UFFICIALE Thread Ufficiale Dell XPS 15

smattodi

Nuovo Utente
68
16
Sostituzione batteria effettuata ieri, oggi dopo 4 ore di utilizzo misto con navigazione, installazione di un paio di software, Ubuntu tramite macchina virtuale, la batteria è scesa al 60%, direi ottimo. Non capisco però che cosa ci sia di così speciale nel supporto Dell a parte l'intervento in loco. Magari sarò stato sfortunato io a parlare con un operatore poco competente ma mi è stato detto che l'intervento è stato fatto in via eccezionale mentre il tecnico che ha effettuato la sostituzione mi ha rivelato che il problema è in realtà piuttosto comune.
Il primo anno tutti hanno il supporto Premium o come lo vogliamo chiamare (che in realtà è un supporto che tutti dovrebbero offrire sempre e comunque, ma vabbè). Spero solo che col tempo la batteria non si gonfi (perchè leggendo su reddit sembra che capiti ai vecchi modelli dopo qualche anno).

Comunque, ci ho fatto qualche prova con linux e mi sembra girare molto bene, due piccole note: wifi terribile (a me adesso addirittura dopo aver aggiornato con la guida sul sito killer non mi riconosce neanche più la scheda :/) e glitch grafici che non so a cosa siano da imputare (ma penso banalmente ai driver)
 

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
Il primo anno tutti hanno il supporto Premium
Sisi questo lo so, però non mi è piaciuto come sono stato trattato. Durante la conversazione in cui riportavo il problema, in maniera non troppo velata mi è stato detto di tenermelo così oppure fare il reso, a quel punto ho davvero minacciato il reso e da quel momento ha cambiato tono esordendo ogni mail con "gentilissimo" ed acconsentendo alla sostituzione
wifi terribile
Idem, range basso, ogni tanto quando lo metto in sospensione e poi lo riaccendo si riconnette alla rete ma con il messaggio "internet non disponibile", quindi devo disconnettermi e riconnettermi. Inoltre facendo l'installazione pulita la scheda di rete non mi veniva riconosciuta. Però adesso dopo aver installato i driver (dal sito killer) non ho più avuto problemi
Post unito automaticamente:

Per caso qualcuno lo ha testato con cinebench r15? Che punteggi fate? Il mio migliore è stato 1293 ma non so se è alto o basso
 
Ultima modifica:

DamyTheThirD

Nuovo Utente
89
8
CPU
Skylake I7 6700k
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
AsRock Z170 Extreme 4
HDD
Samsung 860 500 GB (SSD Nvme) WD Blue 1 TB
RAM
Corsair Vengeance LED White 16 GB 3000 Mhz
GPU
NVIDIA GTX 1060 G1 Gaming, Gigabite
Monitor
LG 29UB55-B
PSU
Corsair CX550M
Case
NZXT S340, Nero
Periferiche
MC-WGC1 VOLCANO - MODECOM
OS
Windows 10 Pro 64bit
Non sono molto attivo su Tom's, ma mi piace leggere i vari thread sulle novità e sulle domande e ho trovato anche quello su xps.
Pc che ho puntato ormai da Marzo e che prenderò credo a fine mese. L'idea e' di prendere il modello oled 4k da quasi 2k e affiancarlo con un hdd da 2 tb come storage. Lo usero' per post produzione quindi mi serve un portatile con una ottima scala di colori che mi seguirà in viaggio soprattutto (faccio il cuoco) e anche per modellazione 3D e qualche gioco molto di rado non avendo molto tempo libero.
Qualcuno lo ha provato con qualche gioco leggero e con programmi di modellazione come C4D o 3Ds Max o con montaggio video con Premiere Pro? Come si comporta?
 

Andreazilio

Nuovo Utente
43
1
Buongiorno, volevo fare una domanda a tutti i possessori di dell xps sulla gestione della batteria,voi che modalità usate? (standard, express, personalizzata o adattiva) il mio uso è principalmente collegato alla rete elettrica e qualche volta in mobilità. Il mio obiettivo è quello di preservare il più possibile la batteria
 

smattodi

Nuovo Utente
68
16
Buongiorno, volevo fare una domanda a tutti i possessori di dell xps sulla gestione della batteria,voi che modalità usate? (standard, express, personalizzata o adattiva) il mio uso è principalmente collegato alla rete elettrica e qualche volta in mobilità. Il mio obiettivo è quello di preservare il più possibile la batteria
Se lo uso in casa cerco di tenerlo collegato alla corrente, impostando la non ricarica sopra il 50% di batteria così da non far ricaricare/scaricare la batteria mentre lo uso. Ho fatto così col mio vecchio lenovo y50 e la batteria dopo 5 anni era al 90%.
 

Andreazilio

Nuovo Utente
43
1
Grazie, quindi consigli di impostare la carica da 50 fino a 90/95?
Se lo uso in casa cerco di tenerlo collegato alla corrente, impostando la non ricarica sopra il 50% di batteria così da non far ricaricare/scaricare la batteria mentre lo uso. Ho fatto così col mio vecchio lenovo y50 e la batteria dopo 5 anni era al 90%.
 

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
voi che modalità usate?
Io uso la modalità "Utilizzo principale c.a." anche se forse la più adatta a me sarebbe "standard", ma preferisco allungare la vita della batteria.
Post unito automaticamente:

Qualcuno lo ha provato con qualche gioco leggero e con programmi di modellazione come C4D o 3Ds Max o con montaggio video con Premiere Pro? Come si comporta?
Usandolo principalmente per programmare, programmi di modellazione 3D non ne uso per cui non saprei dirti, regge bene giochi leggeri, e anche di più, a patto di fare un buon undervolt altrimenti :pompiere:.
 

smattodi

Nuovo Utente
68
16
Grazie, quindi consigli di impostare la carica da 50 fino a 90/95?
sisi, anche al 70-80% volendo tanto se lo usi per lo più in casa ti conviene non farlo neanche caricare così tanto. Io preferisco cariche più alte perchè poi me lo porto in uni (per carità, dura comunque tantissimo) e poi non lo ricarico per giorni
 

Andreazilio

Nuovo Utente
43
1
Ma sai cosa cambia tra "utilizzo principale ca" e "standard"?
Io uso la modalità "Utilizzo principale c.a." anche se forse la più adatta a me sarebbe "standard", ma preferisco allungare la vita della batteria.
Post unito automaticamente:


Usandolo principalmente per programmare, programmi di modellazione 3D non ne uso per cui non saprei dirti, regge bene giochi leggeri, e anche di più, a patto di fare un buon undervolt altrimenti :pompiere:.
 

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
Ma sai cosa cambia tra "utilizzo principale ca" e "standard"?
Da quello che leggo sul software Dell Power Manager la modalità "principale c.a." dovrebbe migliorare la durata della batteria, non è specificato se in termini di vita o di autonomia ma presumo che si tratti di vita. Immagino quindi che standard stressi di più la batteria per migliorare autonomia e tempi di ricarica.
Ti dirò che sinceramente non ne sono convintissimo al 100%, anche perché il messaggio informativo è piuttosto breve e il manuale non aiuta. Diciamo che il nome dell'impostazione è molto più esplicativo della descrizione stessa.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreazilio

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
Qualcuno ha provato la versione 1.3.3 del BIOS?
Si, se non ricordo male la 1.3.3 è uscita lo stesso giorno in cui mi è arrivato, non saprei darti un termine di paragone con la 1.2.3 perché non l'ho provata e nemmeno con la versione base avendolo aggiornato praticamente subito.
 

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
Qualcuno ha mai provato a fare un test delle temperature? Testato con prime95, mi sembrano un pó altine Visualizza allegato 352271

Le temperature così alte sono normali per un laptop del genere, per abbassarle puoi fare un po' di undervolt, se hai una base di raffreddamento meglio, se ci cambi la pasta termica con una di qualità ancora meglio. Io mi sono limitato all'undervolt e alla base di raffreddamento e raramente le temperature salgono sopra i 90 sotto stress, e quando lo fanno sforano al massimo di un paio di gradi in un solo core.
 

Andreazilio

Nuovo Utente
43
1
Posso chiederti che programma hai usato e di quanto hai fatto l'undervolt?
Le temperature così alte sono normali per un laptop del genere, per abbassarle puoi fare un po' di undervolt, se hai una base di raffreddamento meglio, se ci cambi la pasta termica con una di qualità ancora meglio. Io mi sono limitato all'undervolt e alla base di raffreddamento e raramente le temperature salgono sopra i 90 sotto stress, e quando lo fanno sforano al massimo di un paio di gradi in un solo core.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili