Ucraina orientale, Crimea, Ucraina & Russia

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Il sito è serissimo e aggiornato al minuto in tempo reale. Impara l'Inglese e leggi con attenzione prima di esprimere giudizi che hai sentito da altri. E comunque l'autore è un ex della CIA.



Si, lo dici adesso però.

Si si, bellissimo direi....un sito anti-establishment, complottista, improntato al pessimismo economico e articoli fatti per il clickbait
Mi spiace ma non mi fiderei più di tanto.
Nel momento in cui uno studio di qualche organo giuridico/organizzativo riconosciuto pubblicherà notizie sull'argomento se ne può parlare tranquillamente, fino a quel momento rimane fuffa

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 
possiamo riprendere questo thread? visto che in sostanza la guerra non è mai finita e ora si fa più calda, non mi pare necro
-gli usa vogliono un governo marionetta in ucraina (cioè ancora più di adesso), per poter installare basi militari ad un tiro di schioppo dalla russia
-l' ucraina vorrebbe entrare nel ue
-la russia si sente (giustamente) minacciata dal ucraina nella nato
-la russia vorrebbe mantenere lo status quo ma sa che senza un intervento per creare una zona cuscinetto, alla lunga l' ucraina sarebbe persa ugualmente quindi è un rischio che non possono correre


immagina se domani la cina installasse basi militari in messico al confine con gli usa, qualcosa mi dice che a washington dichiarerebbero l' impellente necessità di esportare democrazia in messico
 
per poter installare basi militari ad un tiro di schioppo dalla russia

immagina se domani la cina installasse basi militari in messico al confine con gli usa
non mi pare che si possano paragonare i due periodi storici, è assurdo che gli USA vogliano bombardare/invadere la Russia. nessuno vuole conquistare l'altro militarmente, non si possono tenere popoli stranieri sotto il proprio giogo e occupazione a lungo.
 
è assurdo che gli USA vogliano bombardare/invadere la Russia. nessuno vuole conquistare l'altro militarmente
nemmeno i missili balistici intercontinentali con 10 testate nucleari l' uno verranno mai usati, eppure servono da deterrente e minaccia se installati vicino al tuo avversario
non si possono tenere popoli stranieri sotto il proprio giogo e occupazione a lungo.
cof cof 3/4 delle guerre combattute dagli usa e paesi stranieri "incoraggiati" dalla cia
 
cof cof 3/4 delle guerre combattute dagli usa e paesi stranieri "incoraggiati" dalla cia
non li hanno tenuti, per occupazione intendo una occupazione militare con i carri armati per strada.
e l'ucraina non è allo sbando come una Siria o un Iraq qualsiasi.

le regioni indipendentiste erano a maggioranza della popolazione filorussa
 
Nel caso di un occupazione senza pensieri cosa succederebbe? Se la vedono tra loro o inizia la 3 guerra mondiale in teoria?



Basterebbe "un incidente" per iniziare l'invasione vista la preparazione.
 
I russi non saranno degli stinchi di santo ma gli usa non sono certo serafini,hanno scatenato guerre e distruzioni solo per i loro sporchi interessi hanno armato e sostenuto i talebani ma raggiunto il loro scopo gli hanno abbandonati a se stessi ritrovandosi 20 anni dopo in una guerra che hanno perso come in Vietnam,facile vincere dove c'è il deserto tipo l'Iraq aggredito con le menzogne.
Forse gli usa non hanno estorto kosovo e bosnia alla Serbia,e perché la Russia non lo può fare con il Donbass tra l'altro consziente?
 
Ultima modifica:
Io infatti credo che ci stia che le regioni a maggioranza filorussa reclamino la propria indipendenza, l’importante è che poi finisca lì, perché è palese che il resto dell’Ucraina non voglia diventare una repubblica russa e ha diritto a non volerlo.

È un delicato equilibrio tra inviolabilità dei confini e diritto alla autodeterminazione dei popoli
 
In realtà, l'Ucraina dal 25 Dic 1991 non ha mai registrato la demarcazione dei propri confini presso le Nazioni Unite. Tale registrazione deve essere effettuata con il consenso e la firma di TUTTI i paesi confinanti, e non credo (arrivati a questo punto) che Putin abbia la voglia o il desiderio di firmare tale documento.

Ergo, tenendo conto che la Federazione Russa è successore legale dell'Unione Sovietica, tutte le terre dalla Belorussia, all'Ucraina fino alla Novorossyia, appartengono di fatto alla Russia, e nessuno ha il diritto (senza il consenso della FR) di disporre a proprio piacimento di quest'area.

In sostanza, tutto quello che la Russia deve fare è dichiarare che queste terre sono parte della Federazione Russa, e che quindi tutto quello che succede in queste zone è una questione interna della Russia stessa. In base al "Budapest Memorandum" e ad altri accordi, l'Ucraina in quanto entità politica non esiste e non è mai esistita.
 
... tenendo conto che la Federazione Russa è successore legale dell'Unione Sovietica, tutte le terre dalla Belorussia, all'Ucraina fino alla Novorossyia, appartengono di fatto alla Russia, ...
Mi chiedo se tu abbia studiato storia leggendo il blog di Giulietto Chiesa ;)
Primo, l'Union Sovietica era una federazione di stati, tra cui l'Ucraina, dopo la dissoluzione della Unione Sovietica nessun stato, e quindi anche la Russia, può pretendere di "possedere" gli altri stati. Secondo, non esiste nessun "successore legale", e poi mai perché la Russia e non uno degli altri stati fondatori della USSR (uno dei quali e' pure la Ucraina).
Quello che la Russia sta cercando di fare (con successo) e' di dividere il territorio ucraino aiutando, sopportando, alcuni dicono "creando" i movimenti separatisti interni, ci sono riusciti con la Crimea, adesso stanno facendo lo stesso con la regione del Donbass e probabilmente con successo, nessuno ha certo voglia di inviare carri armati in quella regione... solo Putin.
 
In base al "Budapest Memorandum" e ad altri accordi, l'Ucraina in quanto entità politica non esiste e non è mai esistita.
Il Memorandum di Budapest sulle garanzie di sicurezza dice:
La Russia (...) concorda
  • Rispettare l'indipendenza e la sovranità ucraina entro i suoi attuali confini.
  • Astenersi da qualsiasi minaccia o uso della forza contro l'Ucraina.
Mi sembra ben diverso.
 
Ennesimo esempio di come diventare tirapiedi degli USA, vedasi brama di Washington di ammettere l'Ucraina alla Nato, porti solo disgrazie.

Forse dopo 8 anni dal colpo di stato avrebbero dovuto accorgersi che il gioco non valeva la candela ma evidentemente a Kiev sono prezzolati a sufficienza per fare da servi di Washington a tal punto.

Tanto la propaganda della Russia cattiva e degli USA esportatori di democrazia e paladini della libertà è sempre in voga.

Sono contento della situazione? No
La Russia agisce correttamente dal suo punto di vista? Direi di sì
In Ucraina dovrebbe pensare di più a se stessi che a fare i servitori degli USA, ai quali non importa nulla di loro? Evidentemente...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top