo VRM raffreddato male, entro certi limiti ovviamente (e con più perdite).

Ok, ma saliva di quanto? Questo è il punto focale...
Se davvero hanno entrambe il sensore, se ti andasse di fare una prova rapida sarebbe interessante scoprirlo, sia per la 3080, sia per la 3070, che ha memorie diverse. Anche perchè, nel caso della 3070 che monta le GDDR6 non mi aspetto temeprature particolarmente preoccupanti sulle memorie.
la VRAM della 3070 che stava normalmente sui 78° in game, saliva 3/4°, superando gli 80°.
La VRAM della 3080 che sta normalmente ad 84/85° in game, saliva fino ad 89°.

Questo è vero. Però liquidando con un bel full cover anche il raffreddamento dei VRM viene migliorato decisamente, quindi in teoria si potrebbe aumentare un po' la potenza senza temere ripercussioni.
Non è impossibile che un VRM scarso raffreddato molto bene possa gestire più corrente di un ottimo VRM raffreddato male, entro certi limiti ovviamente (e con più perdite).
più che buono o scarso è il numero di fasi ad essere diverso tra alcuni modelli ed altri.

Esempio ?

10 fasi sulla Zotac 3070 Twin Edge OC

1664469531658.webp

12 fasi su una EVGA FTW3 3070

1664469585137.webp

solo 8 fasi su una PNY XLR8 3070

1664469643648.webp

a default vanno benissimo tutte, ma se si sale con il power limit la soluzione più economica potrebbe magari soffrire.
Certo va provato prima di dare un giudizio.

la VRAM della 3070 che stava normalmente sui 78° in game, saliva 3/4°, superando gli 80°.
La VRAM della 3080 che sta normalmente ad 84/85° in game, saliva fino ad 89°.

Beh poca roba alla fine. Ti ricordi anche con che OC?
Dico poca roba perchè per le GDDR6 80 gradi non sono un problema. Chiaramente per una RTX3080, se le sue GDDR6X non sono raffreddate bene e sono già al limite, potrebbe diventarlo.

più che buono o scarso è il numero di fasi ad essere diverso tra alcuni modelli ed altri.

Esempio ?

10 fasi sulla Zotac 3070 Twin Edge OC

Visualizza allegato 442568

12 fasi su una EVGA FTW3 3070

Visualizza allegato 442569

solo 8 fasi su una PNY XLR8 3070

Visualizza allegato 442570

a default vanno benissimo tutte, ma se si sale con il power limit la soluzione più economica potrebbe magari soffrire.
Certo va provato prima di dare un giudizio.

Non solo il numero di fasi, ma anche il tipo di mosfet.
Però io volevo dire che un VRM diciamo "base" che può gestire 320 watt ma non molto oltre andrebbe in sofferenza, se lo si raffredda molto meglio (waterblock full cover rispetto ad averli ad aria è un grosso upgrade) può reggere sicuramente più potenza.
Non so dire quanta più potenza esattamente, ma sicuramente è un incremento significativo.
Comunque in questo caso il power limit è bloccato, quindi anche se sicuramente ci sarebbe margine per alzarlo un po' non si può fare.

Sapete per caso quante fasi ha la mia Asus Tuf rtx 3080 12Gb Gaming oc ? Cosi per curiosità, sul sito ufficiale non ho trovato nulla a riguardo. Giusto per curiosità volevo saperlo e magari anche la qualità dei mosfset, vrm ecc

Però io volevo dire che un VRM diciamo "base" che può gestire 320 watt ma non molto oltre andrebbe in sofferenza, se lo si raffredda molto meglio (waterblock full cover rispetto ad averli ad aria è un grosso upgrade) può reggere sicuramente più potenza.
Non so dire quanta più potenza esattamente, ma sicuramente è un incremento significativo.
Comunque in questo caso il power limit è bloccato, quindi anche se sicuramente ci sarebbe margine per alzarlo un po' non si può fare.
Ma intendi il backplate attivo? Perché se non sbaglio le 3080 non hanno moduli di memoria dietro, non ce ne sarebbe bisogno di quello attivo. O mi sbaglio?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro