UFFICIALE This is football - Thread sul calcio in generale di Tomshw

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
Bene il gol, ma Ronaldo l'uomo non lo salta mai? Intendo per dritto, non spostando la palla di lato
Non ho seguito la partita della Juve, ma da quelle che ho visto di alcuni match passati ho notato che gioca in maniera del tutto differente rispetto al real, la spaziava su tutto il fronte d'attacco e giocava anche come una sorta di supporto alla punta (un po quello che faceva anche mandzukic quando giocava con higuain, non so se è il paragone più corretto, ovviamente con le dovute proporzioni perché cr7 è di livello superiore al croato, sebbene anche mandzukic è a mio parere un bel giocatore) e partiva anche un po' più da dietro, qua invece alla Juve lo vedo tipo come se si stesse comportando da classico centravanti di sfondamento, cercando anche il tiro in ogni modo e stando spesso in area. Poi comunque è ancora nel classico periodo di adattamento e gradualmente diventerà sempre più incisivo

Questa cmq è una mia analisi da tifoso esterno, che con la Juve non ci azzecca proprio un tubo :asd:
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Bene il gol, ma Ronaldo l'uomo non lo salta mai? Intendo per dritto, non spostando la palla di lato
Le difese italiane, per quanto possa sembrare banale, sono estremamente diverse da quelle del campionato spagnolo: secondo me, ci sottovalutiamo sotto questo punto di vista.

Non si tratta di doti personali fisiche: il gioco, nel nostro campionato, è prevalentemente tattico in questi ultimi anni (motivo per cui, PERSONALMENTE, penso che ci siano sempre meno giocatori con una spiccata inventiva nel nostro campionato).
In Spagna (e non solo), alcune difese sono meno strutturate tatticamente, ma si basano maggiormente sulla dote del singolo.
Ecco perché squadre con giocatori scarsi in questo reparto prendono imbarcate di goal.
E invece, squadre con difensori "mediocri" ma con una buona struttura, mostrano talvolta delle prestazioni al di sopra delle effettive capacità dei singoli.

Tutto ciò lo spiego con un esempio: in Italia, un difensore come Bonucci può arrivare ad un ottimo livello (come abbiamo visto in questi anni alla Juve).
Bonucci non spicca di certo per l'affronto 1vs1 o per marcature a uomo che tolgono il fiato al numero 9; tutto ciò però, viene sopperito con un equilibrio corale tattico migliore (aggiungendo anche il fatto che i compagni di reparto della Juve, in questi anni, erano anch'essi di ottimo livello).
In Spagna, per me, un giocatore come Bonucci potrebbe fare una buona prestazione solo in una squadra altrettanto strutturata, altrimenti sarebbe quasi come un difensore qualunque.
Questo almeno, è il mio umile pensiero da tifoso ormai "spento" da anni (milanista...) e da ex difensore centrale a livello dilettantistico.

P.S. Le considerazioni sull'esempio di Bonucci infatti, si ritrovano nell'esperienza con il Milan: quando non c'è un equilibrio corale nel reparto difensivo, vengono fuori le doti personali del singolo.
E tutti abbiamo visto che ha mostrato delle prestazioni al di sotto delle aspettative.
 

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
il gioco, nel nostro campionato, è prevalentemente tattico in questi ultimi anni (motivo per cui, PERSONALMENTE, penso che ci siano sempre meno giocatori con una spiccata inventiva nel nostro campionato).
In Spagna (e non solo), alcune difese sono meno strutturate tatticamente, ma si basano maggiormente sulla dote del singolo.
Ecco perché squadre con giocatori scarsi in questo reparto prendono imbarcate di goal.
E invece, squadre con difensori "mediocri" ma con una buona struttura, mostrano talvolta delle prestazioni al di sopra delle effettive capacità dei singoli.

Concordo su questa parte, e aggiungo che non è una cosa solo del campionato spagnolo, ma in generale di tutti i paesi di origine ispano-portoghese del Sudamerica oltre che di alcuni tipi di calcio del nord-est Europa, come ad esempio nel campionato belga o olandese. Sono tipi di calcio molto finalizzati al possesso palla e alle qualità dei singoli sulla manovra offensiva, offrendo tattiche di gioco in difesa un po' più carenti rispetto al calcio nostrano o anche rispetto al calcio inglese o tedesco a mio parere

E sono sicurissimo che li sicuramente ci sono fior di difensori per caratteristiche, ma che magari non sono ancora spiccati per l'assenza di tattiche difensive a dovere. Oltre che per l' assenza magari di un compagno di esperienza in reparto

L' esempio inverso di Bonucci magari lo posso fare con Koulibaly. Koulibaly ha caratteristiche fisiche ottime a mio parere, molto forte fisicamente nei contrasti, bravo di testa e con una buona velocità considerando la stazza. Eppure il primo anno ricordo che le sue prestazioni spesso lasciavano a desiderare. Proprio perché lui veniva dal calcio belga, e gli mancava molto la tecnica di base. Dal secondo anno si sono visti netti miglioramenti, per poi con Sarri (che gli si può dire quello che vuole ma oltre a essere stato il cultore del tiki-taka in Italia è anche uno degli allenatori più attenti sul piano difensivo, basta pensare alle azioni provate e riprovate coi droni che filmavano gli errori) avendo definitivamente imparato a memoria i movimenti ideali del classico "difensore all' italiana" è ora senza dubbio uno dei migliori difensori in Italia e non credo di esagerare tantissimo dicendo anche a livello mondiale (in un ipotetica top 10 al momento ce lo metterei).

Ciò però è stato possibile anche perché a fianco ha avuto Raul Albiol, non certo lo scarsone di turno, ma un ex Real Madrid e attuale nazionale spagnolo con una buona dose di esperienza
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

Polv89

Utente Attivo
149
6
CPU
i3 4130 3,4Ghz
Scheda Madre
ASRock 1150 B85 Anniversary
HDD
SSD 850 PRO 256 GB
RAM
DDR3 12GB
GPU
GTX 670
Monitor
HP 23xi
PSU
Corsair TX650W
Case
Cooler Master Elite 371
OS
Linux Mint 18 / Windows10
Bambini romanini ce ne sono? :DDD
 

MCN

Utente Attivo
535
99
CPU
AMD FX-6300 6-Core Vishera 3500 mhz
Scheda Madre
Asus M5A97 R2.0 AM3+
RAM
Corsair Vengeance 2x4 GB
GPU
AMD Radeon HD 7700
PSU
Antec EA 650 E Green
Case
Cooler Master K 380
Net
Fibra Fastweb
OS
win10home - Ubuntu 20.04
ce' anche qualche Granata qui ?!

cuore_granata.png
 

trivella

Utente Attivo
161
106
Ronaldo l'uomo non lo salta mai? lol, ma non l'avete mai visto giocare ala a inizio carriera, prima che fosse trasformato in un bomber da area di rigore? Era uno spettacolo. Ora fa quello che gli è necessario, semplicemente.
 

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,931
2,062
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Ronaldo l'uomo non lo salta mai? lol, ma non l'avete mai visto giocare ala a inizio carriera, prima che fosse trasformato in un bomber da area di rigore? Era uno spettacolo. Ora fa quello che gli è necessario, semplicemente.

Ti riferisci a un post di più di un anno fa.
 

trivella

Utente Attivo
161
106
Oops, vabbè, spero che abbia cambiato la sua insana opinione nel frattempo. : D
(Non so' manco juventino, anzi, però...).
 

SimoneF

Nuovo Utente
55
13
CPU
AMD Ryzen 5 5600X
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
MSI MPG B550 GAMING PLUS
HDD
SDD 250GB + HD 1TB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB 3200Mhz
GPU
Asus GTX 1660 Super
Monitor
Samsung C24F396
PSU
Berlin 630w
Case
Cooler Master Silencio 452
OS
Window 10 PRO 64bit
Confermo trivella ad un anno di distanza, sono un suo fan ma ronaldo ormai non salta più l'uomo, come giusto che sia naturalmente, fortunatamente ha un ventaglio di opzioni talmente ampio che gli permette di metterla dentro comunque
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,132
6,002
Confermo trivella ad un anno di distanza, sono un suo fan ma ronaldo ormai non salta più l'uomo, come giusto che sia naturalmente, fortunatamente ha un ventaglio di opzioni talmente ampio che gli permette di metterla dentro comunque
Con tutto il rispetto, rispondere ad un post vecchio di mesi non ha molto senso.
 

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,931
2,062
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Esonerato Sarri, le sue interviste non sono da Juve
Post unito automaticamente:

Pirlo, mi sta bene, se non si può arrivare a quelli che sono i top (sulla carta) meglio qualcosa di nuovo
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: MCN

dgcross

Utente Attivo
1,279
342
CPU
Ryzen 5 5600X
Dissipatore
EK Supremacy EVO (2x Alphacool NexXxoS ST30 360mm)
Scheda Madre
ASRock X370 Gaming K4
HDD
Samsung 980 Pro 512GB, Samsung 870 EVO 2TB, Goodram CX300 480GB, Toshiba P300 3TB
RAM
2x8+2x16 G.Skill TridentZ RGB @3400MHz CL16
GPU
Galax 2080 Ti HOF OC Lab + liquido custom (2x Alphacool NexXxoS ST30 360mm)
Audio
Alientek D8, Fiio Q1 Mark II, Mission LX-1, Sennheiser HD598 SE
Monitor
Samsung U28E590D
PSU
Corsair AX860i
Case
Lian Li O11 Dynamic
Periferiche
Ozone Strike Pro Spectra, Steelseries Rival 500, DualSense
Net
Tiscali
OS
Windows 10 Pro
Ho vissuto l'esonero di Sarri come una vera e propria liberazione!
Avrei preferito se fossero saltati anche Paratici e Nedvedo con un ritorno di acciughina, ma mi accontento così per ora
 

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,931
2,062
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
ma è per il covid che hanno messo una solo gara ad eliminazione per i quarti di europa league o è sempre così?
 

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,931
2,062
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
1000 persone in uno stadio con 40000 posti, ordinato come quello della Juve, potevano pure farle entrare
 

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,931
2,062
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
nonostante non mi piaccia vincere così, il napoli deve perdere 3 a 0, fino ad ora nessuna squadra non si è presentata per un positivo in squadra
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!