Temepratura P4

ALENGYY

Utente Attivo
67
0
Ciao ragazzi, in condizioni normali e sotto sforzo, qual'è la temperatura max sopportabile da un P4 3Ghz?
Qual'è la soglia d'attenzione da non superare mai in nessun caso?
Grazie a tutti!
 

Jacker

Utente Attivo
1,257
4
Cmq la temperatura è altina... se hai queste temperature d'inverno, d'estate ai 70° ci arrivi senza problemi... quindi magari prova a dare un'okkiata in giro per il forum e le alternative sono due:
- o ti prendi due o tre ventole e migliori l'areazione all'interno del case e sicuramente un paio di gradi (se non di più) li raggiungi;
- oppure ti fai un idea dei tanti dissipatori ora in commercio e te ne scegli uno (con quelli vai giù di temperatura assai)...

Ma per caso è uno pentium 4 3ghz prescott...
Prova magari a vedere se il voltaggio del vcore è al minimo, in caso contrario settalo al minimo... perchè anche quello contribuisce all'innalzamento della temperatura...
 

ALENGYY

Utente Attivo
67
0
no non è un prescott.. comunque ho montato lo zalman 7000 al cu per evitare surriscaldamenti ma mentre gioco la temperatura va sui 55° + o -.
E' per quello che mi preoccupo un po'..
Grazie cmq del consiglio
 

ALENGYY

Utente Attivo
67
0
la pasta l'ho messa bene però ho notato che il dissi non si fissa in maniera permanente con le viti strette al max..Ruota un pochino ma resta sempre a contatto. Dovrei provare a mettere delle ventole per veder cosa succede.
In questo momento non ne ho perche a riposo sono sui 38°.
Il problema è quando gioco ( tipo Need for speed 2), la temperatura va su fino a 55 °.
Quali ventole silenziose devo cercare?
 

Jacker

Utente Attivo
1,257
4
Beh è normale penso...
Io quando gioco a THE SIMS 2 con 34° in riposo arrivo a 48°... siamo lì più o meno...
Cmq aspetta il giudizio di fragolino che è qua in giro... :D
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
le temperature sono alte sopratutto perchè on è un prescott. fate conto che il mio con un dissi che non è zalman, ma thermaltake faccio 23 gradi a riposo max 31 in sforzo!!! secondo me potrebbe essere la pasta stesa male. diciamo che ci sono due modi per stendere la pasta:

- fare una piramidina al centro e poi quando ci piazzi il dissi si spande da sola;
- fare una x con la pasta e poi metti il dissi.

io non so quali dei due sia più valido, cmq io ho adottato il primo.
 

Jacker

Utente Attivo
1,257
4
Oppure:
- case aperto con magari qualche ventola per far entrare aria ambiente (fresca) dentro e far fare un giro d'aria...

- Se puoi montare una ventola lateralmente, fallo immediatamente...
Magari combinata con una che aspira l'aria calda da dentro e la butta fuori...

(controlla la pasta perchè è abbastanza strano :lol:)
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Ludus ha detto:
le temperature sono alte sopratutto perchè on è un prescott. fate conto che il mio con un dissi che non è zalman, ma thermaltake faccio 23 gradi a riposo max 31 in sforzo!!! secondo me potrebbe essere la pasta stesa male. diciamo che ci sono due modi per stendere la pasta:

- fare una piramidina al centro e poi quando ci piazzi il dissi si spande da sola;
- fare una x con la pasta e poi metti il dissi.

io non so quali dei due sia più valido, cmq io ho adottato il primo.

Forse un P4 3 Ghz Nortwood scalda un pochino di più di un 1.5 Ghz Willamette .... :ueue: :ueue: :ueue: e 55° sotto stress ( 45-46° in idle ) non è particolarmente fuori dalla norma .... :eek:
E' molto determinante la circolazione dell' aria nel case che se ottimizzata potrebbe permettere di scendera ancora di 6-8° ....... :cool: :cool:
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
Fragolino ha detto:
Forse un P4 3 Ghz Nortwood scalda un pochino di più di un 1.5 Ghz Willamette .... :ueue: :ueue: :ueue: e 55° sotto stress ( 45-46° in idle ) non è particolarmente fuori dalla norma .... :eek:
E' molto determinante la circolazione dell' aria nel case che se ottimizzata potrebbe permettere di scendera ancora di 6-8° ....... :cool: :cool:
non lo metto in dubbio che un willamate scalsa meno di un 3ghz northwood ma io prima di mettere le nuove ventole con un sistema di posizionamento di mia invenzione :cool: e del nuovo dissi sono passato da 48gradi in idle/60 in sforzo a 23/31 per la cpu e 46-53 gradi per il case a 20-29,5 gradi.
insomma una differenza abbissale!!!
se vuoi ti faccio uno schemino di come ho posizionato le ventole :D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili