PROBLEMA Temperature estive Ryzen 9 5900x

Dema.King84

Utente Attivo
506
57
ma su obs cosa selezione per la compressione del video? fai fare alla cpu?
dovresti farlo fare alla scheda grafica se hai una nvidia
si, carico sulla cpu con la codifica video x264 e preset cpu su slower (l'avevo scritto pochi post fa). é un'impostazione che ho messo apposta per il test per vedere come si comportava il processore sotto stress. Con la codifica Nvenc H265 non credo che avrò problemi però poi provo anche quello
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Hai fatto bene a puntualizzare perchè più cose si individuano e più riusciamo a fare un quadro della situazione preciso.

Sembra però che l'undervolt sia la soluzione unanime da parte di tutti voi mi sembra di capire

Edit: l'unica cosa che non mi è chiara è come fa il mio processore ad andare "sotto tortura" con obs che registra il gioco Project Cars 2 mentre con Cinebench è molto più tranquillo. Poi posto un'immagine recente di Cine
Ma quanti gradi di differenza ci sono tra Cinebench ed OBS ? Inoltre il Cinebench lo lanci per 10 minuti o fai la run singola ? Perché se fai una run singola, la CPU magari non riesce ad arrivare davvero alla massima temperatura (in 10 minuti di solito ci arriva).

ma su obs cosa selezione per la compressione del video? fai fare alla cpu?
dovresti farlo fare alla scheda grafica se hai una nvidia
Credo sia un test che sta facendo solo per caricare la CPU, non il suo normale utilizzo.
 

Dema.King84

Utente Attivo
506
57
upload photos

Il test che faccio con Cinebench è di 10 minuti con la selezione Multi-core
Esatto. stavo cercando di caricare la cpu per vedere se realmente è un mostro come si narra...
tuttavia sembra che anche nel semplice benchmark di cinebench le temperature non siano così basse come credevo...
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ciao,
Ti faccio qualche domanda, magari anche già affrontata in passato, ma sinceramente non ho voglia di rileggere 12 pagine. 🤣

1) Che temperatura ambiente hai più o meno?
2) Che ventole hai montato nel case e in che direzione? Sono quelle stock del Pop Air XL?
3) Hai\Avevi già provato a sostituire pasta termica (che pasta è?)? Più che altro perchè l'anomalia che vedo in Cinebench è che un CCD è decisamente più caldo dell'altro, il chè potrebbe indicare una piccola bolla nell'interfaccia termica che crea un hotspot localizzato (ma non è detto, magari è solo un picco strano che è stato registrato in un dato istante)

Le temperature in gaming potrebbero anche esser normali. In gaming stai stressando anche la GPU, che per forza di cose, anche con un case ben ventilato (ma soprattutto in un case poco ventilato) andrà a scaldare il dissipatore della CPU che si trova sopra. Quindi se carichi in modo significativo la CPU (con OBS+Project Cars) è normale che scaldi di più rispetto al Cinebench.
Tra l'altro, il fatto che i Ryzen in carichi "intermedi" possano scaldare di più che con carichi "pesanti" che li portano a saturare il power limit è cosa risaputo, perchè quando saturano il power limit la tensione di alimentazione e il consumo "per core" scende.
 
  • Mi piace
Reazioni: Dema.King84

Dema.King84

Utente Attivo
506
57
Ciao,
Ti faccio qualche domanda, magari anche già affrontata in passato, ma sinceramente non ho voglia di rileggere 12 pagine. 🤣

1) Che temperatura ambiente hai più o meno?
2) Che ventole hai montato nel case e in che direzione? Sono quelle stock del Pop Air XL?
3) Hai\Avevi già provato a sostituire pasta termica (che pasta è?)? Più che altro perchè l'anomalia che vedo in Cinebench è che un CCD è decisamente più caldo dell'altro, il chè potrebbe indicare una piccola bolla nell'interfaccia termica che crea un hotspot localizzato (ma non è detto, magari è solo un picco strano che è stato registrato in un dato istante)

Le temperature in gaming potrebbero anche esser normali. In gaming stai stressando anche la GPU, che per forza di cose, anche con un case ben ventilato (ma soprattutto in un case poco ventilato) andrà a scaldare il dissipatore della CPU che si trova sopra. Quindi se carichi in modo significativo la CPU (con OBS+Project Cars) è normale che scaldi di più rispetto al Cinebench.
Tra l'altro, il fatto che i Ryzen in carichi "intermedi" possano scaldare di più che con carichi "pesanti" che li portano a saturare il power limit è cosa risaputo, perchè quando saturano il power limit la tensione di alimentazione e il consumo "per core" scende.

Ci mancherebbe, ti rispondo senza problemi.
1) I test sono stati eseguiti con una temperatura ambientale minima di 28 gradi.
2) le ventole sono tutte quelle originali del case pop air xl nè di più nè di meno.
3) La pasta termica usata è quella in dotazione del dissipatore Noctua, l'avevo riapplicata una volta due sotto vostro consiglio un anno fa. Ora è rimasta applicata in modalità "5 chicchi" come la facciata del numero 5 nei dadi.

può semplicemente darsi che sia un processore un po sfortunatello magari...
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Si può essere che sia una CPU un po' sfigata, con interfaccia die his imperfetta.

Comunque per migliorare in modo significativo le temperature nei carichi combinati CPU+GPU bisognerebbe cambiare il dissipatore ad aria con un buon AIO e montare il radiatore frontalmente in immissione (le ventole del case invece le sposti sopra in estrazione).
In questo modo al radiatore arriva sempre aria fresca, non influenzata dalla GPU, quindi in gaming avresti temperature decisamente più basse (mentre in Cinebench cambierebbe meno, perchè hai già un buon dissipatori ad aria). Certo, un buon AIO costa un centinaio di euro: https://www.amazon.it/ARCTIC-Liquid-Freezer-all-One/dp/B07XLM5FV8/

Altrimenti te la puoi cavare con undervolt alla CPU, fatto attraverso il curve optimizer e anche, se non l'hai già fatto, un po' di undervolt alla GPU, per ridurre un po' il calore generatore dalla GPU.
Per l'undervolt alla GPU segui pure questa guida: https://forum.tomshw.it/threads/undervolt-rtx-ampere.842772/
Per la CPU invece c'è questa: https://forum.tomshw.it/threads/amd-ryzen-5000-zen-3-overclock-temperature-prestazioni.858757/
E' molto lunga... Ma a te interessa principalmente la sezione "undervolt" e in particolare il paragrafetto sul curve optimizer.

Tieni presente che, come dovrebbe essere spiegato nella guida, l'utilizzo del curve optimizer:
1) Incrementa leggermente le prestazioni in carichi che portano la CPU a saturare il power limit, tipo Cinebench, perchè la riduzione di tensione a pari potenza di traduce in un aumento della frequenza di boost che la CPU riesce a mantenere.
2) Riduce leggermente le temperature in carichi tipo il gaming dove la CPU boosta già alla massima frequenza possibile.

Magari puoi provare con l'undervolt a CPU e GPU, poi se proprio non ottieni miglioramenti valuti l'acquisto di un AIO.
Comunque, se non prendi l'AIO, un paio di ventole sopra potrebbero comunque aiutare a evacuare un po' di aria calda: https://www.amazon.it/ARCTIC-P14-PWM-PST-connessione/dp/B07GZJY4TM/
Queste non costano tanto (12€, vendute direttamente da Arctic) e hanno un buon rapporto rumore\aria spostata.
 
  • Mi piace
Reazioni: Dema.King84

Dema.King84

Utente Attivo
506
57
Si può essere che sia una CPU un po' sfigata, con interfaccia die his imperfetta.

Comunque per migliorare in modo significativo le temperature nei carichi combinati CPU+GPU bisognerebbe cambiare il dissipatore ad aria con un buon AIO e montare il radiatore frontalmente in immissione (le ventole del case invece le sposti sopra in estrazione).
In questo modo al radiatore arriva sempre aria fresca, non influenzata dalla GPU, quindi in gaming avresti temperature decisamente più basse (mentre in Cinebench cambierebbe meno, perchè hai già un buon dissipatori ad aria). Certo, un buon AIO costa un centinaio di euro: https://www.amazon.it/ARCTIC-Liquid-Freezer-all-One/dp/B07XLM5FV8/

Altrimenti te la puoi cavare con undervolt alla CPU, fatto attraverso il curve optimizer e anche, se non l'hai già fatto, un po' di undervolt alla GPU, per ridurre un po' il calore generatore dalla GPU.
Per l'undervolt alla GPU segui pure questa guida: https://forum.tomshw.it/threads/undervolt-rtx-ampere.842772/
Per la CPU invece c'è questa: https://forum.tomshw.it/threads/amd-ryzen-5000-zen-3-overclock-temperature-prestazioni.858757/
E' molto lunga... Ma a te interessa principalmente la sezione "undervolt" e in particolare il paragrafetto sul curve optimizer.

Tieni presente che, come dovrebbe essere spiegato nella guida, l'utilizzo del curve optimizer:
1) Incrementa leggermente le prestazioni in carichi che portano la CPU a saturare il power limit, tipo Cinebench, perchè la riduzione di tensione a pari potenza di traduce in un aumento della frequenza di boost che la CPU riesce a mantenere.
2) Riduce leggermente le temperature in carichi tipo il gaming dove la CPU boosta già alla massima frequenza possibile.

Magari puoi provare con l'undervolt a CPU e GPU, poi se proprio non ottieni miglioramenti valuti l'acquisto di un AIO.
Comunque, se non prendi l'AIO, un paio di ventole sopra potrebbero comunque aiutare a evacuare un po' di aria calda: https://www.amazon.it/ARCTIC-P14-PWM-PST-connessione/dp/B07GZJY4TM/
Queste non costano tanto (12€, vendute direttamente da Arctic) e hanno un buon rapporto rumore\aria spostata.

mi interesserò per l'undervolt, penso sia da fare a prescindere dal dissipatore. Poi un domani, se mi viene da fare la pazzia che trovo un procio uguale a buon prezzo cambio direttamente e buona notte al secchio :)
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
mi interesserò per l'undervolt, penso sia da fare a prescindere dal dissipatore. Poi un domani, se mi viene da fare la pazzia che trovo un procio uguale a buon prezzo cambio direttamente e buona notte al secchio :)

Non vale la pena acquistare una CPU nuova uguale solo per qualche grado in meno, ipotetico per giunta... Alla fine le prestazioni sono quelle. Piuttosto cambia dissipatore, quello ti assicuro che farà la differenza in game (meno in Cinebench).
Però prima tenterei la strada dell'undervolt su CPU e GPU: se hai dubbi su come procedere chiedi pure qui.
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,052
26,337
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
  • Mi piace
Reazioni: Dema.King84

Dema.King84

Utente Attivo
506
57
Ciao ragazzi, ho recentemente fatto un undervolt automatico con il curve optimizer di Ryzen Master che me lo ha impostato con offest -21 a tutti i cores. I risultati non sembrano poi così tanto diversi da quelli che avevo prima...vorrei sbagliarmi ma non noto grandi differenze con cinebench. Le temperature forse sotto di un solo grado ma molto variabili, i voltaggi medi sembrano persino aumentati!



EDIT! Ho apportato l'undervolt -21 a tutti i cores facendolo fare in automatico dal programma Curve Optimizer (devo quindi provare ancora la strada di quello da fare manualmente ad ogni cores...) tuttavia confermo che i valori sembrano addirittura PEGGIORATI! Ad esempio la media della temperatura della cpu non mi era MAI andata così tanto vicino ai 90 scritta in rosso!
Il test che ho fatto per mandare le temperatura così in alto è sempre la solita registrazione video che faccio con Project Cars 2 e OBS (come già ve le postavo con il vecchio case)

 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!