Temepratura P4

enonva

Bannato a Vita
4,387
9
va be mi hai scoperto... ho messo un bicchierino pieno di grappa davanti al case vicino alle feritoie di entrata aria... nun ce crederai l'ha bevuta tutta...:eek: o è stato il micio:boh:
 
T

Tix666

Ospite
enonva ha detto:
va be mi hai scoperto... ho messo un bicchierino pieno di grappa davanti al case vicino alle feritoie di entrata aria... nun ce crederai l'ha bevuta tutta...:eek: o è stato il micio:boh:
eh eh eh....non escluderei il piccolo enonva....:eek::eek::eek::eek:
:lollone::lollone::lollone:

ah ah ah....ce tocca de brevettà stò "grappa cooled"....tipo alambicco dentro il case, bellissimo...:lol::lol::lol::lol:
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
bè proverò a fare diversi test e casomai provo a girare la ventola in modo che prenda aria da dentro. anche se non è che tiri molta aria :D
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Ludus ha detto:
bè proverò a fare diversi test e casomai provo a girare la ventola in modo che prenda aria da dentro. anche se non è che tiri molta aria :D

Ti stupirai come una ventola che estragga l' aria ( specialmente se è la posteriore ) abbassi la temperatura all' interno del case anche 6-8° ... :ueue: :ueue: :ueue:
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
ma io se sento se aspira aria non lo fa quasi per niente... cmq proverò :D
 

enonva

Bannato a Vita
4,387
9
per forza ormai il case è gonfio... e non è una battuta... con 3 ventole che aspirano aria e la sola ventola dell'ali a buttar fuori in pratica hai pressurizzato il case... e come sai le ventole + di tanto non riescono a comprimere l'aria e poi nun serve....;)
 
T

Tix666

Ospite
enonva ha detto:
per forza ormai il case è gonfio... e non è una battuta... con 3 ventole che aspirano aria e la sola ventola dell'ali a buttar fuori in pratica hai pressurizzato il case... e come sai le ventole + di tanto non riescono a comprimere l'aria e poi nun serve....;)
Vabbè, visto che nun devo pagà, squoto pure qui...:lol::lol::lol:
 

salvo

Utente Attivo
742
5
Ludus ha detto:
bè proverò a fare diversi test e casomai provo a girare la ventola in modo che prenda aria da dentro. anche se non è che tiri molta aria :D


ciao ludus :D
io quoto i ragazzi,per tutte le ragioni che hanno detto,ed anche perchè secondo me il flusso di aria deve essere ben bilanciato: tanta ne entra-tanta ne esce!!l'aria calda del case,in questo modo,viene portata fuori......

inoltre non dimenticare che le ventole dell'ali non danno il contribbuto delle ventole supplementari del case.... Cmq secondo me la prova che farai ti darà le risposte che cerchi in modo + convincente!! :D :D :D

ciao
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
ciao salvo :D
appena spendo il pc la faccio XD :D il problema è che da tre giorni non lo spengo e non vedo il motivo di spengerlo :D
 

shinnok73

Utente Attivo
27
0
Ludus ha detto:
ma io se sento se aspira aria non lo fa quasi per niente... cmq proverò :D
Provo a dare il mio contributo, scusate la lunghezza.
In aspirazione il flusso d'aria non è direzionale, cioè proviene da tutte le direzioni attorno all'imbocco, quindi non si "sente" molto. Per vedere quanto aspira guarda quanto butta fuori secondo il caro vecchio buon "nulla si crea e nulla si distrugge", quello che aspira è uguale a quello che sta buttando fuori. Poi se sei riuscito mettere il case in pressione, varia qualcosina e i calcoli si fanno un po' complessi, ma non penso che tu abbia messo (ancora) abbastanza ventole :lol: :lol: :lol:
In pratica se vuoi raffreddare un punto specifico (cpu, vpu...punti caldi insomma), ti conviene utilizzare una ventola in spinta, mentre le ventole in aspirazione hanno più che altro lo scopo di non far "stagnare" l'aria nei loro dintorni, perché ci saranno sempre dei punti in cui l'aria stenta a ricambiarsi in un ambiente chiuso.
Una buona disposizione delle ventole è qualunque disposizione che permetta un flusso dell'aria il meno contorto possibile, altrimenti bisogna aggiungere potenza per ottenere il medesimo effetto.
Le filosofie possono essere 2:
1) scambiatore secondo corrente: l'aria entra nel/nei punto/i con i componenti più caldi ed esce da quello/i con i componenti più freddi. In questo modo ottengo il massimo raffreddamento dei componenti caldi, ma i componenti più freddi vengono interessati da aria già "scaldata".
2) scambiatore in contro corrente, l'aria entra nel/nei punto/i con i componenti più freddi ed esce da quello/i con i componenti più caldi, in questo modo sfrutto al massimo la portata dell'aria di raffreddamento che subisce il massimo innalzamento di temperatura.
Nella pratica siccome il problema delle temperature in un pc è localizzato in ben determinati punti, conviene senza dubbio lo scambio secondo corrente, evitando il più possibile ricircoli di aria, cosa fattibile tranquillamente con un paio di ventole downvoltate; una che immetta aria, nella parte bassa del case, ed una in espulsione nella parte prossima alla CPU. Un'eventuale ulteriore ventola sulla parete laterale del case, va messa in immissione per fornire aria fresca a CPU e VPU, ma attenzione! La somma dell'aria immessa deve essere circa pari a quella espulsa (meglio immetterne di meno che di più), altrimenti si avranno delle sacche di aria "ferma".
Personalmente, ritengo che quando una CPU va oltre i 30° di differenza di temperatura da quella della motherboard la causa sia imputare ad un dissipatore scarso o con difficoltà di contatto con la CPU (superfici di contatto ruvide o deformate, materiale scarso, pasta termica messa male...).

PS: Thermaltake Tsunami, 2 ventole da 12cm (inlet-outlet) downvoltate a 5V (1k rpm), PIV Nw 2400@2880, Zalman 6500B Cu con ventola da 80mm a 2k rpm.
T ambiente 20°;
T Motherboard 25°;
T CPU 35° sotto sforzo, 30° in idle.

Ok adesso massacratemi! :D
 
T

Tix666

Ospite
Mi sembra un discorso corretto....non ho capito la differenza tra una ventola "in spinta" e una "in aspirazione"....ma non è la stessa cosa...?

:boh::boh::boh::boh::boh::boh::boh::boh:
 

enonva

Bannato a Vita
4,387
9
ottimo contributo...

ps
se volevi essere massacrato dovevi postare delle razzate... riprova:lol::lol::lol:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili