PROBLEMA Temperatura scheda video troppo elevata

Lycan0s

Nuovo Utente
9
0
Ciao a tutti.
Ho un problema piuttosto insolito con le temperature della mia msi rx 480 armor OC e vorrei un vostro parere su come procedere. Premetto che la scheda non presenta altri problemi e che ho già provato a cambiare la pasta termica, a migliorare l'airflow, a usare curve delle ventole più aggressive e persino a fare un undervolt ma senza avere successo. Al momento è inserita in un nuovo case, preso apposta per migliorare il passaggio dell'aria, con 3 ventole in estrazione. Purtroppo questo case non mi consente di montare ventole frontali limitandomi così a metterne una posteriore (la solita ventola vicino la CPU) da 120mm e, siccome avevo solo quelle, 2 ventole da 80mm sopra. Tornando al problema, la GPU raggiunge con un po' di pazienza gli 83-84° e, se glielo lascio fare, anche gli 87. La scheda riesce a sopportare fino ai 90°, mi è quindi impossibile non mettere le ventole al massimo rendendomi impossibile giocare senza cuffie. La cosa che mi incuriosisce è che riesce a raggiungere e superare gli 80° in quasi tutti i giochi che sfruttano principalmente la GPU, anche i più vecchi con un po' di tempo. Sui giochi più pesanti, tipo red dead redemption 2, gli basta poco: in una decina di minuti si trova già a 87° e probabilmente continuerebbe se glielo concedessi. Inoltre il modo con cui la temperatura sale mi fa sospettare delle ventole. Infatti una volta raggiunti tot. gradi (varia in base al gioco, all'ultimo test per rdr2 mi sembra che era intorno ai 75/77) la temperatura si ferma per un po' per poi continuare salendo e scendendo. Nel caso di rdr2, una volta raggiunti i 75 si ferma, poi dopo un po' sale a 76, scende, risale e ripete con il grado successivo senza mai fermarsi. Mi dà come la sensazione che la differenza tra il calore aspirato dalle ventole e il calore dissipato dall'heatsink sia superiore al normale. Nonostante ciò, quando ho provato a far girare le ventole a mano sembravano girare fluidamente e non è mancato lo scatto finale. Stavo pensando di acquistare delle nuove ventole, le ho viste a una ventina di euro anche su amazon. Sia su ebay che su amazon, però, le spedizioni sono lente, il che non farebbe altro che farmi pentire ancor di più del pessimo acquisto nel caso in cui le ventole dovessero rivelarsi innocenti. Cosa mi consigliate di fare? Avete idea di quale potrebbe essere il problema? Tenendo conto che in questo periodo è praticamente impossibile reperire una nuova scheda video o un nuovo dissipatore, cosa fareste al posto mio?
 
U

Utente 16812

Ospite
Non sono temperature inusuali per quel modello, hai usato Wattman per undervoltarla ?
Prova a mettere 1065mV negli stati 5, 6 e 7 e tralascia gli altri valori.
Oppure puoi settare un profilo delle ventole manualmente cambiando il valore minimo ad esempio a 1500 e quello massimo a 3200.
Limita la temperatura sempre manualmente a 70°C.
Fai qualche prova così ?
https://it.starbytecomputers.com/ho...w-overclocking-tool-for-radeon-graphics-cards ?
 

Lycan0s

Nuovo Utente
9
0
E' rassicurante ma non è strano che debba tenere sempre le ventole al 100% per non toccare i 90? Comunque per l'undervolt ho provato sia il software adrenalin che afterburner ma con valori diversi. Proverò a fare come hai detto e farò sapere, grazie.
 

Lycan0s

Nuovo Utente
9
0
Non sono temperature inusuali per quel modello, hai usato Wattman per undervoltarla ?
Prova a mettere 1065mV negli stati 5, 6 e 7 e tralascia gli altri valori.
Oppure puoi settare un profilo delle ventole manualmente cambiando il valore minimo ad esempio a 1500 e quello massimo a 3200.
Limita la temperatura sempre manualmente a 70°C.
Fai qualche prova così ?
https://it.starbytecomputers.com/ho...w-overclocking-tool-for-radeon-graphics-cards ?
Niente da fare. Con un paio di modifiche alla curva delle ventole sono riuscito a rallentare un po' "la corsa" verso i 90 ma ancora non si ferma. In ogni caso quei valori sono troppo eccessivi per la mia scheda.
 
U

Utente 16812

Ospite
Il ripastaggio lo hai fatto bene ?
Con una buona pasta termica, tipo la Arctic Silver 5 ? ?
Devi considerare anche che la temperatura ambientale è in salita ... ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili