Test

marcomabi98

Utente Attivo
391
18
Ragazzi per i test ho sentito che devo usare prime95 e furmark per la scheda video, fin'ora ho usato 3dmark e intel burn test(voglio smettere di usarlo perchè secondo me è un pò eccessivo e a volte crea anche schermate blu).
Non ho idea di come settare prime95 e nemmeno furmark ho un i5 4670k e una rx 480 8gb 1920x1080. Secondo cosa tocco raggiungo i 90gradi e secondo cosa imposto faccio solo 65 (CPU)
Secondo quali criteri devo impostare il tutto? Grazie
Post unito automaticamente:

up
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Ragazzi per i test ho sentito che devo usare prime95 e furmark per la scheda video, fin'ora ho usato 3dmark e intel burn test(voglio smettere di usarlo perchè secondo me è un pò eccessivo e a volte crea anche schermate blu).
Non ho idea di come settare prime95 e nemmeno furmark ho un i5 4670k e una rx 480 8gb 1920x1080. Secondo cosa tocco raggiungo i 90gradi e secondo cosa imposto faccio solo 65 (CPU)
Secondo quali criteri devo impostare il tutto? Grazie
Post unito automaticamente:

up

Chi ti ha detto di usare furmark è un pazzo... :cav::nono:
E' un programma in grado di bruciare letteralmente la scheda video :pompiere:
Continua pure ad usare 3dMark oppure Unigine Superposition o anche tranquillamente un gioco pesante come stress test per la gpu ;)

Per la cpu invece Prime95 va bene (ma come volendo va bene anche ibt o aida64)
I tre test preimpostati fondamentalmente funzionano così:
- smallFFTs --> Genera tanto calore, più un test per il sistema di raffreddamento che altro (otterrai temperature che non vedrai con nessun altro utilizzo)
- inplace large FFTs --> test base di stabilità della cpu con Prime (non molto adatto per vedere la stabilità delle ram)
- blend --> buon test per l'oc delle ram

Io comunque tendo ad utilizzare valori custom (impostandoli a seconda di cosa voglio testare) seguendo questa guida: https://overclocking.guide/stability-testing-with-prime-95/
Per ora mi ci sono sempre trovato bene :)
 

marcomabi98

Utente Attivo
391
18
Furmark ho visto video su youtube, comunque la scheda video con ventole al max non ha mai superato i 55gradi e con ventole in auto i 75.
Perchè dici così? Per il resto grazie, proverò!
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Furmark ho visto video su youtube, comunque la scheda video con ventole al max non ha mai superato i 55gradi e con ventole in auto i 75.
Perchè dici così? Per il resto grazie, proverò!

Il problema di furmark è che carica tantissimo i vrm (molto più di quello che vengono caricati normalmente) e, seppur ora le gpu hanno delle protezioni, c'è sempre il rischio usandolo in maniera prolungata di buttare via la scheda video

Io non posso che sconsigliartene l'uso visto che ne ha fuse ben più di una di schede...
https://www.geeks3d.com/20091209/geforce-gtx-275-vrm-damaged-by-furmark/
https://www.overclock.net/forum/74-...3-can-furmark-kill-your-gpu-actually-yes.html
 
  • Mi piace
Reazioni: marcomabi98

GoldenVirginia

Utente Attivo
483
90
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Corsair Hydro H100X 240mm
Scheda Madre
MSI B550-A PRO
HDD
SSD Samsung 256Gb+Kingsdom 254gb+Seagate ST1000VX005 1Tb+Kingston 1Tb KC3000 PCIe 4.0 NVMe M.2
RAM
32Gb: Kingston Fury Renegade (2X16Gb) 3600Mhz DDR4 Cl16
GPU
Evga GeForce GTX 1070 SC 8Gb
Audio
Casse Logitech z200
Monitor
AOC Gaming 27G2 144Hz FullHD + Iiyama G-MASTER GB3461WQSU-B1 144Hz QHD
PSU
Corsair CX550M Semi-Modular ATX
Case
Cooler Master MasterBox MB510L
Periferiche
Casse Logitech z200
OS
Win 11
Salve gente, riapro un attimo questo topic perchè ho una domanda simile. Volendo comprare una CPU usata, che tipo di test consigliereste?
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Salve gente, riapro un attimo questo topic perchè ho una domanda simile. Volendo comprare una CPU usata, che tipo di test consigliereste?

I soliti:
prime95
ibt
aida64
wprime
realbench
cinebench
XTU (se è intel)

Ne scegli uno o due e se li passa e da score il linea va bene e volendo anche il test "physics" di 3dMark può andare bene (simula un carico cpu pesante dei videogiochi piuttosto bene)

Comunque il miglior banco di prova è sempre l'uso quotidiano ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: GoldenVirginia

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili