Ucraina orientale, Crimea, Ucraina & Russia

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
La Nato rappresenta un patto militare di comune difesa, ossia se una nazione venisse attaccata le altre nazioni sarebbero obbligate a intervenire a sua difesa. Nulla di più. Anzi, una azione di attacco non giustificato metterebbe in questione l'appartenenza alla Nato. Che poi la Nato in questo momento abbia interesse alcuno ad "attaccare" la Russia e' completamente infondato, con tutti i problemi che comporterebbe senza vantaggi alcuni. Senza contare che implicherebbe automaticamente una guerra mondiale.

Come dice giustamente @Tony_x l'interesse di Putin per la Ucraina e' puramente di prestigio, gli brucia vedere un altro stato ex-USSR in una alleanza militare con la Nato (come e' già successo per una dozzina di altri stati ex-USSR) Putin ha grandi ambizioni, ma sta rimanendo praticamente da solo, e sta facendo la voce grossa perché sa che in questo momento sia gli US che l'Europa hanno ben altre gatte da pelare. Ricevera' sanzioni economiche, la economia Russia ne risentirà e Putin potrà quindi scaricare ad altri le proprie colpe (come fanno tutti i politici).

Eh ma speriamo di non risentirne anche noi

E comunque invece mi pare che Putin si sia già premunito garantendosi l’appoggio della Cina

E comunque invece mi pare che Putin si sia già premunito garantendosi l’appoggio della Cina
non è un appoggio ma un tacito consenso

e poi tra gli alleati della Cina, la Russia è indubbiamente quello più di spicco e con ampio margine, non è che la Cina avrebbe chissà quali altre scelte.

La Cina si è dichiarata neutrale, non penso che le interessi veramente la guerra, 1) perché ha già da fare contro altre forze che potrebbero far scattare una guerra nel pacifico e 2) perché ha troppi interessi economici nell'Occidente.

Ma certo non parlo di intervento cinese in Ucraina, ma economico

La Cina si è dichiarata neutrale, non penso che le interessi veramente la guerra, 1) perché ha già da fare contro altre forze che potrebbero far scattare una guerra nel pacifico e 2) perché ha troppi interessi economici nell'Occidente.
la totale alienazione della Russia al occidentale, spingerà ulteriormente la Russia nel soffocante abbraccio cinese...
il che giova alla Cina ma non alla Russia ne tantomeno al Europa, neanche agli Usa se vogliamo dirla tutta.

è ovvio che la Cina non si vuole esporre, ma non può nemmeno condannare la Russia, per ovvi motivi.

diciamo che nessuno al di fuori di Pechino ci guadagna senza perderci nulla alla fine dei conti, e questo dovrebbero ficcarselo in testa per una buona volta a Washington e smettere di giocare alla guerra fredda in Europa come fossimo negli anni 70

se è vero quello che si legge, stanno avanzando velocemente, un paio di giorni ed è finita... ora ursula basta blaterare

Secondo me (e spero di non sbagliarmi) gli USA faranno voce grossa, ma non spareranno un bel niente senza l'ok della Cina, la quale possiede una gran fetta del loro debito pubblico.
E sempre sperando di non sbagliarmi, mi auguro che la Ucraina ceda rapidamente il passo ai russi. Mi spiace per la loro indipendenza, ma le tanto citate sanzioni mi fanno pensar troppo al gas a 10euro al mc :\

La strategia di Putin non può portare a nulla: mantenere truppe in Ucraina porterà a una guerra continua sotto forma di guerriglia (tutte le popolazioni che non vogliono sottomettersi organizzano una resistenza), oppure, appena se ne vanno, l’Ucraina rimetterà in piedi gli armamenti

non sono d'accordo...
sarebbe clamoroso se il governo di Kiev non volesse trattare
inoltre non è che quello che è stato o sta venendo distrutto cresce sugli alberi, l'equipaggiamento militare ucraino è praticamente quasi tutto del URSS e nemmeno molto ammodernato.

forse nemmeno ci fosse al governo Pravy sektor sarebbero così folli da voler continuare ad oltranza perché da Washington gli hanno detto di fare così.

volenti o nolenti dovrebbero farsi una ragione e capire che questo matrimonio con la NATO non sa da fare, i contro superano ampiamente i pro.

non stiamo parlando del Isis che ti vuole conquistare ma della nazione più simile e legata a loro che, visto che le buone non bastavano, è ricorsa alle maniere forti per decidere la tua politica.

cosa che gli USA hanno fatto e fanno in giro per il mondo su scala molto ampia, solo generalmente agivano tramite intermedi

Piuttosto, @Andretti60 @Tony_x, voi credete che si arriverà ad una terza guerra mondiale continuando così? pensate che ci sarà e che causerà miliardi di morti per via del fatto che si scontrano tre titani (UE, USA, Russia) oppure che non ci sarà, l’Ucraina andrà sotto dominio russo e la Russia diventerà uno Stato Paria (tenendo conto anche di tutte le sanzioni economiche che gli arriveranno dall’ONU)?

La mia opinione è che dipende tutto se quello che stiamo facendo sia necessario per la vittoria per l’Ucraina e se le armi che stiamo dando bastino per difendersi, seppure questa situazione stiamo muovendo un po’ i vari enti (NATO, ONU, OCSE). Utilizzare il nucleare ed arrivare a una terza guerra mondiale la vedo una cosa utile finché la Russia non dichiara guerra a qualche Paese della NATO.

Piuttosto, @Andretti60 @Tony_x, voi credete che si arriverà ad una terza guerra mondiale continuando così? pensate che ci sarà e che causerà miliardi di morti per via del fatto che si scontrano tre titani (UE, USA, Russia) oppure che non ci sarà, l’Ucraina andrà sotto dominio russo e la Russia diventerà uno Stato Paria (tenendo conto anche di tutte le sanzioni economiche che gli arriveranno dall’ONU)?

La mia opinione è che dipende tutto se quello che stiamo facendo sia necessario per la vittoria per l’Ucraina e se le armi che stiamo dando bastino per difendersi, seppure questa situazione stiamo muovendo un po’ i vari enti (NATO, ONU, OCSE). Utilizzare il nucleare ed arrivare a una terza guerra mondiale la vedo una cosa utile finché la Russia non dichiara guerra a qualche Paese della NATO.
La Russia vuole solo che l'America non cacci testate nella sua terra. Per il resto non ha niente da spartire con nessuno.

Una terza guerra a mio avviso non è fattibile o meglio con gli armamenti di oggi arriviamo al estinzione.

se le armi che stiamo dando bastino per difendersi
servono solo per prolungare un po'l'agonia
non è che in Ucraina sia poi arrivato chissà cosa in questi anni eh...

voi credete che si arriverà ad una terza guerra mondiale continuando così
nessuno, ne da un lato ne dal altro ha queste intenzioni.

seppure questa situazione stiamo muovendo un po’ i vari enti (NATO, ONU, OCSE). Utilizzare il nucleare ed arrivare a una terza guerra mondiale la vedo una cosa utile finché la Russia non dichiara guerra a qualche Paese della NATO.
chiunque nella Nato da benissimo che non possono agire contro la Russia direttamente e lo stesso vale per la Russia.

se la NATO conta poco in questo caso, perché fortunatamente ha le mani legate, l'efficacia di ONU, eu ed ocse è non limitata ma assolutamente nulla.

non sono d'accordo...
sarebbe clamoroso se il governo di Kiev non volesse trattare
inoltre non è che quello che è stato o sta venendo distrutto cresce sugli alberi, l'equipaggiamento militare ucraino è praticamente quasi tutto del URSS e nemmeno molto ammodernato.

forse nemmeno ci fosse al governo Pravy sektor sarebbero così folli da voler continuare ad oltranza perché da Washington gli hanno detto di fare così.

volenti o nolenti dovrebbero farsi una ragione e capire che questo matrimonio con la NATO non sa da fare, i contro superano ampiamente i pro.

non stiamo parlando del Isis che ti vuole conquistare ma della nazione più simile e legata a loro che, visto che le buone non bastavano, è ricorsa alle maniere forti per decidere la tua politica.

cosa che gli USA hanno fatto e fanno in giro per il mondo su scala molto ampia, solo generalmente agivano tramite intermedi

Mi pare che fino ad ora abbaiano ricevuti armi e soldi per comprarsele dall’Occidente

Non si può tenere un popolo, che non ti vuole, sotto il proprio giogo a lungo, si ribellerà sempre

Mi pare che fino ad ora abbaiano ricevuti armi e soldi per comprarsele dall’Occidente
Sono abbastanza conoscitore di armamenti, qualche centinaio tra missili anticarro e manpads sicuramente creano difficoltà tattiche per la Russia ma è comunque non chissà quanto.

Non si può tenere un popolo, che non ti vuole, sotto il proprio giogo a lungo
Che palle con questo giogo... Manco avessero aperto i gulag in Ucraina, la linea rossa è la brama di entrare nella NATO, se in Ucraina i governanti prezzolati da Washington sono così stupidi da insistere le conseguenze purtroppo sono sotto gli occhi di tutti.

Si potevano intraprendere varie strade ma l'ostinazione di entrare nella NATO non era tra quelle praticabili.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro