Ucraina orientale, Crimea, Ucraina & Russia

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ma qui stiamo dando i numeri...c'è sempre scelta, nessuno l'ha obbligato all'azione militare. roba da matti
non mi pare che in 8 anni siano stati fatti passi avanti da nessuna parte in via diplomatica, ognuno continuava dritto per la propria strada

non mi pare che in 8 anni siano stati fatti passi avanti da nessuna parte in via diplomatica, ognuno continuava dritto per la propria strada
quindi, secondo il tuo ragionamento, se mio figlio mi rompe tutti i giorni che vuole la play 5 (esempio), dopo un po di tempo sono autorizzato ad ammazzarlo? ripeto...roba da matti

Però scusate non capisco l'atteggiamento di tanti...
Molti qui assomigliano un po' come quelle persone che vedendo una violenza sessuale per strada si girano dall'altra parte perchè non vogliono essere coinvolti, perchè di base hanno paura, e poi si raccontano per stare apposto con la coscienza che in fondo la vittima se l'è andata a cercare con atteggiamenti poco "decorosi".
Altri invece intervengono ma solo perchè vorrebbero tenere ferma la vittima che non ha secondo loro diritto di difendersi.

Vi devo ricordare io quanti bravi tedeschi durante la 2° guerra mondiale si sono girati dall'altra parte?

Mi fate capire che pacifisti di maniera siete? Date la colpa alla vittima e non all'aggressore?
Quale provocazione giustifica un aggressione?
Visto che chiedi, provo a spiegarti che "pacifista di maniera" sono.

Non ce l'ho con l'aggressore perchè non aggredisce me che nulla gli ho fatto (e che continuerei volentieri a evitare di dargli motivi per farlo), ma bensì aggredisce qualcuno che è venuto meno a patti precedentemente concordati.
Non me ne volere, ma se tua moglie ti chiede il divorzio perchè ti ha beccato con un'altra, non le rigo la macchina nè tantomeno vado a prenderla a sberle per "farle capire" che non deve lasciarti in mutande. Tu sei venuto meno, tu te la smazzi.
E gli aiuti puoi chiederli, non pretenderli cercando di farmi sentire in colpa.

Per me bianchi, neri, rossi o gialli sono umanamente tutti uguali, ma politicamente l'Ucraina è esterna a qualsiasi organizzazione (o chiamala come vuoi) internazionale che preveda l'ingresso dell'Italia nel conflitto (così come di qualsiasi altra nazione appartenente a NATO o UE) e pertanto non ci andrei proprio a mettere il naso.
Perchè a metterci il naso c'è solo da rischiare di farsi male. E tanto, soprattutto in virtù di chi sta al potere russo.

E non è dare la colpa alla vittima violentata per "atteggiamenti poco decorosi", ma ricordarle che io con un rolex al polso posso aspettarmi di passare indenne alla festa di laurea di un mio amico, ma in mezzo a una favelas non ci girerei.

Egoista?
Forse sì, ma certi guai meglio non andarseli a cercare.

quindi, secondo il tuo ragionamento, se mio figlio mi rompe tutti i giorni che vuole la play 5 (esempio), dopo un po di tempo sono autorizzato ad ammazzarlo? ripeto...roba da matti
no ma sei autorizzato a farlo lavorare in nero per le ore necessarie a ripagare il costo della ps5, un centinaio di ore più o meno ?

Semplicemente non hai capito perché si è giunti a questo. Uno può aggredire perché è matto o può farlo se non ha altra scelta. Sono due casi molto diversi.

C'è una storia di conflittualità tra Ucraini e Russi che dura da 200 anni e che punta al riconoscimento dell'indipendenza Ucraina.
Andatevi a vedere cosa è stato l'Holodomor. C'è una questione di influenza, la Russia pensa che l'Ucraina sia Russia e non vuole cederla all'influenza occidentale, quando in realtà l'ha persa nella dissoluzione dell'URSS quindi gli nega l'esistenza.

La questione della Nato è una quisquilla dato che nei fatti proprio per non provocare nessuno è ferma almeno dal 2008 e non sarebbe mai entrata. I partner occidentali in Europa in particolare Germania e Italia si sarebbero tagliati le palle prima di fare qualcosa che indispettisse la Russi a proprio per la dipendenza energetica.
Non ci sono missili schierati perchè non ci sono basi , non esiste una vera minaccia.
Se vogliamo ragionare alla "russa" il confine lettone è appena 550km da Mosca circa 100 in più che dell'Ucraina ed è nella Nato. E' un'inezia, dopo vorranno attaccare anche loro?

Ma in ogni caso l'aggressione di un paese non ha diritto di esistere in un mondo civilizzato. E' una cosa che in Europa abbiamo deciso non sarebbe più avvenuta dopo gli eccidi dei nazisti e della 2° guerra mondiale. Per questo il diritto di un paese attaccare guerra a qualcuno è sparito, i ministeri della guerra sono diventati ministeri della difesa ed esiste l'art11 della costituzione.

Ultima modifica:
Ultima modifica:
L'aggressione di un paese non ha diritto di esistere in un mondo civilizzato.
Ho 40anni, ma ne ricordo ben più di una :\

E' una cosa che in Europa abbiamo deciso non sarebbe più avvenuta dopo gli eccidi dei nazisti e della 2° guerra mondiale.
Bel proposito che vale TRA i membri dell'UE, ma nel nord africa gli europei ci sono andati una manciata di anni fa.

ed esiste l'art11 della costituzione
che vale giusto fino al confine, confine tanto politicamente lontano quanto geograficamente troppo vicino a quelli dell'est Europa.

esiste l'art11 della costituzione.
Teritorialci_so_z_armbrustom_zadeli_tank_v_kri%C5%BEi%C5%A1%C4%8Du_pred_MMP_Ro%C5%BEna_Dolina..jpg

frontiera yugoslavia-trieste 1991, carri armati yugoslavi attaccati dai "separatisti" sloveni
--- i due messaggi sono stati uniti ---
che vale giusto fino al confine, confine tanto politicamente lontano quanto geograficamente troppo vicino a quelli dell'est Europa.
vedasi sopra appunto

C'è una storia di conflittualità tra Ucraini e Russi che dura da 200 anni e che punta al riconoscimento dell'indipendenza Ucraina.
Andatevi a vedere cosa è stato l'Holodomor. C'è una questione di influenza, la Russia pensa che l'Ucraina sia Russia e non vuole cederla all'influenza occidentale, quando in realtà l'ha persa nella dissoluzione dell'URSS quindi gli nega l'esistenza.

La questione della Nato è una quisquilla dato che nei fatti proprio per non provocare nessuno è ferma almeno dal 2008 e non sarebbe mai entrata. I partner occidentali in Europa in particolare Germania e Italia si sarebbero tagliati le palle prima di fare qualcosa che indispettisse la Russi a proprio per la dipendenza energetica.
Non ci sono missili schierati perchè non ci sono basi , non esiste una vera minaccia.
Se vogliamo ragionare alla "russa" il confine lettone è appena 550km da Mosca circa 100 in più che dell'Ucraina ed è nella Nato. E' un'inezia, dopo vorranno attaccare anche loro?

Ma in ogni caso l'aggressione di un paese non ha diritto di esistere in un mondo civilizzato. E' una cosa che in Europa abbiamo deciso non sarebbe più avvenuta dopo gli eccidi dei nazisti e della 2° guerra mondiale. Per questo il diritto di un paese attaccare guerra a qualcuno è sparito, i ministeri della guerra sono diventati ministeri della difesa ed esiste l'art11 della costituzione.

Mi sembra che negli ultimi anni sono state rase al suolo città e ci sono stati decessi senza pudore e senza numero. Abbiamo solo dei numeri ipotetici perché non puoi contare deceduti quando è tutto raso al suolo, puoi fare una stima vaga. Eppure a nessuno frega niente a parte 2 titoli e 5 minuti su qualche canale non visualizzato.

Che non sia giusto invadere sono d'accordo. Se non stai al tuo posto e te la cerchi può succedere soprattutto se altri ti mettono in testa idee.

I veri motivi non gli sapremo mai noi comuni mortali ora. Sono però certo che se la Russia ha avviato un conflitto sapendo che potrebbe portare alla 3 guerra mondiale ha le giuste informazioni e motivazioni. Non bisogna puntare solo il dito sulla Russia, allora perché non bombardiamo gli stati uniti che di fatto non fanno altro che "portare pace" sterminando città senza pensiero? Perché non darli sanzioni? Facile, abbiamo paura e chiniamo la testa visto l'arsenale e la determinazione che ha.

Ne stiamo parlando tanto solo per la libertà di parola che per fortuna abbiamo anche se è tutto annacquato. Di certo posti non si parla perché come giornalista salti per aria.

Non è neanche una conquista di fatto, i piani sono altri.

Il fatto che l'Ucraina chiami l'aiuto della Nato 12 volte al giorno in ogni modo fino a provocare fa capire che è stata usata e abbandonata... Facciamo le cose insieme, ai primi problemi ti arrangi. Ecco i problemi.

Perché mai non chiede aiuto al mondo, in particore agli USA Cina ecc ecc?

Ultima modifica:
Non ce l'ho con l'aggressore perchè non aggredisce me che nulla gli ho fatto (e che continuerei volentieri a evitare di dargli motivi per farlo), ma bensì aggredisce qualcuno che è venuto meno a patti precedentemente concordati.
Non me ne volere, ma se tua moglie ti chiede il divorzio perchè ti ha beccato con un'altra, non le rigo la macchina nè tantomeno vado a prenderla a sberle per "farle capire" che non deve lasciarti in mutande. Tu sei venuto meno, tu te la smazzi.
E gli aiuti puoi chiederli, non pretenderli cercando di farmi sentire in colpa.

Per me bianchi, neri, rossi o gialli sono umanamente tutti uguali, ma politicamente l'Ucraina è esterna a qualsiasi organizzazione (o chiamala come vuoi) internazionale che preveda l'ingresso dell'Italia nel conflitto (così come di qualsiasi altra nazione appartenente a NATO o UE) e pertanto non ci andrei proprio a mettere il naso.
Perchè a metterci il naso c'è solo da rischiare di farsi male. E tanto, soprattutto in virtù di chi sta al potere russo.

E non è dare la colpa alla vittima violentata per "atteggiamenti poco decorosi", ma ricordarle che io con un rolex al polso posso aspettarmi di passare indenne alla festa di laurea di un mio amico, ma in mezzo a una favelas non ci girerei.

Egoista?
Forse sì, ma certi guai meglio non andarseli a cercare.

No non è egoismo è pacifismo di comodo.
Qui non c'è una donna che chiede il divorzio ma stuprata ed in pericolo di vita.
Poi se per te essere "pacifista" è girarsi dall'altra parte. Ma se i partigiani, la resistenza francese, gli americani lo avessero fatto nella 2° guerra mondiale, forse vivresti ancora sotto un regima nazista.
Ma forse sbaglio io. Certi regimi oggi sono attraenti rispetto alla decrepita democrazia e ai comodi diritti che essa garantisce.
Vuoi mettere l'uomo forte che decide tutto?
In questo 3d sono diversi che alla fine la pensano così
Sono però certo che se la Russia ha avviato un conflitto sapendo che potrebbe portare alla 3 guerra mondiale ha le giuste informazioni e motivazioni.

Ecco vedi c.v.d.
Eh certo perchè della Russia c'è da fidarsi visto quello che sta facendo negli ultimi 10gg.
Basta vedere cosa ha detto al suo popolo e cosa sta facendo in realtà.
Qui siamo alla follia.
Teritorialci_so_z_armbrustom_zadeli_tank_v_kri%C5%BEi%C5%A1%C4%8Du_pred_MMP_Ro%C5%BEna_Dolina..jpg

frontiera yugoslavia-trieste 1991, carri armati yugoslavi attaccati dai "separatisti" sloveni

vedasi sopra appunto

Eh certo continuamo a giustificare degli eccidi con altri eccidi.

Manco i bambini dementi fanno così.

Ultima modifica:
CNN per quanto non possa piacere è uno principali media di riferimento
Uno dei media più sfacciatamente schierati con gli imperialisti e guerrafondai del PD...

Però scusate non capisco l'atteggiamento di tanti...
Molti qui assomigliano un po' come quelle persone che vedendo una violenza sessuale per strada si girano dall'altra parte perchè non vogliono essere coinvolti, perchè di base hanno paura, e poi si raccontano per stare apposto con la coscienza che in fondo la vittima se l'è andata a cercare con atteggiamenti poco "decorosi".
Perché un governo più fantoccio di quello ucraino post Maidan non si è mai visto nella storia:

E non serve andare lontano per scoprire le vere ragioni di questa crisi:

Non è che ci si può girare sempre e solo quando fa comodo, eh. O ti giri sempre, o non ti giri mai...

Qui non c'è una donna che chiede il divorzio ma stuprata ed in pericolo di vita.
Hai sapientemente cambiato il soggetto del mio ragionamento, ma va bene.

Per me vale sempre uguale, così come io col rolex in una favelas non ci girerei, tanto meno mi metterei a fare a botte con un energumeno oltretutto armato che ha aggredito la donnina dopo averla minacciata prima ancora che uscisse in strada.
Ma lei è voluta uscire comunque.

Vuoi chiamarlo pacifismo di convenienza? Ok, io lo vedo più spirito di conservazione.

Spirito di conservazione che tanti per fortuna/purtroppo non hanno evidentemente. Spero solo che l'altrui causa non ci porti a una guerra più grande di noi.

p.s.: Il discorso mi ricorda un mio conoscente che forte del "sono in carrozzina, non mi alzano le mani manco se li prendo a sberle" andò al G8 di Genova quando tutti glielo sconsigliavano.
Morale: partito paraplegico , è stato nella zona degli scontri ed è tornato a casa dopo un'altra permanenza in ortopedia.
Per me fu pirla e al suo posto non sarei mai andato, per te probabilmente no perchè andò a manifestare il suo dissenso nel modo che meglio preferiva.

Ma se i partigiani, la resistenza francese, gli americani lo avessero fatto nella 2° guerra mondiale, forse vivresti ancora sotto un regima nazista.
Gli americani lo fanno da sempre in giro per il mondo per motivi economico/politici che interessano loro, non gli oppressi.
Ma i partigiani italiani stavano in Italia, la resistenza francese in Francia. Combattevano una guerra LORO, non quella di un altro.

Non ricordo battaglioni di partigiani tunisini che sposassero gli ideali e venissero a combattere la nostra guerra, quelli se ne stavano al loro posto (i mercenari non valgono).

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità