Ucraina orientale, Crimea, Ucraina & Russia

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Il motivo è abbastanza semplice

Il governo post 2014 è chiaramente agli ordini degli USA, così come gli asset strategici del paese hanno diciamo "cambiato investitori"
Entrare negli Usa sarebbe uno scacco matto per la Russia, un importante vittoria per gli USA e la garanzia per l'Ucraina di non essere attaccata direttamente come successo ora.

Entrare nel Unione europea non è una cosa che si fa da un giorno al altro e chi tira le rendini di Bruxelles (Germania) ha sempre voluto mantenere rapporti con la Russia migliori possibile, pur entro i limiti delle direttive che arrivano da oltreoceano.
Semplicemente perché l'importanza economica e commerciale di Ucraina e Russia non è esattamente la stessa e la Germania ci pensa su due volte su questo.

Fin che si trattava di nazioni molto piccole come i tre paesi baltici la cosa veniva tollerata ma l'Ucraina è troppo grande, vicina, legata ed importante per la Russia per farsela sfuggire di mano.

Anche perché anche fosse entrata nel ue non è che si sarebbe fermata li, sarebbe stato anche il primo passo per la NATO oppure viceversa.

Più che altro appare chiaro come non regni il buon senso nel governo di Kiev, prima la NATO ti volta le spalle (fortunatamente per noi tutti) poi sei disposto ancora a combattere perché ci vuoi entrare e sei consapevole che proprio questo è stato il casus belli.
Siamo quasi a livello di sindrome di Stoccolma secondo me.

Il popolo deve essere libero!

Povera Ucraina, non può fare quello che vuole, deve sottostare ai capricci delle potenze estere

Qui si può parlare di libertà, non per altre scemenze. Qui si deve parlare di libertà.

Intanto conservate in gas delle vostre scorregge

Il popolo vuole essere libero!

Ultima modifica:
Ma io avrei una curiosità che magari qualcuno più ferrato di me potrebbe chiarirmi.

In questi giorni sembra premessero per entrare nella NATO il prima possibile, averne urgenza, ma mi verrebbe da pensare che fossero più che altro interessati ad entrarvi per avere un supporto bellico.
Se sono in trattativa dal 2014, perchè non è ancora andata in porto?

Capisco le difficoltà della Turchia per entrare nella comunita europea...carceri, diritti umani ecc..., ma l'Ucraina non mi pare un paese con problemi del genere.
Pure economicamente non sono disastrati, hanno commercio e materie prime di interesse.
pare ci siano milizie neonaziste ben tollerate... nessuno ha smentito ancora, io non lo sapevo ed aspetto più informazioni... se non smentiscono i primi da impiccare sono i corrotti che ci governano, che hanno forzato la mano e che blaterano di inclusione per prendervi in giro

forse dovresti spiegarti meglio. Dove non ti senti libero? Non sto criticando quello che dici, solo curioso.
potrei tirare fuori le stupidaggini per il covid che la maggior parte del europa poco o tanto ha passato, a differenza degli usa, ma non credo ci sia bisogno.

personalmente non tanto a livello individuale ma è ovvio che le cosiddette nazioni democratiche non lo sono quanto vorrebbero far credere.
in italia da certi aspetti si è messi meglio rispetto ad altre nazioni "del primo mondo"

si potrebbe citare le vicende politiche, in cui l' esito elettorale è sempre stato inutile negli ultimo decennio in italia ai fini di formare un governo.
si potrebbe anche citare come in praticamente quasi tutto il mondo (tranne giusto in cina dove il CCP ha il monopolio), gli interessi delle grandi aziende vengano prima, quelli dei ricchi dopo e quelli dei non ricchi molto dopo ancora.
di come enti finanziari sovranazionali tengono in scacco certi paesi.

non è che non mi sento libero in se, ma chi ha un pò di cognizione delle cose capisce che non è tutto roseo come si vorrebbe far credere e non mi riferisco ovviamente ai 60enni su fb che scrivono "kondividi se indignato non cielo dikonoooo!!!"

Ops
Mica ho capito come fa a mandare messaggi

Ma anche in Italia c’è razzismo tra le regioni, e in alcune regioni ci sono movimenti separatisti, ma è vero che rappresentano tutta la popolazione? Vedi Lega per esempio, quando vide che il movimento di creare la Padania indipendente finì in fuffa cambiò idea politica e programma politico (molte volte infatti).

Ma qui il problema è ben più grosso. Se veramente Putin fosse interessato alla regione del Dunbass perché mai sta invadendo e attaccando in gran scala tutta la Ucraina?

E poi quelle regioni sono proprio russofone, c’è una diversità maggiore, i leghisti non parlano un’altra lingua per esempio

I miei amici mi hanno raccontato che nell’est dell’Ucraina se parli russo non sei ben visto

Un popolo che, a differenza di altri, imbraccia i fucili e difende la propria libertà e la propria terra, merita un rispetto assoluto

Occhio che come al solito i giornali fanno fake news a manetta.
Io sto seguendo il caso da Tweeter tramite siti governativi ucraini e giornalisti che vivono li.

Vi segnalo due fake news:

- La donna intervistata con le garze in faccia, é in realtá una news vecchia scampata all'esplosione di una bombola si gas a casa sua.
- Il video dei ribelli ucraini che abbattono blindati con molotov é un falso, il video si trova su Youtube e risale al lontano 2017.

Non ho visto quel video

Detto questo, la propaganda esiste pure dall’altro lato, come fai a verificare se quello che dicono loro è vero, non ti resta che cercare se c’erano prima di quella data.

Nel dubbio non si condivide nulla, ma per una cosa falsa, ce ne sono altrettante vere. È una guerra e i civili feriti ci sono, da ambo i lati

Io per esempio su telegram ogni tanto guardo un reporter, che non credo sia affiliato a nessuno, che da anni segue la guerra dalla parte filorussa del Donbass e ha scritto che quel video del padre ucraino che saluta la famiglia per restare a combattere, è in realtà un separatista filorusso. Per dimostrarlo ha linkato il profilo telegram del sindaco di una città.

Io ho girato ai debunkers per verifica, perché non ho tempo nè mi va di star lì a verificare.

Facta sta sbugiardando un po’ di video e immagini

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità