UFFICIALE [Tutti i linguaggi] Raccolta di materiale di studio, manuali, tutorial, risorse

open96

Utente Èlite
1,531
126
CPU
I7-3770k
Scheda Madre
MSI Z77A-GD65
HDD
Hard disk Wd green Capacità: 1.500 GB
RAM
Corsair Vengeance Blue Low Profile 16 gb
GPU
nvidia gtx 680 asus
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
BenQ Xl2420t
PSU
Corsair Enthusiast Series TX750 V2
Case
Nzxt switch 810
OS
windows 8
@lock3r secondo te questo libro e buono per impare a programmare in java:[h=1]MANUALE DI JAVA 7[/h]
So un po di teoria perche ho appena comminciato a scuola ma vorrei approfondire bene sta estate e per quando passo in terza sapere piu che bene il java secondo te quel libro va bene se no sai consigliarmi altri anche a pagamento vanno piu che bene.
 
L

lock3r

Ospite
@lock3r secondo te questo libro e buono per impare a programmare in java:[h=1]MANUALE DI JAVA 7[/h]
So un po di teoria perche ho appena comminciato a scuola ma vorrei approfondire bene sta estate e per quando passo in terza sapere piu che bene il java secondo te quel libro va bene se no sai consigliarmi altri anche a pagamento vanno piu che bene.

Io consiglio thinkin in Java, lo trovi in prima pagina linkato in inglese oppure cartaceo in Italiano mi pare si aggiri sui 40€. Secondo me è ottimo per iniziare :sisi:
 

open96

Utente Èlite
1,531
126
CPU
I7-3770k
Scheda Madre
MSI Z77A-GD65
HDD
Hard disk Wd green Capacità: 1.500 GB
RAM
Corsair Vengeance Blue Low Profile 16 gb
GPU
nvidia gtx 680 asus
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
BenQ Xl2420t
PSU
Corsair Enthusiast Series TX750 V2
Case
Nzxt switch 810
OS
windows 8
@lock3r lo visto ora su internet sono due versione e costano rispetivamente 30 il primo e 40 tecniche avanzante un po tanto per il mio budget dovrei trovare un libro che mi porti non proprio da zero diciamo un livello basso fino a un livello avanzato sui 50 euro mi serve assolutamente cartaceo perche sta estate vado via 3 mesi e non posso stare sempre con il pc dopo di me.Grazie per l'aiuto che mi stai dando

- - - Updated - - -

@lock3r non voglio sembrare scortese o maleducato ma e che devo prenderlo entro domani quindi se riusciresti ad aiutarmi entro stasera ti sarei molto gratto fino adesso quello che e il primo nella mia lista e questo:
Il manuale di java 7 se riesci a consigliarmi uno entro 50 euro ti sarei molto gratto se riesce a portarmi da un livello basso a uno avanzato per poter creare giochi programmini vari etc.
 

open96

Utente Èlite
1,531
126
CPU
I7-3770k
Scheda Madre
MSI Z77A-GD65
HDD
Hard disk Wd green Capacità: 1.500 GB
RAM
Corsair Vengeance Blue Low Profile 16 gb
GPU
nvidia gtx 680 asus
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
BenQ Xl2420t
PSU
Corsair Enthusiast Series TX750 V2
Case
Nzxt switch 810
OS
windows 8
Inizio cioe ho fatto un po a scuola,la storia e quache variabile come double e int e il primi programmini come hello world calcolare l'area di un cerchio.
 

incolto

Utente Èlite
4,310
2,305
CPU
AMD Athlon II x2 240e
Scheda Madre
AS Rock 880GM-LE
HDD
Samsung HM080HC 80GB
RAM
Corsair ValueSelect DDR3 2x2GB @1333 9-9-9-24
GPU
integrata
Audio
integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
400w
Case
Kraun
OS
Windows 7
IO ho solo roba per il MIPS didattico... cosa vuoi sapere? Dicci!

per ottimizzare le risorse, devi calcolare la posizione del tuo navigatore tramite il segnale GPS :sisi:
Su forza... inizia a buttare giù qualche cosa... triangolazioni... quali satelliti usare... quanti registri... :lol: :rock:
 

pelagos

Utente Attivo
126
14
CPU
Intel i7-3770@3.9GHz [-> CM Hyper 412s<-]
Scheda Madre
Asus P8Z77-V Deluxe
HDD
Seagate Barracuda 2TB 7200rpm
RAM
Geil 16GB(8x2) @1333MHz/9-9-9-24
GPU
Sapphire HD 7870 OC [GHz Ed.] @1100-1450
Audio
Realtek ALC898 8-Ch. HD with DTS UltraPC II (Integrata)
Monitor
Dell SP2309wc 23''
PSU
CoolerMaster Silent Pro M 1000W 80+
Case
CM Storm Trooper
OS
Windows 7
Perchè non mettere qualcosa su algoritmi e strutture dati?
Seguo:)
 

pelagos

Utente Attivo
126
14
CPU
Intel i7-3770@3.9GHz [-> CM Hyper 412s<-]
Scheda Madre
Asus P8Z77-V Deluxe
HDD
Seagate Barracuda 2TB 7200rpm
RAM
Geil 16GB(8x2) @1333MHz/9-9-9-24
GPU
Sapphire HD 7870 OC [GHz Ed.] @1100-1450
Audio
Realtek ALC898 8-Ch. HD with DTS UltraPC II (Integrata)
Monitor
Dell SP2309wc 23''
PSU
CoolerMaster Silent Pro M 1000W 80+
Case
CM Storm Trooper
OS
Windows 7
Mi interesserebbe imparare il linguaggio assembly per poter comprendere come si programma/funziona l'hardware del pc.

Posso consigliarti un ottimo testo universitario, su cui hanno studiato generazioni di appassionati e professionisti? Non è specificamente sul linguaggio assembly, ma ne insegna le basi. Tuttavia è ottimo se come dici ti interessa comprendere come funziona in maniera precisa l'hardware e come sono strutturati i sistemi :)
Si chiama "Architettura degli Elaboratori" di Tanenbaum. 5^ edizione.
Se poi mastichi l'inglese, in lingua originale trovi l'ultima edizione.
In allegato c'è anche un cd con l'emulatore 8088 per l'assembly ;)
 

wine

Bannato a Vita
2,024
719
CPU
AMD Phenom II X4 955 C2 @3.6 GHz + TRUE 12 BE (push pull config)
Scheda Madre
Sabertooth 990FX
HDD
Samsung 840 128 + Maxtor 500
RAM
4 GB Crucial Ballistix Elite
GPU
AMD Radeon 5450
Audio
Integrata
Monitor
Samsung P24FHD
PSU
Thermaltake Toughpower XT 775W modulare
Case
Cooler master CM 690 II
OS
ArchLinux GNOME - Winf8
O anche il Patterson - Hennessy.

Uno dei (relativamente) pochi testi universitari che anche tradotto in Italiano si capisce facilmente. :D
 
L

lock3r

Ospite
Perchè non mettere qualcosa su algoritmi e strutture dati?
Seguo:)

Non ho materiale non coperto da copyright, se ne hai ben venga. :)

Mi interesserebbe imparare il linguaggio assembly per poter comprendere come si programma/funziona l'hardware del pc.

Non c'è "l'assembly", ne esistono veramente tanti e sono normalmente legati allo HW specifico di quel calcolatore.
Assembler - Wikipedia
Assembly - Wikipedia

Lo HW si programma con un qualsiasi linguaggio di programmazione, l'assembly viene usato praticamente in 2 o 3 casi specifici:
1) programmi HARD real time per sistemi integrati, cioé programmi che hanno bisogno di essere molto reattivi e molto affidabili scritti per calcolatori che avranno un compito specifico (apparecchiature di controllo di aerei e treni ad esempio, in cui l'affidabilità software deve essere molto alta ed i tempi di reazione del programma molto bassi)

2) Programmi scritti per sistemi su cui NON c'è la possibilità di far girare qualcosa di più alto livello (pensa ad esempio alle "insegne" led degli autobus, quelle con scritto il numero ed il percorso, ad esempio per programmarle si usa l'assembly)

3) Sezioni critiche di codice di un programma più complesso, in cui c'è realmente bisogno di avere il massimo grado di affidabilità e senza punti di fallimento.

Questi sono in linea di massima gli usi dei linguaggi assembly in generale, forse se vuoi imparare a programmare dovresti iniziare a guardare un qualsiasi libro di programmazione. Scegli il linguaggio che preferisci o dai una occhiata a discussioni per iniziare a programmare e sulla scelta del linguaggio/piattaforma di partenza, ce ne sono a bizzeffe! Per il "come" funziona un computer potresti iniziare dando uno sguardo ai testi di architettura degli elaboratori, io ti consiglio il Tanenbaun oppure il Bucci se preferisci autori italiani. Alternativamente c'è wikipedia, le cui pagine riguardanti l'architettura degli elaboratori sono praticamente copia incollate dai due suddetti testi.

Ciao! :)

- - - Updated - - -

per ottimizzare le risorse, devi calcolare la posizione del tuo navigatore tramite il segnale GPS :sisi:
Su forza... inizia a buttare giù qualche cosa... triangolazioni... quali satelliti usare... quanti registri... :lol: :rock:

Compà, seriamente, cambia pusher. :lol: :asd:

Ti giuro che non l'ho capita! :pazzo: :look:
 
  • Mi piace
Reazioni: Vinci89

incolto

Utente Èlite
4,310
2,305
CPU
AMD Athlon II x2 240e
Scheda Madre
AS Rock 880GM-LE
HDD
Samsung HM080HC 80GB
RAM
Corsair ValueSelect DDR3 2x2GB @1333 9-9-9-24
GPU
integrata
Audio
integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
400w
Case
Kraun
OS
Windows 7
Compà, seriamente, cambia pusher. :lol: :asd:

Ti giuro che non l'ho capita! :pazzo: :look:

Ovvio. La mia mente è in fermento e non la capisco nemmeno io :sisi: Ad ogni modo quello che ho detto sarebbe (credo) impossibile data la difficoltà.
Ad ogni modo mi sta partendo una scimmia pazzesca... e se avrò modo e tempo e soldi forse la farò anche. :sisi:
 

pelagos

Utente Attivo
126
14
CPU
Intel i7-3770@3.9GHz [-> CM Hyper 412s<-]
Scheda Madre
Asus P8Z77-V Deluxe
HDD
Seagate Barracuda 2TB 7200rpm
RAM
Geil 16GB(8x2) @1333MHz/9-9-9-24
GPU
Sapphire HD 7870 OC [GHz Ed.] @1100-1450
Audio
Realtek ALC898 8-Ch. HD with DTS UltraPC II (Integrata)
Monitor
Dell SP2309wc 23''
PSU
CoolerMaster Silent Pro M 1000W 80+
Case
CM Storm Trooper
OS
Windows 7
Comunque...
Il problema di Algoritmi e strutture dati è che quei pochi testi "non protetti da Copyright" sono in complemento ai testi e comunque i docenti dicono "il materiale è solo per gli studenti del corso". :/

Eh lo so lo so... magari si potesse mettere online il demetrescu... comunque appena mi libero dagli esami se per voi va bene inizio a mettere nero su bianco qualcosa... almeno le strutture dati in c++ e gli algoritmi più importanti in pseudocodice...
 
L

lock3r

Ospite
salve spammers
volevo sapere se per creare un programma basta notepad++ oppure devo scaricare anche altri programmi?
(vorrei programmare in "c", infatti sto leggendo un manuale)

Basta un editor di testo qualsiasi (blocco note) ed un compilatore. Ti suggerirei vivamente di usare un editor avanzato come devc++ o alternativamente Eclipse - che io trovo fantastico.
 

Cavalleros

Utente Èlite
4,264
638
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Scheda Madre
MSI B350 Tomahawk
HDD
Seagate Barracuda 7200 rpm 1 TB + Samsung SSD 870 EVO 1TB
RAM
Crucial Ballistix 16GB 3200 MHz
GPU
AMD Radeon RX 580 GAMING X 8G
Monitor
Samsung 24'' Full hd + AOC Gaming 24G2
PSU
FSP Fortron Raider S 550
Case
Cooler Master CM 590 III
OS
Windows 10
e come compilatore va bene MinGW?
ma come funziona MinGW, quando fa un file sorgente .c ci clicco due volte e lo compila?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!