Ti stai bevendo la propaganda di Putin. Dare colpa agli US. Come sempre, dare la colpa agli altri, creare nemici e fantocci per giustificare le proprie ambizioni e i propri errori.
- Prima di tutto, tra le nazioni Nato ne esistono tre in Europa che hanno potenza nucleare di proprio, Francia UK e Germania, già le tre di loro hanno abbastanza testate nucleari per attaccare la Russia.
- Secondo, l’espansione Nato iniziò nel 1999 con tre nazioni europee che facevano parte della influenza sovietica, Cecoslovacchia, Ungheria e Polonia.
- Terzo, tra le più recenti nazioni che si sono unite alla NATO nel 2004 ce ne sono tre che erano parte del USSR, Estonia Lativia e Lituania, che già confinano con la Russia.
Se la Ucraina si unisse alla NATO (grosso SE) non sarebbe quindi la prima. Perché mai Putin non invase mai la Lituania, se veramente vuole fare credere ai russi di una possibile invasione ? Fatti questa domanda.
Per finire, la Ucraina è una nazione indipendente, non fa parte della Russia, è libera di unirsi a chi vuole. E il fatto di appartenere alla NATO o meno non significa essere nemici. Europa e Russia hanno fortissimi legami economici, e trattati di collaborazione, nessuna nazione europea ha intenzione di attaccare la Russia, nemmeno quelle con armamento nucleare, figuriamoci poi la Ucraina che era la TERZA nazione mondiale in quanto a possedere testate nucleari nel suo territorio, e accettò di sbarazzarsi di tutte dopo la caduta della federazione sovietica. E Russia e Ucraina hanno forti legami culturali ed economici, molte famiglie hanno parenti in entrambi nazioni (non per nulla molti russi si sono schierati contrari a questa guerra)
Nessuno in questo momento vuole un conflitto con la Russia. A Putin brucia il fatto di stare perdendo quella influenza in campo internazionale a cui era abituato quando era un lupo KGB. Gli brucia che l’Unione Sovietica si sia dissolta, e che le nazioni che ne facevano parte inizino ad avere relazioni commerciali ed economiche con i paesi limitrofi. Che sono ovviamente quelli europei.
Vuoi un’altra considerazione? Quando Trump era presidente Putin non faceva tutta questa retorica, non accusava gli USA di volere “invadere” la Russia. Meditateci sopra.