PROBLEMA Tastiera perde colpi

zar8

Utente Èlite
1,908
514
CPU
ryzen 5 3600
Dissipatore
Be quiet dark rock pro 3
Scheda Madre
MSI b450 gaming plus
HDD
crucial P3 nvme 2tb,crucial mx500 1tb, seagate barracuda st1000dm003
RAM
Crucial ballistic 2x8 3000 cl14
GPU
RX 6750 Aorus Elite
Audio
Soundblaster Z
Monitor
lg 27gl850
PSU
Corsair RM650X
Case
z11 neo
OS
win 10
ciao, mi spiego meglio, pigiando alcuni tasti soprattutto la c e la g , la tastiera a volte li prendi altre no, altre magari con un solo colpo ti fa 2 o 3 g.
Volevo chiedere se puo esserci una soluzione e se questo tipo di guasti sono coperti da garanzia visto che ha meno di un anno. La tastiera è una cooler master sk 622 con dei switch rossi low profile proprietari.
 

alan0ford

Utente Attivo
1,215
525
Potrebbe essere il classico problema di usura contatti switch & tempo di debounce, ti riporto il copia-incolla di un'altra risposta che ho già dato:

È un malfunzionamento degli switch che si stanno usurando.

In parole povere, il contatto di ogni switch non è mai pulito, il passaggio dallo zero all'uno non è netto, avviene con dei transitori intermedi che durano per un tempo molto piccolo; si chiama switch bounce.

Per ovviare a ciò, la tastiera prima di considerare valida una pressione di un tasto deve attendere almeno quel tempo, in modo da confermare la battuta a discapito dei disturbi. Più il tempo è lungo e più sei sicuro della battuta, ma la tastiera sarà meno "veloce". Il fenomeno si chiama debounce time.

Tastiere da pochi soldi (che usano switch di bassa qualità che si usurano prima di altri) e che per scrivere i numerelli belli nelle caratteristiche abbassano il tempo al limite, ne soffrono prima di altre.

Ci possono essere svariati rimedi (oltre ovviamente a sostituire gli switch usurati), uno fra questi - se il driver della tastiera lo permette - è aumentare il tempo di debounce. Comunque ora che sai l'origine del problema, puoi documentarti in autonomia.


Riguardo la garanzia, ti consiglio di contattare il costruttore.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili