triplo monitor oppure ultra wide 32:9?

Pubblicità
io fossi in te lascerei perdere il discorso triplo monitor...

secondo me una cosa del genere è MOLTO meglio

si, è VA ma è un esempio

io cercherei un 34" 3440x1440 da 100-165hz, se possibile ips, se curvo chiaramente meglio
per i giochi di scorsa in un pannello cosi hai ghosting dappertutto poi con una 3060 ti non è gestibile

poi con una 3060 ti non è gestibile
alcuni (non tu) gridano ai miracoli del dlss e poi altri dicono che non è gestibile 🤣

comunque videogiochi non troppo pesanti, con dettagli non messi a caso su ultra, sono possibili a quella risoluzione, certo se sono moderni non aspettiamoci 200 fps

secondo me assetto corsa è gestibile, ci ho giocato in full hd e così a naso una 3060ti a 3440x1440 se fai dettagli bilanciati lo regge bene

chiaro, ci sono cose più pesanti di assetto corsa

alcuni (non tu) gridano ai miracoli del dlss e poi altri dicono che non è gestibile 🤣

certo perche una 3060 ti gestisce bene al massimo il 2560x1440 ed è SEMPRE stato cosi....

Lo dicono tutti i test

il DLSS è ghrandioso ma i miracoli ancora li devono inventare! Senxa contare che lo scaling su 32:9 è molto meno gestibile

Poi se vuoi farlo giocare a 10 fps fai pure

Le schede hanno un target

secondo me assetto corsa è gestibile, ci ho giocato in full hd e così a naso una 3060ti a 3440x1440 se fai dettagli bilanciati lo regge bene

Crerto perchè unop spende per un 32:9 e poi gioca solo ad assetto da corsa vero?

E gli altri giochi come facciamo? Ci prendiamo un altro montior per farli girare?

Per questo la soluzione con 3 monitor è migliore, con la scheda che ha è molto più versatile in full hd i giochi da corsa leggeri li puoi benissimo usare in sourroubd mentre quelli pensati usi 1 solo monitor e non 3

Ultima modifica:
ecco..quindi tutti i discorsi tornano al valore iniziale......
premesso che io il PC gaming lo uso solo esclusivamente per le simulazioni di guida, avendo una postazione completa, e non mi piacciono/interessano altri giochi...
son daccordo che prendere un monitor da 1.000 e passa euri e poi usarne solo un terzo può essere sbagliato... ma poi magari tra un pò potrei up gradare il mio PC e mi ritrovo il monitor prestante..

se ad esempio prendo un G9 Odyssey 49" e lo setto 'basso' (scusate il termine ignorante) e vedo i giochi con la medesima qualità attuale del mio monitor baracca office 32" ...e per caso io mi accontento... dite che il monitor funziona, oppure addirittura essendo troppo prestante per la mia configurazione addirittura non si accenderebbe?

perchè ribadisco il mio concetto/problema attuale.. col 32" attuale non avrò gran qualità, ma accettabile per me, purtroppo non riesco a giocare essendomi abituato ad una visione con VR.. magari.. ripeto magari, con un monitor più grande (appunto un 49" curvo) avrei più visuale a parità di qualità..

capisco che per un esperto e competente il mio discorso può essere considerato una tremenda super caxxata.........

se ad esempio prendo un G9 Odyssey 49" e lo setto 'basso' (scusate il termine ignorante) e vedo i giochi con la medesima qualità attuale del mio monitor baracca office 32" ...e per caso io mi accontento... dite che il monitor funziona, oppure addirittura essendo troppo prestante per la mia configurazione addirittura non si accenderebbe?

allora aspetta e fai un upgrade tiotale un montior del genera va preso IPS altrimenti avrai ghosting assurdo

allora aspetta e fai un upgrade tiotale un montior del genera va preso IPS altrimenti avrai ghosting assurdo
ok... come detto visto che io non me ne intendo ascolto ovviamente che ne sa più di me.......
tra l'altro..come ti dicevo avevo il dubbio sulle dimensioni........ora sono seduto nella mia postazione e ho fatto una sagoma in cartone per simulare i tre 24" ...beh.. mi aspettavo qualcosa di pù piccolo, invece non sarebbe male...
quindi al di la del rispetto tecnico delle tue indicazioni, stò cominciando a valutare che un triplo anche 24" mi darebbe una visione più ampia del mio attuale 32" centrale...
poi se consideriamo un supporto adeguato per tre monitor ben posizionato, comprendo che magari ostinarmi a pensare a pollici più grandi non sia determinante... 24 x 3 fa 72.... posso ipotizzare quindi di aver una visione di un 72"?

scusa... ma io vado giù piatto.........

ok... come detto visto che io non me ne intendo ascolto ovviamente che ne sa più di me.......
tra l'altro..come ti dicevo avevo il dubbio sulle dimensioni........ora sono seduto nella mia postazione e ho fatto una sagoma in cartone per simulare i tre 24" ...beh.. mi aspettavo qualcosa di pù piccolo, invece non sarebbe male...
quindi al di la del rispetto tecnico delle tue indicazioni, stò cominciando a valutare che un triplo anche 24" mi darebbe una visione più ampia del mio attuale 32" centrale...
poi se consideriamo un supporto adeguato per tre monitor ben posizionato, comprendo che magari ostinarmi a pensare a pollici più grandi non sia determinante... 24 x 3 fa 72.... posso ipotizzare quindi di aver una visione di un 72"?

se non hai fretta la cosa ideale è fare un upgrade "totale"
Prendi una rtx 4000 che ha il frame generator ma un montior del genere secondo me ha bigino almeno di una 4070 ( e ci sto andando leggero perchè se giochi pesati ci vuole di più)

proverò a sentire se il mio PC possa accettare una scheda così, al di la dei costi.. la mia 3060 ha meno di un anno tra l'altro e, quando l'ho fatta installare mi dissero che era il max che si poteva fare in funzione del resto del PC... quindi non so più nemmeno cosa dire/fare

se tu dici che il 24" che mi hai indicato possa funzionare bene e valutando le dimensioni fisicamente sulla postazione.. beh mi stai quasi convincendo...se poi mi dessi pure conferma che ce la farebbe con la stesso monitor ma 27" ..allora la chiudo li e invio ordine al ns buon santo Jeff

proverò a sentire se il mio PC possa accettare una scheda così, al di la dei costi.. la mia 3060 ha meno di un anno tra l'altro e, quando l'ho fatta installare mi dissero che era il max che si poteva fare in funzione del resto del PC... quindi non so più nemmeno cosa dire/fare
beh ti hannod etto una fesseria su un 5600x specialmente ad alte risoluzioni puoi mettere qualsiasi scheda grafica

se tu dici che il 24" che mi hai indicato possa funzionare bene e valutando le dimensioni fisicamente sulla postazione.. beh mi stai quasi convincendo...se poi mi dessi pure conferma che ce la farebbe con la stesso monitor ma 27" ..allora la chiudo li e invio ordine al ns buon santo Jeff
ripeto con la tua scheda secondo me è unna soluzione più semplice, al momento poi se cambi scheda grafica puoi mettere pure un proiettore, ma la 3060 ti non è una scheda nata per risoluzioni altissime

Il tuo pc comuqnue può ospitare tutto pure una 4090 volendo se ci entra nel case

Ma la scheda grafica va bilanciata in virtù del monitor che utilizzi

La soluzione 32:9 è di nicchia

ecco appunto... ora che mi fai ricordare mi dissero che il case non aveva spazio per altre soluzioni, ma mi hanno anche detto che ora la serie 40 è più compatta...ammesso sia vero......

dai fine settimana passo dal negozio, sento cosa si può fare come scheda video e i costi relativi e .... se per caso mi ritirano/scontano la mia attuale... poi in base a quello diciderò e....se non ti spiace verrò ancora a smaronare........

ecco appunto... ora che mi fai ricordare mi dissero che il case non aveva spazio per altre soluzioni, ma mi hanno anche detto che ora la serie 40 è più compatta...ammesso sia vero......
in realtà no dipende dalla scheda ma i dissipatori partendo dalla 4070 ti in su sono bestioni

poi le 4070 e inferiori sono bene o male più snelle

Crerto perchè unop spende per un 32:9 e poi gioca solo ad assetto da corsa vero?
lui ha detto simulatori di guida non Starfield in 4k ultra quindi non ho detto una stupidaggine a dire il vero...

24 x 3 fa 72.... posso ipotizzare quindi di aver una visione di un 72"?

ma non è paragonabile

3 monitor 16:9 affiancati sono 48:9 di aspect ratio non certo i 21:9 di un singolo ultrawide

inoltre 21:9 è abbastanza simile al rapporto visivo del occhio umano mentre con 3 monitor affiancati non c'entra nulla

ma non è paragonabile

3 monitor 16:9 affiancati sono 48:9 di aspect ratio non certo i 21:9 di un singolo ultrawide

inoltre 21:9 è abbastanza simile al rapporto visivo del occhio umano mentre con 3 monitor affiancati non c'entra nulla

come dicevo sono andato giù piatto, primo perchè non sono molto esperto, altrimenti non sarei qui a chiedere info, poi perchè effettivamente è frustrante prendere una decisione che deve quadrare tra esigenze di qualità/funzionalità ed economiche.
Già sto tribulando con il visore VR Quest2, che oltre ai miei limiti, ci ha messo del suo con un aggiornamento errato, che ha creato problemi a tutti con la connessione via cavo al PC, (sul forum dedicato Meta gliene stanno dicendo di tutti i colori!!!)

a questo punto faccio tesoro di quanto mi avete spiegato e vi ringrazio, passo dal negozio dove ho acquistato il PC, e con la Vs consulenza alle spalle cercherò di capire e farmi consigliare, sia per scheda che per tipologia monitor, sennò rischio di prendere qualcosa di cui poi mi possa pentire.......

giusto per aggiornare la situazione sono stato in negozio ove mi hanno assemblato il PC e secondo loro ho queste due possibilità in funzione alle caratteristiche del PC stesso:

1 monitor ultra wide anche il G9 odyssey
3 monitor FHD 1920x1080 24" tipo LG che mi avete indicato
la soluzione pari tipologia di monitor triplo da 27" è già un azzardo e stresserebbe la scheda

a me la soluzione del triplo da 24" non mi piace, e se proprio decido per il triplo proverei i 27"...
ma non è una prova semplice... perchè ho bisogno del supporto per i tre monitor adeguato , sulla scrivania attuale mi sarebbe impossibile.
Ovviamente anche loro parlano di soluzioni con monitor gaming che diano risultati di buon livello, altrimenti se prendo tre monitor da 60Hz alla bella e meglio ci posso mettere i pollici che voglio... (quasi eh..)

per la soluzione ultra wide, mi dicono che il G9 ha molti settaggi e magari con questa configurazione del PC, al momento non lo sfrutterò al max,( mi farebbero loro il set up sul mio PC al meglio delle suo possibilità). Poi se un domani amplio il PC ho già un monitor superiore. In ogni caso mi dicono che avrei comunque un buon risultato, superiore alla resa grafica di un triplo 24" FHD....
Non avrei lo sbattimento di posizionare i tre monitor, inoltre nel mio caso, che non ho una dash panel seria, dovrei usare cmq la visuale interna con vista cruscotto auto.. quindi forse meglio un ultra wide.. ok lo so che non sarà ampia come un triplo... ma in ogni caso avendo anche il VR da utilizzare potrei alternare l'uso

a livello economico il G9 sfonda i 1.000 euro, un triplo 27" in offerta e un supporto della playseat si avvicina ...quindi ...
boh propenderei quasi quasi per il G9 49"

Pubblicità
Pubblicità
Indietro