DOMANDA Temperature notebook da gaming e pasta termica

above

Utente Attivo
625
50
CPU
i5 10400f
Dissipatore
Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
ASUS TUF GAMING Z490-PLUS (WI-FI).ide
RAM
16 GB CRUCIAL BALLISTIX 3600 MHz
GPU
RTX 3070 8GB GIGABYTE OC
Monitor
AOC 24G2U/BK 23.8" 144Hz
PSU
ENERMAX REVOLUTION D.F. 650W
Buongiorno a tutti, vorrei esporvi due dubbi che mi attanagliano da tanto tempo. So che i notebook da gaming, ovviamente per il poco spazio, soffrono di surriscaldamento. Spesso e volentieri si vedono dei portatili che durante uso intenso hanno la CPU che sta sugli 85°C e a volte supera anche i 90°. Prendiamo per esempio il processore i7-9750H: sulle specifiche c'è scritto che può lavorare fino a 100°C però io ho sentito davvero tantissimi pareri discordanti a riguardo. Se la CPU sta sui 90-95°C, bisogna preoccuparsi oppure può lavorare tranquillamente a questi livelli senza danneggiarsi?

Inoltre, per anche per quanto riguarda la pasta termica ho un dubbio: sui portatili come va messa? Spalmata oppure il chicco di riso? Perché anche qui, ci sono persone che consigliano una cosa e altri un'altra dicendo che sul fisso è meglio fare il chicco di riso mentre sui portatili è meglio spalmarla.
 

quizface

Utente Èlite
15,518
5,307
Buongiorno a tutti, vorrei esporvi due dubbi che mi attanagliano da tanto tempo. So che i notebook da gaming, ovviamente per il poco spazio, soffrono di surriscaldamento. Spesso e volentieri si vedono dei portatili che durante uso intenso hanno la CPU che sta sugli 85°C e a volte supera anche i 90°. Prendiamo per esempio il processore i7-9750H: sulle specifiche c'è scritto che può lavorare fino a 100°C però io ho sentito davvero tantissimi pareri discordanti a riguardo. Se la CPU sta sui 90-95°C, bisogna preoccuparsi oppure può lavorare tranquillamente a questi livelli senza danneggiarsi?

Inoltre, per anche per quanto riguarda la pasta termica ho un dubbio: sui portatili come va messa? Spalmata oppure il chicco di riso? Perché anche qui, ci sono persone che consigliano una cosa e altri un'altra dicendo che sul fisso è meglio fare il chicco di riso mentre sui portatili è meglio spalmarla.
nei portatili molto spesso e' la griglia del dissipatore (le alette della griglia per intenderci) a riempirsi di polvere le foto nello spoiler forse sono esagerate, ma e' cosi' che succede
58d0310a112f701c008b56c9


5754125910_3e9c3d159a_b.jpg

poi la pasta spalmata o a chicco di riso (io preferisco spalmata) ha poca importanza
 
  • Mi piace
Reazioni: above

above

Utente Attivo
625
50
CPU
i5 10400f
Dissipatore
Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
ASUS TUF GAMING Z490-PLUS (WI-FI).ide
RAM
16 GB CRUCIAL BALLISTIX 3600 MHz
GPU
RTX 3070 8GB GIGABYTE OC
Monitor
AOC 24G2U/BK 23.8" 144Hz
PSU
ENERMAX REVOLUTION D.F. 650W
nei portatili molto spesso e' la griglia del dissipatore (le alette della griglia per intenderci) a riempirsi di polvere le foto nello spoiler forse sono esagerate, ma e' cosi' che succede
58d0310a112f701c008b56c9


5754125910_3e9c3d159a_b.jpg

poi la pasta spalmata o a chicco di riso (io preferisco spalmata) ha poca importanza
Sai dirmi se in questo portatile (
) è possibile pulire le ventole senza alzare il dissipatore? Se c'è un modo di sollevare la plastica che copre le ventole. Perché vorrei evitare di alzarlo e quindi far creare bolle d'aria nella pasta termica.
 

quizface

Utente Èlite
15,518
5,307
Sai dirmi se in questo portatile (
) è possibile pulire le ventole senza alzare il dissipatore? Se c'è un modo di sollevare la plastica che copre le ventole. Perché vorrei evitare di alzarlo e quindi far creare bolle d'aria nella pasta termica.
Potresti incominciare a sollevare solo le ventole (ribaltandole, il nastro adesivo fa da cerniera) se c'e' molta polvere incominci a pulire quella, se non c'e' molta polvere devi cambiare la pasta come nel video
 

dave91

Utente Attivo
1,076
297
Prendiamo per esempio il processore i7-9750H: sulle specifiche c'è scritto che può lavorare fino a 100°C però io ho sentito davvero tantissimi pareri discordanti a riguardo. Se la CPU sta sui 90-95°C, bisogna preoccuparsi oppure può lavorare tranquillamente a questi livelli senza danneggiarsi?
La risposta breve è che il calore non influisce molto sulla cpu. A 95°C, se non fosse programmata per andare in throttling, non avrebbe nemmeno cali di performance. È difficile che una cpu (salvo difetti di produzione) si guasti a causa del calore. È molto più probabile che a causa del calore prodotto si guastino i componenti sulla motherboard.

A 90-95 °C per lunghi periodi di tempo la cpu può degradarsi e durare meno del previsto, però non ho dati oggettivi a riguardo. Probabilmente cambiamo notebook/pc fisso prima che possa avvenire un qualsiasi problema causato dal calore alla cpu.
I 100°C raggiunti per brevi periodi di tempo non provoca danni, salvo l'eventuale infarto quando non ti aspetti che il pc si spenga di colpo per auto-protezione.

In linea generale è meglio mantenersi entro gli 85°C, anche per evitare il throttling.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili