GUIDA Undervolt RTX Ampere - ADA Lovelace

Pubblicità
In questo caso è strano… prova ad impostare un altra valore invece che 1905 MHz, che magari è un settaggio che non gradisce (non ricordo se ho letto da qualche parte che in realtà lo step va di 15 MHz in 15 MHz)
Già fatto.
Siccome la mia Tuf aveva di default 1860MHz quando feci il primo UV impostai in modo (forse conservativo) quel valore...e andava a 1860.

Ora ho provato a portarla come da guida a 1920, ma per farlo ho dovuto impostare 1905, altrimenti va oltre.

Mi è sorto un dubbio al momento: dal sito di ASUS si evince che sia dichiarato un boost a 1845 MHz. Non è che sia AF che mi legga +15 rispetto al reale?

Mi pare di averlo letto in passato su qualche Reddit ma non ci ho mai dato molto peso … potreste provare e vedere se lo prende. A me 1900 o 1950 li prende con precisione Ad esempio.
Riproverò appena possibile, ma già ti dico che valori diversi dal 15 in 15 mi vengono arrotondati sempre per eccesso al 15 successivo.

Anche la mia curva a volte si sposta di 15MHz.
Ho risolto impostando 15MHz in meno per sicurezza e ho ignorato la cosa, tanto 15MHz è nulla a livello di prestazioni. 🙂
parole sante, difatti dopo svariati test la mia manli la tengo a 1890@875mv invece di 1905@925mv...e risparmio sul wattaggio....guadagnando qualche grado...51° max a 1890 contro i 55-57 a 1905 che a volte bostava a 1920...

Ma tu cambi anche la tensione, è proprio un UV diverso.
mi sono espresso male, anche a me indipendendemente che imposto 1890 oppure 1920 varia di 15mhz la frequenza, esempio se la tengo a 1920 @ 925mv se la scheda ha margine (nel mio caso è limitata dal Power Limit essendo una entry level) sale in automatico a 1935 sempre con lo stesso voltaggio.

Ok ok, io invece intendevo che se passi da 925mV a 875mV ti si abbassa la temperatura in modo più marcato rispetto ad abbassare la frequenza di 15MHz.
Nelle mie prove per trovare la stabilità mantenendo la frequenza stabile ho visto che passare da 925 a 900 mi si abbassano 4°C in media sul test.
Cambiando frequenza (1860->1905 impostati), ma mantenendo 900mV la temperatura non varia. Poi non so se cambierebbe se salissi a 1950, non ho provato.

Ok ok, io invece intendevo che se passi da 925mV a 875mV ti si abbassa la temperatura in modo più marcato rispetto ad abbassare la frequenza di 15MHz.
Nelle mie prove per trovare la stabilità mantenendo la frequenza stabile ho visto che passare da 925 a 900 mi si abbassano 4°C in media sul test.
Cambiando frequenza (1860->1905 impostati), ma mantenendo 900mV la temperatura non varia. Poi non so se cambierebbe se salissi a 1950, non ho provato.
capito :-) anche dai miei test ho appurato quanto dici...1920 @925 oppure 1950 @ 950mv temperatura 55-56 gradi ... unica cosa a me al salire del voltaggio la temperatura rimane stabile probabilmente perchè il loop raggiunge il punto massimo a 55-56 gradi. 2010 @ 1,025 v sempre 55-56 gradi...oltre la mia non sale perche raggiunge il power limit impostato dalla manli e non modificabile del 100% (320w)....se non ricordo male 1890 @ 925mv sta sempre sui 56-57 (prediligo il silenzio assoluto...le 10 ventole che ho stanno tutte a 815 RPM). spero di aver scritto in modo comprensibile perche sto al lavoro xD

Beh ma la temperatura, a parità di altre condizioni, è influenzata dalla tensione massima, più che dalla frequenza impostata!

Assolutamente, la tensione ha più impatto della frequenza sul consumo e quindi sulle temperature.
Anche perchè 15mv su 900 è una variazione dell'1.6%, mentre 15MHz su 1900 dello 0.79%: bisogna ragionare in termini relativi. Poi se si arriva a una impostazione tale che la scheda "sbatte" contro il muro costituito dal power limit si può così salire ma la temperatura ovviamente rimarrà uguale, per la scheda abbasserà tensione e frequenza in automatico per rispettare il limite di potenza.

ragazzi una domanda, nel video in questione che ho linkato cosa cambia esattamente dalla guida qua proposta? perchè vedo il ragazzo nel video portare il core clock a -200 (invece dei -290 che è quasi un 50% in meno) e il memory clock a +1000 (di cui qua non si fa menzione e dice inoltre che volendo si potrebbe portare anche a +1200), non essendo io esperto in materia mi piacerebbe sapere da voi casa cambia tra i due procedimenti
grazie

per quello che riguarda il core clock è la stessa cosa, abbassi la frequenza per facilitare la procedura non ci sta una cifra "giusta"`basta metere meno qualcosa

il clock della memoria è una cosa a parte nel video a quanto dici fa un overclock alla memoria io onestamente lo sconsiglio in quanto le gddr6x già sono calde di loro e come performance la 3080 da ottime performance di suo senza bisogno di andare ad occare le memorie

Ultima modifica:
per quello che riguarda il core clock è la stessa cosa, abbassi la frequenza per facilitare la procedura non ci sta una cifra "giustA"basta metere meno qualcosa

il clock della memoria è una cosa a parte nel video a quanto dici fa un overclock alla memoria io onestamente lo sconsiglio in quanto le gddr6x già sono calde di loro e come performance la 30680 da ottime performance di suo senza bisogno di andare ad occare le memorie
capisco, quindi mettere core clock a -290 o -200 è essenzialmente la stessa cosa?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro