RISOLTO togliere fttc vodafone senza pagare penale possibile?

kunardin

Utente Attivo
213
17
CPU
Ryzen 7 5800x3d
Dissipatore
DeepCool AS500PLUS
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk MAX II
HDD
980 pro ssd m2
RAM
Kingston FURY Beast 32GB (2x16GB) 3200MHz DDR4 CL16 Memoria Gaming Kit per Computer Fissi Kit da 2 K
GPU
4080 gigabyte gaming oc
Monitor
LG 34GP63AP UltraGear Gaming 21:9
PSU
Gigabyte P1000GM
Case
Case Antec DF600 Flux Midi Tower Nero
Net
Tim 200 mega
OS
windows 11 pro
Vorrei cambiare da vodafone a alpsim con un antenna sul terrazzo, possibilmente evitando di pagare la penale che vodafone mi dice che sia più di 300 euro, secondo voi mi posso appellare al fatto che non si possa cambiare modem, senza usare quellodella vodafone? E comunque ho una rte di m***a non funziona mai il wi-fi mia sorella si lamenta sempre., e non ho una villa lol
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,255
6,131
Le regole di vodafone sono chiare.

Scopri come richiedere la disattivazione della tua linea fissa​

Se vuoi recedere dal contratto, e comunicare volontà di portabilità verso altro operatore puoi farlo in qualsiasi momento in uno dei seguenti modi:

Ricorda che che dovrai effettuare la tua richiesta con 30 giorni di preavviso o entro 30 giorni prima della scadenza del contratto in caso di disdetta. Provvederemo a disattivare la tua linea entro 30 giorni dalla data della richiesta.
In base alla tua offerta potrebbero essere previsti dei corrispettivi di recesso anticipato o il pagamento delle eventuali rate residue di un dispositivo associato all’offerta o del contributo di attivazione.
Se hai un'offerta che prevede il pagamento di un dispositivo (ad es. telefono, tablet, Mobile Wi-Fi) o del contributo di attivazione a rate le eventuali rate residue verranno addebitate in un'unica soluzione o rateizzate con la stessa cadenza e lo stesso metodo di pagamento precedentemente scelto, secondo le modalità di volta in volta indicate dal Cliente nella richiesta di recesso.
In caso di recesso per modifica contrattuale continui a pagare le rate residue con la stessa cadenza e lo stesso metodo di pagamento precedentemente scelto, a meno che tu richieda di pagarle in un'unica soluzione.
Puoi mantenere il tuo numero e trasferire la tua linea a un altro gestore facendone richiesta a quest'ultimo tramite il codice di migrazione, che troverai indicato nella tua fattura non fiscale. Sarà poi il nuovo operatore a dare esecuzione alla tua richiesta. Nell'attesa che si completi il processo di portabilità il nuovo operatore potrebbe attivare un numero provvisorio, che sarà poi sostituito dal tuo numero originario a portabilità completata. Se hai chiesto invece di portare il tuo vecchio numero di telefono in Vodafone, allo stesso modo nell'attesa della portabilità ti verrà attivato un numero provvisorio di rete fissa. Quando la portabilità sarà andata a buon fine il tuo vecchio numero sostituirà il numero provvisorio. Verrai avvisato via SMS.
Se vuoi chiedere la migrazione della tua linea fissa verso altro operatore e mantenere la rateizzazione del contributo di attivazione o, in caso di attivazione del servizio Vodafone Ready, vuoi mantenere la rateizzazione delle rate residue addebitate a titolo di corrispettivo per la cessione della Vodafone Station, dovrai compilare l'apposito modulo disponibile nel box "Modalità pagamento rate residue". Ti ricordiamo che la richiesta deve pervenire contestualmente alla richiesta di passaggio ad altro operatore.
Ricorda che le offerte Internet e Fibra mista Rame (FTTC) e Fibra (FTTH) prevedono una permanenza contrattuale minima di 24 mesi. In caso di recesso è previsto: un costo di disattivazione pari a 23€ in caso di migrazione (passaggio) verso altro operatore e pari a 15€ in caso di cessazione della linea fissa, relativo alla gestione tecnica e amministrativa della richiesta e il pagamento degli eventuali sconti e/o rinnovi gratuiti già fruiti in caso di recesso anticipato. In caso di mancata attivazione della linea Internet o Fibra mista Rame (FTTC) e Fibra (FTTH) il cliente può restituire la Vodafone Station al fine di consentirne il corretto smaltimento. In caso di mancata restituzione, Vodafone non addebiterà alcun costo al Cliente. Il cliente potrà trovare indicazioni sul centro di raccolta a lui più vicino sul sito vodafone.it.
 

kunardin

Utente Attivo
213
17
CPU
Ryzen 7 5800x3d
Dissipatore
DeepCool AS500PLUS
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk MAX II
HDD
980 pro ssd m2
RAM
Kingston FURY Beast 32GB (2x16GB) 3200MHz DDR4 CL16 Memoria Gaming Kit per Computer Fissi Kit da 2 K
GPU
4080 gigabyte gaming oc
Monitor
LG 34GP63AP UltraGear Gaming 21:9
PSU
Gigabyte P1000GM
Case
Case Antec DF600 Flux Midi Tower Nero
Net
Tim 200 mega
OS
windows 11 pro
la tiipa al telefono mi ha detto che dovevo pagare 300 euro alla scadenza dei 30 giorni. è giusto?
per il momento mi hanno fatto 4mesi gratis lol
Scusa ma sono leggermente dislessico
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,255
6,131
Dipende da cosa hai attivo e da quanto tempo, devi pagare le rate previste dal contratto.
"Se hai un'offerta che prevede il pagamento di un dispositivo (ad es. telefono, tablet, Mobile Wi-Fi) o del contributo di attivazione a rate le eventuali rate residue verranno addebitate in un'unica soluzione o rateizzate con la stessa cadenza e lo stesso metodo di pagamento precedentemente scelto, secondo le modalità di volta in volta indicate dal Cliente nella richiesta di recesso."
 

kunardin

Utente Attivo
213
17
CPU
Ryzen 7 5800x3d
Dissipatore
DeepCool AS500PLUS
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk MAX II
HDD
980 pro ssd m2
RAM
Kingston FURY Beast 32GB (2x16GB) 3200MHz DDR4 CL16 Memoria Gaming Kit per Computer Fissi Kit da 2 K
GPU
4080 gigabyte gaming oc
Monitor
LG 34GP63AP UltraGear Gaming 21:9
PSU
Gigabyte P1000GM
Case
Case Antec DF600 Flux Midi Tower Nero
Net
Tim 200 mega
OS
windows 11 pro
si mi sembra che si tratta del contributo di attivazione. Poi la ragazza ha detto di fare la didetta alla scadnza dei 4 mesi gratis cosi da poter rimodulare il contratto possibile? ho una memoria di m***a anche lol
 

r3dl4nce

Utente Èlite
17,175
9,409
Devi vedere in bolletta, se hai un'offerta fibra mista (FTTC) o fibra pura (FTTH) e ne chiedi la disattivazione, paghi un contributo in caso di disattivazione più le rate residue del router, se lo hai come pagamento rateale, anche questo lo vedi in bolletta.

L'unica possibilità di recesso senza penali è se la linea va sotto certi limiti minimi di velocità. Di che contratto di parla, di che tipo di linea? Se fai uno speedtest che velocità ottieni? Intanto fai speedtest da www.nperf.com
 

kunardin

Utente Attivo
213
17
CPU
Ryzen 7 5800x3d
Dissipatore
DeepCool AS500PLUS
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk MAX II
HDD
980 pro ssd m2
RAM
Kingston FURY Beast 32GB (2x16GB) 3200MHz DDR4 CL16 Memoria Gaming Kit per Computer Fissi Kit da 2 K
GPU
4080 gigabyte gaming oc
Monitor
LG 34GP63AP UltraGear Gaming 21:9
PSU
Gigabyte P1000GM
Case
Case Antec DF600 Flux Midi Tower Nero
Net
Tim 200 mega
OS
windows 11 pro

r3dl4nce

Utente Èlite
17,175
9,409
Lo speedtest l'hai fatto con il PC connesso via cavo ethernet al router?
Comunque la linea mi sembra OK, probabilmente sei abbastanza distante dal cabinet o la tratta in rame non è molto buona, però in FTTC uno speedtest di 100Mbps va benissimo. Per cui non solo non hai appigli per cambiarla, ma non capisco neppure perché passare da una linea che sembra più che valida a una via ponte radio che sarà una totale incognita.

Io ti consiglio di non cambiare la FTTC attuale
 

kunardin

Utente Attivo
213
17
CPU
Ryzen 7 5800x3d
Dissipatore
DeepCool AS500PLUS
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk MAX II
HDD
980 pro ssd m2
RAM
Kingston FURY Beast 32GB (2x16GB) 3200MHz DDR4 CL16 Memoria Gaming Kit per Computer Fissi Kit da 2 K
GPU
4080 gigabyte gaming oc
Monitor
LG 34GP63AP UltraGear Gaming 21:9
PSU
Gigabyte P1000GM
Case
Case Antec DF600 Flux Midi Tower Nero
Net
Tim 200 mega
OS
windows 11 pro
volevo usare un modem differente per migliorare il wi fi che va di m***a ma non posso e pago anche il wi fi
 

r3dl4nce

Utente Èlite
17,175
9,409
Il "wifi" non lo paghi, è un sistema abilitato in ogni router
Puoi usare un modem di tua scelta, il migliore in ambito casalingo per la FTTC è il fritzbox 7530, vodafone come ogni altro operatore deve aderire alla normativa modem libero per cui puoi sempre e comunque utilizzare un modem/router di tua proprietà.
La copertura wifi comunque non dipende solo e esclusivamente dalla qualità del sistema wifi nel modem (chip + antenne) bensì anche dalla conformazione, ostacoli, mura, interferenze, ecc. Se hai zone della casa in cui il segnale arriva male, puoi portare un cavo ethernet dal router nella zona da coprire e lì mettere un access point wifi. Se proprio non puoi portare cavo ethernet, ci sono le powerline che tramite onda convogliata, passano i dati tramite i cavi del circuito elettrico, chiaramente devi avere un impianto elettrico buono affinché funzionino bene (sempre come qualità inferiore al passaggio del cavo ethernet). Come powerline consiglio le fritz 1240E
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,946
32,027
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
volevo usare un modem differente per migliorare il wi fi che va di m***a ma non posso e pago anche il wi fi
impossibile che paghi il wifi
il wireless non si paga e si attiva sui ogni modem/router in maniera gratuita, inoltre la qualità del wireless può dipendere anche da condizioni ambientali, come muri ostacoli ecc

Solitamente il modem dato in comodato o preso a rate dall'operatore a parte qualche raro caso si tratta di prodotti decisamente mediocri.

Per una copertura wirless estesa ci potrebbe essere bisogno anche di diversi dispositivi connessi a seconda della conformazione della casa, soprattutto se è una casa grande o situata su diversi piani

La cosa più sensata sarebbe un cablaggio ove possibile, ove non lo sia se si vuole una buona copertura di rete ci si deve munire di un modem adeguato e affidabile come il 7530AX

Questo come base

Puoi utilizzare eventualmente un secondo modem a cascata connesso via LAN per estendere la rete wireless

Oppure Usare una powerline nel caso non sia possibile a patto che l'impianto elettrico sia unico e di buona fattura

Extender se possibile vanno evitati, anche se in qualche caso avere un infrastruttura basata su fritz e rete mesh non è che vada male ma la connessione powerline è preferibile nel caso si debba estendere la rete e la casa è grande
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

kunardin

Utente Attivo
213
17
CPU
Ryzen 7 5800x3d
Dissipatore
DeepCool AS500PLUS
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk MAX II
HDD
980 pro ssd m2
RAM
Kingston FURY Beast 32GB (2x16GB) 3200MHz DDR4 CL16 Memoria Gaming Kit per Computer Fissi Kit da 2 K
GPU
4080 gigabyte gaming oc
Monitor
LG 34GP63AP UltraGear Gaming 21:9
PSU
Gigabyte P1000GM
Case
Case Antec DF600 Flux Midi Tower Nero
Net
Tim 200 mega
OS
windows 11 pro
Comunque mi hanno detto 2 di Vodafone che se riconsegno il modem devo pagare molto di meno 120 ci può stare no. Mi sono flippato con il 5g devo provare lol

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,946
32,027
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Comunque mi hanno detto 2 di Vodafone che se riconsegno il modem devo pagare molto di meno 120 ci può stare no. Mi sono flippato con il 5g devo provare lol

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
lascia perdere il 5g per adesos la connessione mobile non e milgiore dio quella cablata oltre al fatto che costa molto di più

Il traffico dati che dicono "illimitato" non è realmente illimitato ti rescindono il contratto
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

kunardin

Utente Attivo
213
17
CPU
Ryzen 7 5800x3d
Dissipatore
DeepCool AS500PLUS
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk MAX II
HDD
980 pro ssd m2
RAM
Kingston FURY Beast 32GB (2x16GB) 3200MHz DDR4 CL16 Memoria Gaming Kit per Computer Fissi Kit da 2 K
GPU
4080 gigabyte gaming oc
Monitor
LG 34GP63AP UltraGear Gaming 21:9
PSU
Gigabyte P1000GM
Case
Case Antec DF600 Flux Midi Tower Nero
Net
Tim 200 mega
OS
windows 11 pro
Ho trovato alpsim 5g e il loro e veramente illimitato, l'hanno testato in una recensione per un uso pro. E il tipo giocava anche online

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,946
32,027
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ho trovato alpsim 5g e il loro e veramente illimitato, l'hanno testato in una recensione per un uso pro. E il tipo giocava anche online

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
credimi bisogna leggere i contratti in quanto nessuno offre davvero una connessione dati illimitata

t8utti offropno una soglia che se viene superata poi possono recedere

Le recensioni non contano nulla, conta quello che firmi

ecco il contratto di "alpsim"


Al punto 8.6 leggiamo


Il Servizio è destinato esclusivamente all’utilizzo personale da parte del Cliente, il quale è tenuto ad usufruirne secondo buona fede e correttezza, evitando utilizzi illeciti, abusivi o impropri. L’ uso si presume personale, fermo restando l’assenza di alcun automatismo nell’applicazione delle cautele previste in caso di violazione di tali norme, l’utilizzo del Servizio che non generi volumi e/o picchi anomali, o volumi di traffico mensili esageratamente superiori rispetto alla media di consumo di clienti con offerte omogenee o analoghe

Cioè la soglia massima di utilizzano nemmeno te la dicono la possono decidere loro e basta, deve essere "nelle media" e n on deve tenebrare picchi di traffico "anomalo" il che significa un pò tutto.



Quale sarebbe la "media del consumo clienti"?

Oltretutto si appoggiano alla rete wind che utilizza più o meno gli stessi "parametri" per recedere



Come dicevo non esiste un piano dati davvero illimitato, almeno TIm ti dice che superati i 600gb possono recedere questi manco lo dicono!

Non esiste una connessione dati ancora davvero illimitata, e la connessione dati non può p ancora essere usata "per casa" in maniera illimitata vai a violare i contratti che sono tutti più o meno cosi
 
Ultima modifica:

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili