È vero, ma il popolo russo è stato abituato ad un apertura diversa negli ultimi 20 anni, e può darsi (o almeno lo spero) che prima o poi scoppi una rivoluzione interna e quel Paese diventi finalmente una vera democrazia.
Non basta che un regime sia oppressivo per generare rivoluzione.
Del resto la narrativa, la stessa epica russa si basano su un paese accerchiato che prima perde nei confronti dei nemici e poi vince.
C'è una opinione pubblica ma è facilmente indirizzabile in un regime dove vige la censura più stretta.
L'occidente vede la Russia di oggi come un neo sultanato:
Il leader autoritario accumula ricchezze per rafforzare la lealtà delle elite politiche e militari. L'industrializzazione, il commercio i legami con i paesi stranieri sono un modo per incamerare ricchezza che solo in minima parte viene messa a disposizione del paese ed è incanalata verso il leader autoritario e la sua cerchia.
La popolazione è depoliticizzata, non possono controllare la regolarità delle elezioni, c'è il controllo totale dei media, il controllo sociale è esercitato tramite l'intimidazione. Nei momenti di difficoltà la popolazione riceve sussidi per essere tenuta calma, la corruzione è imperante e rende lo stato poco efficiente, ma se è poco efficiente servono enormi risorse per mantenere in piedi il castello perchè devi foraggiare l'elite, i servizi di sicurezza, l'esercito che è spesso sovradimensionato e assegnare sussidi alla popolazione.
Una crisi economica prolungata però rende questo tipo di regimi vulnerabili a rivoluzioni ecco perchè si procede con delle sanzioni, ma possono essere veramente poco efficaci se non sono tali da mettere in crisi il tutto sistema.
Questa visione che si adatta bene a certi regimi dittatoriali del medio oriente ma forse si declina in forma minore in Russia perchè comunque esiste una forte componente nazionalista e una nostalgia rispetto a un passato glorioso dove la Russia era rispettata e temuta prima come impero zarista e poi come impero sovietico che coinvolge fasce larghe della popolazione più anziana.
Insomma non so quanto sia possibile sperare in un rivolgimento per fermare la guerra. Ad ogni modo i tempi saranno lunghi
Comunque è possibile che a questa guerra se aggiungano delle rivoluzioni in altri parti del mondo dove ci sono strutture simili ai neo sultanati scatenate dall'aumento del prezzo delle materie prime e del grano.
E' già successo.