allora lo dico senza fare alcuna polemica, è un titolo che può piacere o meno , ma come ti ho detto per capire TLOU devi "adattarlo" ai tempi in cui è stato concepito, su console ps3 e ti garantisco che al tempo su console non esisteva nulla di davvero paragonabile.
Iniziamo con il dire che hai ragione non è un titolo che di inquadra nei canoni classici, ma questo è un suo punto di forza in quanto è un titolo che sa variare sia al livello di atmosfera che di genere, a tratti è un action in altri sin deve avere un approccio stealth in altri scenari assume un carattere persino horror.
Ma al tempo in cui fu concepito, al livello tecnico fu un titolo che come grafica e gameplay non si era mai visto su ps3, tanto da suscitare stupore da tutta la critica per la qualità grafica.
Il gameplay al tempo era uno dei migliori realizzati, in quanto lascia estrema varierà di approcci, oltre ad avere un combaci system corpo a corpo che è a tratti quasi brutale ed ai tempi di ps3 era qualcosa di mai visto prima.
La direzione artistica è ottima, e non viene narrata, ma si comprende dagli scenari a cui assistiamo, ed il tutto appare estremamente realistico e vero simile!
Inoltre non è una "solita storia di infetti" in TLOU ci sta qualcosa di più perché colore che sono "infetti" non sono zombie causati da un qualche esperimento scientifico, ma l'evoluzione di un fungo che esiste in natura e che rende schiavi le sue vittime.
La storia non è narrata solo dagli eventi ma dagli scenari e dalle immagini, ci racconta la grandezza di un mondo che orami è stato perduto e il come, esiste una storia visiva che ci racconta esattamente di come il mondo sia stato perduto!
Ci sono un infinità di cose che sono ottime in TLOU fatti di dettagli, `l'intelligenza artificiale al tempo fu una delle migliori mai viste, e ancora oggi migliore di tantissimi altri giochi.
Ci sono dettagli che fanno davvero impressione...
Al tempo in cui usci ps3 fu un capolavoro sotto molti punti di vista se oggi non li riesci a vedere non so cosa dirti