Arrivato lunedi, ormai è una settimana che lo usicchio. Prima cosa che ho notato è la qualità costruttiva che unitamente ai materiali e alle dimensioni non lo rendono un campione (vedi macbook pro), ma di sicuro non ha niente da invidiarli.
Appena acceso ho notato quanto il display fosse diverso dai miei precedenti notebook. Totalmente un'altra categoria. Luminosità altissima, colori vividi e ben calibrato, con neri profondi e non mi sembra di aver visto bleeding. Poi le cornici minime su 3/4 lo rendono spaziale. A dirla tutta, nonostante il mio sia un modello FHD, ho notato che sembra più definito rispetto al mio vecchio portatile (stesso pollicciaggio, stessa risoluzione), ma forse è solo un effetto placebo.
Per quanto riguarda la batteria non posso esprimermi troppo, ma comunque anche con una luminosità al 40% (che è anche troppo luminoso) mi perdeva un 10% circa a ora, qualcosa in più qualcosa in meno, dipende se si tengono attive le connessioni e la mole di lavoro, ovviamente.
La tastiera la trovo ben fatta, unica pecca è il tasto invio che rispetto al layout US nel quale il tasto invio è lungo 2 tasti normali, qua è un tasto+mezzo in verticale. Non mi fa impazzire, ma col mignolo ci si fa l'abitudine e si digita bene e abbastanza velocemente.
Ora passo al pezzo forte, almeno per me, il touchpad: è davvero liscissimo, non so di che materiale sia fatto, è sicuramente un gradino sotto a quello force touch dei macbook, ma è il primo touchpad che riesco ad usare senza sentire mancanza del mouse. Le gesture sono poi ben riconosciute da windows 10.
L'audio non mi sembra terribile a differenza di quello che si legge sul web... da una scala da 1 a 10, gli darei giusto un 6.5, più della sufficienza, ma non penso sia "adeguato" ad un notebook da oltre 1400€ di listino.
Il mio è un modello con i7 e 1650 (e 8gb di ram, presto vedrò di uppare a 12-16-20, in base a ciò che si trova sui vari eshop). Per ora ho solo fatto qualche partita a LoL con tutto al max, ed è diventato tiepidino, se non sbaglio circa 80° sulla cpu su hwmonitor (magari poi farò qualche test più approfondito), ma in ogni caso per limitare il calore basta disattivare il turbo boost (imponendo l'uso della cpu al 99% max e non al 100).
La scheda wifi inizialmente mi ha dato qualche problema di troppo, sostituendo i driver con quelli più recenti dal sito killer, invece, sembra una scheda normale, che funziona a dovere. Anche se mi dispiace che non ci sia un ingresso ethernet (anche se penso di acquistare un adattatore type c così da potermi liberare di qualche cavetto di troppo sulla scrivania, dato che ci collego anche un monitor esterno e una tastiera).
Insomma, sembrerebbe tutto bello... in effetti così è. Mi sembra solo che ci sia un piccolo ma fastidioso problema, che sarebbe il famoso coil whine. Non si sente sempre, ma anche quando si manifesta, lo si può udire solamente se si è in totale silenzio (e bisogna comunque essere vicini quindi potrebbe essere abbastanza relativo per molti che, come me, non si trovano in posti in cui c'è un assoluto silenzio.