DOMANDA Nuova GPU e valori "strani" in HWiNFO

Pubblicità

BlueRaven

Utente Èlite
Reazioni
946
Punteggio
125
Ciao a tutti, ho appena cambiato GPU passando da una 3070 a una 5070 Ti (qui, se qualcuno fosse curioso, c'e' il thread dove ho chiesto consigli) e, dopo averla installata ripulendo prima i driver con DDU etc. etc., a giudicare da quanto riporta GPU-Z mi sembra tutto normale:

gpuz.webp

Ho provato in game ed e' stabilissima, ho giocato per diverse ore di fila senza alcun problema, per cui anche qui tutto OK.
"E allora perche' scrivi?", direte voi... e probabilmente avete pure ragione e sono io che mi sto facendo un film mentale, ma finita la sessione di gioco come sempre sono andato a controllare su HWiNFO temperature e affini e ho visto questo:

hwinfo.webp

Temperatura massima 67.6, con la 3070 non superavo mai i 65 ma immagino che le serie 5000, essendo piu' spinte, sia normale che siano anche un po' piu' calde, per cui di quella non credo debba preoccuparmi piu' di tanto... men che meno dei 21 di minima, che non avevo mai visto. 🥶
Quello che non mi torna sono i 57.6 di istantanea (che e' rimasta tale per un bel pezzo), in quel momento non ero in game, stavo parlando con degli amici su Discord... non sono un po' tanti? e, se si', come mai le ventole erano completamente ferme? (come si vede, in quel momento stavano a zero).

Altra cosa che non mi torna e' il clock: da specifiche la scheda dovrebbe avere un base clock di 2.3GHz e boostare fino a 2.45, li' invece vedo che sta a 2.475 (ed e' rimasta cosi' anche in questo caso per un bel pezzo) ed e' arrivata addirittura a 2.850? 🤔
Non che mi dispiaccia, eh, pero' non me la spiego...

Ripeto, magari sono io che mi sto facendo le paranoie, ma qualcuno di buon cuore sarebbe cosi' gentile da confermarmi che e' tutto normale o dirmi se vede qualcosa di strano?
Come sempre, grazie in anticipo per l'aiuto! 🤗

Allegati

• hwinfo.webp
    hwinfo.webp
    56.4 KB · Visualizzazioni: 1
Ultima modifica:
Altra cosa che non mi torna e' il clock: da specifiche la scheda dovrebbe avere un base clock di 2.3GHz e boostare fino a 2.45, li' invece vedo che sta a 2.475 (ed e' rimasta cosi' anche in questo caso per un bel pezzo) ed e' arrivata addirittura a 2.850? 🤔
Non che mi dispiaccia, eh, pero' non me la spiego...
Si spiega in maniera semplicissima invece

2452 sarebbe il boost massimo del design reference di Nvidia ma ovviamente tutte le custom hanno boost un po' più alti

Insomma è normalissimo

E' tutto normale ovviamente se usiu i pèrofuili stock perchè con una curva custom hai temperature più basse.

e le 5000 hanno temp molto più basse rispetto alle 3000 specialmente in hotspot
Per il bopost l'ha già spiegato @Tony_x il boost di nvidia da specifiche è quallo "minimo" iossia quello che si otterrebbe se la scheda arrtiva a 83 gradi

Queste schede hanno anche un opttimo margine in OC e volento arrivano anche a 3ghz

Perfetto, grazie ad entrambi 🤗 è che ero abituato alle temperature della 3070 e sinceramente quel 57.6 non in game mi aveva un po' spaventato... ma se, invece, come dite è normale che sia così e che non scenda subito una volta che ho finito di giocare (e sì @crimescene, se per curva custom intendi quella delle ventole ti confermo che uso tutto stock) devo solamente farci l'abitudine. 😅
Eventualmente, se volessi provare a farmi delle curve più ottimizzate, c'è una guida da qualche parte qui sul forum?
Grazie anche per la spiega sul boost, beh, allora se arriva a 2850 direi che come temperature quel 67.6 di massima è eccellente. 🥳

Perfetto, grazie ad entrambi 🤗 è che ero abituato alle temperature della 3070 e sinceramente quel 57.6 non in game mi aveva un po' spaventato... ma se, invece, come dite è normale che sia così e che non scenda subito una volta che ho finito di giocare (e sì @crimescene, se per curva custom intendi quella delle ventole ti confermo che uso tutto stock) devo solamente farci l'abitudine. 😅
Eventualmente, se volessi provare a farmi delle curve più ottimizzate, c'è una guida da qualche parte qui sul forum?
Grazie anche per la spiega sul boost, beh, allora se arriva a 2850 direi che come temperature quel 67.6 di massima è eccellente. 🥳
non esistono giujde per persoinalizzare le ventole, la curva che si utilizza è sofggettiva e va fatta in base al proprio confort rispetto al rumore, ossia quella che va bene per me non è detto che vada bene per te.

Scarica afterburner e prova a personalizzare la urva delle ventole come più ritieni poppotruno nel tuo caso

non esistono giujde per persoinalizzare le ventole, la curva che si utilizza è sofggettiva e va fatta in base al proprio confort rispetto al rumore, ossia quella che va bene per me non è detto che vada bene per te.

Scarica afterburner e prova a personalizzare la urva delle ventole come più ritieni poppotruno nel tuo caso

Perfetto, proverò così, grazie ancora di tutto! 🤗

Pubblicità
Pubblicità
Indietro