Re: Ucraina orientale, Crimea, Ucraina & Russia
Intervento USA? Io non li giustifico. Però è curioso notare che in qualsiasi guerra, intervento armato, azione di pace o come si vuole chiamare guerra rimane, tv e giornalisti ci sono SEMPRE. E le crudeltà Usa le abbiamo viste Mentre negli interventi da parte dei russi.... nessuno. Anche alla luce degli interventi in Cecenia, Georgia nel 2008 e Transnistria. Si sa ben poco. Eppure crudeltà sono state fatte anche li. Ma nessuno ha fiatato. E chi ha provato a fiatare è stato ucciso/a (vedi Anna Politkovskaja, "misteriosamente" uccisa.)
Perchè i "cattivi" sono sempre USA e UE? Non facciamo l'errore nel vedere i russi come salvatori e paladini della democrazia. Perchè non lo sono di certo. Non lo siamo noi, non lo sono gli USA, non lo sono i russi. Nessuno lo è.
I giornalisti ci sono sempre?!... E allora perché c'è questa "zombificazione" generalizzata dell'opinione pubblica riguardo alle porcate che l'America ha sempre fatto, e continua a fare?!... In fondo queste cose dovrebbero riguardare l'Italia molto di più rispetto a quello che fa la Russia, visto che gli Stati Uniti sono (o dovrebbero essere) nostri alleati e - almeno in teoria - fanno anche i nostri interessi. Si, ma solo in teoria!...
A me sembra che la gente si accontenti troppo facilmente delle balle (o mezze verità) che gli dicono al Tg1 (Tg2, La7 quello che è), e se lo dicono loro allora dev'essere così. Abbiamo una mentalità di dipendenza patologica dalle fonti ufficiali d'ìnformazione. Quindi magari tu hai anche ragione che i Russi non sono degli angioletti. Questo non lo discuto neanche, visto che mi sembra ovvio.
Però dici che quello che fa l'America lo sappiamo, e invece mi sembra che non sappiamo proprio nulla - visto che i maggiori Newscaster (
BBC, CBS, Fox, CNN, etc...) sono TUTTE proprietà privata di un ristretto gruppo di corporazioni che non hanno nessun interesse a farci effettivamente sapere la verità, cioè QUELLA VERA. Quella che tu credi di conoscere solo perché hai visto il TG.
A me sembra che (
per non andare in OT) qua si discuta dell'ennesimo colpo di stato degli Stati Uniti, così com'era successo in Cile e in tanti altri paesi. Ho la sensazione che i media si stiano concentrando ora - in maniera irragionevole - sulla presunta illeggittimità del referendum nell'est dell'Ukraina (
in base a non so quale articolo della convenzione di Ginevra), mentre non ho avuto la sensazione che abbiano condannato con la necessaria durezza la deposizione di un presidente eletto in maniera democratica e la conseguente presa di potere a Kiev di forze sostanzialmente FASCISTE e pro-EU, cosa che - se permetti - mi fa pensare male, sopratutto di Bruxelles in questo momento...
Perché condannare dunque questo referendum?!... Beh, la gente ha avuto la possibilità di "
esprimere liberamente" la propria avversione nei confronti del governo illegittimo di Kiev; e vogliono ovviamente evitare che questo tipo di libera espressione (
un altro referendum?) si possa estendere al resto dell'Ukraina, col rischio concreto che il voto contrario possa risultare poi DEL TUTTO UNANIME.
Leggi fra le righe. Nessuno ha detto che Putin sia casto e puro!...
- - - Updated - - -
Mi sembra opportuno anche aggiornare la situazione, visto che il Fondo Monetario Internazionale da un lato stà foraggiando abbondantemente il governo di Kiev (
perché gradito agli Stati Uniti e all'UE?!...), mentre dall'altro - come ho detto sopra - ha condannato il referendum. In ogni caso, Kiev - pur avendo i soldi per farlo - non riesce, o non vuole, gestire gli ovvii problemi derivanti dall'aver preso il potere con la forza; e si rifiuta di pagare il gas ricevuto dalla Russia fino ad ora. Ora la Russia (giustamente) ha tagliato a Kiev gli approviggionamenti di gas, che gli verrà consegnato solo a pagamento avvenuto.
Dal canto suo, l'amministrazione Obama ha avuto seri problemi a spiegare in maniera coerente e incisiva le motivazioni reali dietro una condanna così dura nei confronti di un diritto così fondamentale come il referendum!... Gli interrogativi rimangono in merito alle ragioni, che sono state spiegate in modo nebuloso e del tutto insoddisfacente sia dall'America, che dall'UE.
Nel frattempo si profila la concreta possibilità che le regioni dell'est dell'Ukraina tornino a far parte della Russia (speriamo bene).