DOMANDA Quale scheda video per il Full-HD comprare con 400€?

Pubblicità
A 400€ ho trovato la 3070 Ti usata (anzi, in realtà due, entrambe a due passi da dove abito io), ma il mio dubbio è se sia più sensato spendere questa cifra per quella scheda oppure aggiungere la differenza e andare di 4060 Ti. Tu cosa ne pensi?

Per me è assurdo prendere una scheda (3070ti) con anni sul groppone e non hai neanche garanzia.

Ultima modifica:
Ottimo prezzo mzn Germania.
In questo periodo seguendo alcuni canali delle offerte spesso ho visto postare 4070 mzn Germania leggermente sotto i 600€.
In base alle politica di marketing di Nvidia credo che il prezzo delle 4070 difficilmente scenderà sotto i 600€, nonostante le 4070 super.
Anche con l'uscita della serie 7800xt si pensava a un calo di prezzi da parte di Nvidia.

Ultima modifica:
In tal caso, immagino che questo sia il miglior prezzo a cui è possibile sperare di comprare una 4070, giusto? Sempre su Amazon.de, vedo che la 7800 XT si trova anche a 530-540€, ma la differenza di prezzo è troppo poca per preferirla alla 4070 (e poi, spesso si trova agli stessi prezzi anche qui in Italia). A questo punto, valuterò se comprare la 4070 dalla Germania, anche se ho praticamente già deciso che comprerò un monitor Full-HD, e temo che sarà un po' overkill a quella risoluzione.

La vera domand è: perché in FHD ? È la risoluzione che andava per la maggiore qualche anno fa, certo, ma oggi se sei obbligato a cambiare monitor passa al QHD che ha una resa molto diversa.
La 4070 in FHD è decisamente sprecata, come dicevamo.

La vera domand è: perché in FHD ? È la risoluzione che andava per la maggiore qualche anno fa, certo, ma oggi se sei obbligato a cambiare monitor passa al QHD che ha una resa molto diversa.
La 4070 in FHD è decisamente sprecata, come dicevamo.
Preferirei il Full-HD al QHD fondamentalmente per due ragioni: la prima è il poco spazio che ho a disposizione, pertanto preferirei un monitor da 24" ad uno da 27, quindi la scelta di un monitor FHD sarebbe forzata. La seconda è dettata puramente dai costi, in quanto un monitor QHD mi costerebbe più o meno il doppio di uno FHD, e per me farebbe davvero la differenza. Mi rimane da capire se valga davvero la pena spendere quei 600€ circa per la 4070 per castrarla al Full-HD, oppure se sarebbe meglio andare di 4060 Ti.

Preferirei il Full-HD al QHD fondamentalmente per due ragioni: la prima è il poco spazio che ho a disposizione, pertanto preferirei un monitor da 24" ad uno da 27, quindi la scelta di un monitor FHD sarebbe forzata. La seconda è dettata puramente dai costi, in quanto un monitor QHD mi costerebbe più o meno il doppio di uno FHD, e per me farebbe davvero la differenza. Mi rimane da capire se valga davvero la pena spendere quei 600€ circa per la 4070 per castrarla al Full-HD, oppure se sarebbe meglio andare di 4060 Ti.
Spendi 600 euro per una 4070 e ti preoccupano i 300 euro di un onesto 27” QHD ? non ha molto senso…
Se giochi, 24” sono pochini.
Chiaro che se poi lo spazio del 27” proprio non c’è allora ti adatti (e sul 24” effettivamente basta il FHD). Ma siccome il monitor è un investimento che dura per molti anni, per me l’esperienza di un QHD è impagabile al confronto.

Spendi 600 euro per una 4070 e ti preoccupano i 300 euro di un onesto 27” QHD ? non ha molto senso…
Se giochi, 24” sono pochini.
Chiaro che se poi lo spazio del 27” proprio non c’è allora ti adatti (e sul 24” effettivamente basta il FHD). Ma siccome il monitor è un investimento che dura per molti anni, per me l’esperienza di un QHD è impagabile al confronto.
quoto il QHD è totalmente un altro tipo di esperienza con il full hd ti perdi gran parte dei dettalgi

Ora che sono uscite le Super e che conosciamo prezzi e prestazioni rispetto alle 40XX lisce, secondo voi ha più senso andare di 4070 liscia o Super? La differenza di prezzo vale la differenza in termini di prestazioni? E se la risposta è sì, quali custom sarebbero da preferire e quali da evitare?
Vedo che la più economica è quella di PNY, e costa 659€, ma ho letto più volte essere una delle peggiori custom (anche in termini di temperature) e pertanto sarebbe da evitare. È davvero così? Mi pare che la 4070 liscia di PNY andasse piuttosto bene, invece. È cambiato qualcosa con la Super?
In alternativa, ho trovato la 4070 liscia di ASUS in sconto sul sito di Next a 589€ + S.S.; a questo prezzo sarebbe preferibile rispetto alla Super?
Continuo a seguire anche la 7800 XT ma vedo che il prezzo non accenna a scendere; inoltre ho scoperto che la Sapphire Pure (quella bianca triventola, la mia preferita) non entrerebbe nel mio case, in quanto monto l'AIO sul front, e il Liquid Freezer II è abbastanza spesso. Forse resterebbe un centimetro di spazio o anche meno, dovrei prendere le misure con calma.

Ora che sono uscite le Super e che conosciamo prezzi e prestazioni rispetto alle 40XX lisce, secondo voi ha più senso andare di 4070 liscia o Super? La differenza di prezzo vale la differenza in termini di prestazioni? E se la risposta è sì, quali custom sarebbero da preferire e quali da evitare?
Vedo che la più economica è quella di PNY, e costa 659€, ma ho letto più volte essere una delle peggiori custom (anche in termini di temperature) e pertanto sarebbe da evitare. È davvero così? Mi pare che la 4070 liscia di PNY andasse piuttosto bene, invece. È cambiato qualcosa con la Super?
In alternativa, ho trovato la 4070 liscia di ASUS in sconto sul sito di Next a 589€ + S.S.; a questo prezzo sarebbe preferibile rispetto alla Super?
Continuo a seguire anche la 7800 XT ma vedo che il prezzo non accenna a scendere; inoltre ho scoperto che la Sapphire Pure (quella bianca triventola, la mia preferita) non entrerebbe nel mio case, in quanto monto l'AIO sul front, e il Liquid Freezer II è abbastanza spesso. Forse resterebbe un centimetro di spazio o anche meno, dovrei prendere le misure con calma.
per me è semrpe preferibile la 4070 super

direi che tra le milgiori 4070 super la DUAL

Vedo che la Dual costa 60€ in più della Verto di PNY, che mi sembra una differenza abbastanza consistente; cos'ha la PNY che non va, esattamente? Le temperature sono così tragiche? È molto rumorosa?
no non sono cosi tragiche le temperature non sono preoccupanti è un poco rumorosa rispetto alla dual e sui VRM inizia a stare un pò alta come temp

Se la prendi comunque penserei ad un UV 9io preferirei la dual che è uina delle più fresche e silenziose

Il problema non è tanto la temperature sul chip ma la dissipazione sui VRM che ripetio non sono preoccupanti, ma nemmeno basse basse

Se sei disposto ad avere più rumore va bene anche la PNY VERTO
Alla fine gli fai un undervolt e sei a posto

Pubblicità
Pubblicità
Indietro