PROBLEMA Tastiera perde colpi

Pubblicità

zar8

Utente Èlite
Messaggi
1,913
Reazioni
515
Punteggio
118
ciao, mi spiego meglio, pigiando alcuni tasti soprattutto la c e la g , la tastiera a volte li prendi altre no, altre magari con un solo colpo ti fa 2 o 3 g.
Volevo chiedere se puo esserci una soluzione e se questo tipo di guasti sono coperti da garanzia visto che ha meno di un anno. La tastiera è una cooler master sk 622 con dei switch rossi low profile proprietari.
 
Potrebbe essere il classico problema di usura contatti switch & tempo di debounce, ti riporto il copia-incolla di un'altra risposta che ho già dato:

È un malfunzionamento degli switch che si stanno usurando.

In parole povere, il contatto di ogni switch non è mai pulito, il passaggio dallo zero all'uno non è netto, avviene con dei transitori intermedi che durano per un tempo molto piccolo; si chiama switch bounce.

Per ovviare a ciò, la tastiera prima di considerare valida una pressione di un tasto deve attendere almeno quel tempo, in modo da confermare la battuta a discapito dei disturbi. Più il tempo è lungo e più sei sicuro della battuta, ma la tastiera sarà meno "veloce". Il fenomeno si chiama debounce time.

Tastiere da pochi soldi (che usano switch di bassa qualità che si usurano prima di altri) e che per scrivere i numerelli belli nelle caratteristiche abbassano il tempo al limite, ne soffrono prima di altre.

Ci possono essere svariati rimedi (oltre ovviamente a sostituire gli switch usurati), uno fra questi - se il driver della tastiera lo permette - è aumentare il tempo di debounce. Comunque ora che sai l'origine del problema, puoi documentarti in autonomia.


Riguardo la garanzia, ti consiglio di contattare il costruttore.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top