Temperature 6600GT

Pubblicità

peppel@n

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao
mi sorge un dubbio
ho una 6600gt, l'ho leggermente oc
le temperature stanno a 43° in stby e 61° appena finito 3dmark05
poi la temperatura scende dopo pochissimi secondi di nuovo a 43°

è naturale o mi devo preoccupare??

Ciao, io possiedo una Albatron Trinity AGP6600GT e credo di avere un problema di temperatura. Dopo aver attivato il termometro per monitorare la temperatura come consigliatomi da Lorynz e come spiegato su questo sito http://forums.nvidia.com/index.php?showtopic=2379&hl=temperature+monitoring
ho verificato che con un leggerissimo overclock (500/900 @ 500/1000) in idle ho temperature di 64-65°C e mentre effettuo 3DMark2005 (monitorando con Rivatuner) sfioro addirittra i 100°C (98-99) e il tutto nonostante abbia una ventola che spara aria proprio sopra la scheda video. E' normale (non credo proprio)? Mi devo preoccupare (rischio danni alla scheda?) e che posso fare per migliorare la situazione senza dover affrontare grandi spese?
Al 3DMark2005 effettuo cmq circa 2980 punti nonostante un processore (Athlon XP 1700+) e scheda madre vecchiotti (con AGP 4X) senza alcun artefatto.

Aiutatemi per favore!

P.s. Non sono per nulla esperto, cercate di essere chiari! GRAZIE!

Forse è il sensore che non funziona correttamente !! Probabilmente il motivo per cui il produttore li disattiva è che non funzionano bene..... se poi avessi 100° reali avresti già fuso la scheda video credo.......
Senza overclock che temperature hai sotto stress ??

Penso di aver risolto almeno in parte il problema.... mi sono accorto (forse potevo accorgermene prima :-)) che proprio sotto la MAXIVENTOLA della scheda Albatron era posizionato il mio vecchio modem 56k interno che chiaramente ostacolava il ricircolo d'aria facendo di conseguenza aumentare notevolmente la temperatura della scheda video! Rimosso il modem, mi sono apprestato a monitorare nuovamente le temperatura scoprendo inoltre una grande differenza tra case aperto e case chiuso:
CHIUSO:
60-61 °C Idle
85-86 °C durante il 3DMark05

APERTO:
55°C Idle
78-80 °C durante il 3DMark05

Certo, la situazione è migliorata, ma mi sembrano temperature ancora un po' altine, o no? Che altro posso fare?

Uhm...hai provato a toccare la scheda video per vedere se era calda?...cmq la temperatura è troppo alta...

Francamente a me non sembra caldissima, insomma, 55 °C dovrebbero scottare o no? E' appena tiepida.... Anche a 70°C è leggermente calda ma riesco tranquillamente a toccarla con la mano!
Come faccio a verificare la reale temperatura se fosse davvero un problema di sensore... e se il sensore misurasse la temperaturda delle Ram e della Gpu che io non riesco a toccare perchè poste sotto la ventolona Albatron chi mi dice che pur rimanendo tiepida la scheda, la GPU e le Ram non siano BOLLENTI? C'è modo di sapere se mi sto spingendo troppo oltre nell'overclock senza misurare le temperature?

Ai posteri l'ardua sentenza!
GRAZIE

Effettivamente le temperature sono alte veramente !! Io con la 6800 nn raggiungo mai i 55° col 3Dmark 2005 !! Prova a toccare con mano il dissipatore come ha detto Ruggero e senti se è molto calda....
in alternativa dovresti dotarti di una sonda per rilevare la temperatura esatta... ripeto potrebbe essere un probl. del sensore danneggiato !!

Gianbi ha detto:
Francamente a me non sembra caldissima, insomma, 55 °C dovrebbero scottare o no? E' appena tiepida.... Anche a 70°C è leggermente calda ma riesco tranquillamente a toccarla con la mano!
Come faccio a verificare la reale temperatura se fosse davvero un problema di sensore... e se il sensore misurasse la temperaturda delle Ram e della Gpu che io non riesco a toccare perchè poste sotto la ventolona Albatron chi mi dice che pur rimanendo tiepida la scheda, la GPU e le Ram non siano BOLLENTI? C'è modo di sapere se mi sto spingendo troppo oltre nell'overclock senza misurare le temperature?

Ai posteri l'ardua sentenza!
GRAZIE

Se ti fossi spinto troppo oltre in overclock e avessi davvero temperature così alte, la scheda o andrebbe in protezione bloccandosi oppure avresti una marea di artefatti sul video durante l'esecuzione del 3dmark2005 !!

:blink: Io Raga non l'ho mai detto perchè per me non è un problema ma le mie 2 6600GT arrivano anche più di 80 quando sono overclokkate e faccio il 3Dmark05, è per questo che mi sono ordinato 2 waterblock per le VGA, ho visto che se voglio spingerle davvero devo in qualche modo freddarle con qualcosa.........
C'è da considerare che una Nvidia scalda il doppio rispetto ad un'ATI.
Comunque ho visto che nel pannello di controllo Nvidia ddice che la soglia di rallentamento del core è a 128°
:blink:

Ultima modifica:
Ma anche tu in idle hai temperature di 60° ?? A me sembrano alte soprattutto quelle in idle, nn tanto quelle in full !! Poi forse per le 6600GT è normale, bho!!

60 No, la gpu 1 mi sta tra i 42 e i 48 in idle e la gpu 2 tra i 34 e i 40
però quando lavorano si alza parecchio il calore.
Comunque si vede anche dai miei test 3DMark che ho postato, io tengo sempre l'NTUNE attivo e monitorizzo tutto

Rubini Simone ha detto:
:blink: Io Raga non l'ho mai detto perchè per me non è un problema ma le mie 2 6600GT arrivano anche più di 80 quando sono overclokkate e faccio il 3Dmark05, è per questo che mi sono ordinato 2 waterblock per le VGA, ho visto che se voglio spingerle davvero devo in qualche modo freddarle con qualcosa.........
C'è da considerare che una Nvidia scalda il doppio rispetto ad un'ATI.
Comunque ho visto che nel pannello di controllo Nvidia ddice che la soglia di rallentamento del core è a 128°
:blink:
Allora non sono solo io che ho questo problema... a me nel pannello di controllo Nvidia dice che la soglia di rallentamento del core è addirittura di 145 °C... ma resisterà davvero? Non rischio danni prima? MAH!

Ultima modifica:
ragazzi le 6600gt sono mooooolto calorose. io con la mia albatron arrivavo anche a 80°, allora ho tolto il dissi, messo la coolermaster ptk stesa per bane e al riavvio le temperature ora sono : 46-70 (dai 65 ai 70 arrivo solo con il gioco nfsu2 mentre per esempio con pes4 arrivo max a 58). cmq ora prendo un bel zalman vf700-cu cosi' posso portare le frequenze da 570/1140 (attuali) ad almeno 600/1200 (speriamo bene)

Pubblicità
Pubblicità