Temepratura P4

salvo

Utente Attivo
742
5
Ludus ha detto:
non lo metto in dubbio che un willamate scalsa meno di un 3ghz northwood ma io prima di mettere le nuove ventole con un sistema di posizionamento di mia invenzione :cool: e del nuovo dissi sono passato da 48gradi in idle/60 in sforzo a 23/31 per la cpu e 46-53 gradi per il case a 20-29,5 gradi.
insomma una differenza abbissale!!!
se vuoi ti faccio uno schemino di come ho posizionato le ventole :D

ciao ludus... :D
io penso che il posizionamento delle ventole(eccetto quelle laterali) sia obbligato......
però sono curioso :)

posta posta :D :D

ciao
 

salvo

Utente Attivo
742
5
Ludus ha detto:
le temperature sono alte sopratutto perchè on è un prescott. fate conto che il mio con un dissi che non è zalman, ma thermaltake faccio 23 gradi a riposo max 31 in sforzo!!! secondo me potrebbe essere la pasta stesa male. diciamo che ci sono due modi per stendere la pasta:

- fare una piramidina al centro e poi quando ci piazzi il dissi si spande da sola;
- fare una x con la pasta e poi metti il dissi.

io non so quali dei due sia più valido, cmq io ho adottato il primo.

io credo che sia meglio "spalmarla" (poca però) con una sorta di paletta(può andare benissimo una varta telefonica)......infatti la pasta termoconduttiva ha il compito di colmare le micro sacche d'aria, a bassissimo coefficiente di conduzione termica,che si vengono a formare tra il dissi e il procio....

inoltre ALENGYY:
quoto frago per la circolazione dell'aria nel case......
ed ancora: crea anche un po di ordine nel case raggruppando bene i cavi,se sono sparsi..... l'aria circolerà meglio e ci sarà un flusso d'aria + "furbo" ;)
 

ALENGYY

Utente Attivo
67
0
Se metto lo zalman al massimo ottengo 45° max sotto stress percui penso un buon risultato e il tutto senza una ventola nel case..
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
allora il disegno fa un pò schifo perchè dovrei avere una penna grafica che prenderò sicuramente a breve :D
cmq ecco il disegno ora ve lo spiego.
dovete fare conto che la ventola che stà vicino l'hdd è un pò + in alto e quindi prende anche la VGA e la raffredda da sotto (cmq la VGA ha già il suo dissi). la forza del mio raffreddamento si gioca tutta sull'utiliazzo di quelle tre ventole (dissi + 2 ventole) che fanno girare splendidamente l'aria grazie la loro posizione proprio a cerchio. provate a tracciare una circonferenza toccando il dissi e le due ventole e queste uno spingendo a destra, quella laterale la fa risalire l'aria e il dissi la rimanda verso quella che stà dietro. così il case è bello areato, e tutti i componenti vengono raffreddati. inoltre i cavi sono tenuti perfettamente con fascette e simili e sono legati ai lati e quindi non interiscono con il circolo dell'aria. :D
 
T

Tix666

Ospite
:boh::boh::boh::boh::boh::boh:
Secondo me c'è qualcosa che non va....
:boh::boh::boh::boh::boh::boh:
La ventola sotto l'ali dovrebbe funzionare in maniera opposta, cioè estrarre l'aria calda dalla zona cpu/mosfet....
:D:D
 
T

Tix666

Ospite
enonva ha detto:
squoto...(stra quoto):D:D:D

cosi rischi di trasformare il tuo case in una mongolfiera:D:D:D
eh eh eh...
:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
invece no perchè raffredda di nuovo l'aria e la butta adosso la laterale che la butta sopra ram e vga insime da sotto la vga viene raffreddata da quella dell'hdd. ah non vi ho detto che l'ali essendo dual fan ha anche lui una ventola e che insieme a quella dietro fa girare l'aria. cmq dal disegno non si capisce perchè fatto un pò male senza rispettare le esatte dimensione ma vi assicuro che funge benissimo :D insomma per la cpu non si può fare un confronto siccome riscalda molto meno, ma 25-30 gradi per il case quelli si possono confrontare :D oltretutto ho anche il neon che cmq fa calore essendo una lampada :D
 
T

Tix666

Ospite
Ludus ha detto:
invece no perchè raffredda di nuovo l'aria e la butta adosso la laterale che la butta sopra ram e vga insime da sotto la vga viene raffreddata da quella dell'hdd. ah non vi ho detto che l'ali essendo dual fan ha anche lui una ventola e che insieme a quella dietro fa girare l'aria. cmq dal disegno non si capisce perchè fatto un pò male senza rispettare le esatte dimensione ma vi assicuro che funge benissimo :D insomma per la cpu non si può fare un confronto siccome riscalda molto meno, ma 25-30 gradi per il case quelli si possono confrontare :D oltretutto ho anche il neon che cmq fa calore essendo una lampada :D
:boh::boh::boh::boh::boh::boh::boh::boh:
non mi convinci....una ventola che estrae aria calda dal case ce vò...cmq convinto tu...
:D
 

enonva

Bannato a Vita
4,387
9
si ma cosi gonfi il case:eek::eek::eek::eek: non puoi mettere 3 ventole che ti pompano aria nel case... devi mettere quella posteriore a butar fuori... cmq sono convinto che se togli tutte le ventole e metti solo una dietro da 120 a buttar fuori ottieni gli stessi risultati con ma con un abbassamento del rumore notevole... io ho solo la ventola da 120 addirittura downvoltata a 5Volt e ho il procio con temperature vicino intorno ai 33° (con ventola dissi al minimo);)
 
T

Tix666

Ospite
enonva ha detto:
si ma cosi gonfi il case:eek::eek::eek::eek: non puoi mettere 3 ventole che ti pompano aria nel case... devi mettere quella posteriore a butar fuori... cmq sono convinto che se togli tutte le ventole e metti solo una dietro da 120 a buttar fuori ottieni gli stessi risultati con ma con un abbassamento del rumore notevole... io ho solo la ventola da 120 addirittura downvoltata a 5Volt e ho il procio con temperature vicino intorno ai 33° (con ventola dissi al minimo);)
Quoto, aggiungo che secondo me una fan da 120 downvoltata a 5V per raffreddare li dischi/immettere aria fresca nel case ce vò, soprattutto con li raptor:D:D:D
 

enonva

Bannato a Vita
4,387
9
pensando a questo ho messo un sensore di temp sui raptor ma le temp. non hanno mai superato i 42° sotto stress (defrag di norton(qualche centinaio di migliaia di .kar e .mid immagina che stress:eek:)) quindi solo una da 120 dietro....;)
 
T

Tix666

Ospite
enonva ha detto:
pensando a questo ho messo un sensore di temp sui raptor ma le temp. non hanno mai superato i 42° sotto stress (defrag di norton(qualche centinaio di migliaia di .kar e .mid immagina che stress:eek:)) quindi solo una da 120 dietro....;)
azz, solo 42° per dei 10000rpm.....? :eek::eek::eek: avrei giurato di più...:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
secondo me è la grappa....:lol::lol::lol::lol::lol: "cooled" :D:D:D
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
enonva ha detto:
si ma cosi gonfi il case:eek::eek::eek::eek: non puoi mettere 3 ventole che ti pompano aria nel case... devi mettere quella posteriore a butar fuori... cmq sono convinto che se togli tutte le ventole e metti solo una dietro da 120 a buttar fuori ottieni gli stessi risultati con ma con un abbassamento del rumore notevole... io ho solo la ventola da 120 addirittura downvoltata a 5Volt e ho il procio con temperature vicino intorno ai 33° (con ventola dissi al minimo);)

Le persone "standard" non possono ....... :boh: :boh: :boh:
La Freno di Dati non lo farebbe mai ....... :eek: :eek: :eek:
Così però è sicuro che tutto il caldo si distribuisca bene ........ :muro: :muro: :muro:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili